ritorno elastico leva cambio in folle

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Mig Racing »

My CAR del 70 e giardiniera del 77,sono sprovviste,non c'è neanche la staffetta per poter mettere la molla :sad:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Mig Racing »

Ma non è che per caso la tua aveva la modifica che si faceva all'epoca di mettere una molla tra la leva smorzatrice e la valvola di derivazione dei freni sotto alla macchina?
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Guido972 »

Mig Racing ha scritto:Ma non è che per caso la tua aveva la modifica che si faceva all'epoca di mettere una molla tra la leva smorzatrice e la valvola di derivazione dei freni sotto alla macchina?
Sulle prime serie e' prevista a catalogo e collega la leva con il supporto snodato della leva stessa e fa tornare sempre la leva verso destra
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Oleandroi »

Guido972 ha scritto:
Mig Racing ha scritto:Ma non è che per caso la tua aveva la modifica che si faceva all'epoca di mettere una molla tra la leva smorzatrice e la valvola di derivazione dei freni sotto alla macchina?
Sulle prime serie e' prevista a catalogo e collega la leva con il supporto snodato della leva stessa e fa tornare sempre la leva verso destra
Non solo sulle prima serie,ne ho viste anche sulle F.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Maurizio »

Sul catalogo del 1965 non vi è raffigurata, la staffa riporta la piega dove si aggancia ma nulla in piu.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Oleandroi »

Maurizio ha scritto:Sul catalogo del 1965 non vi è raffigurata, la staffa riporta la piega dove si aggancia ma nulla in piu.
Che vuoi che Ti dica,probabilmente dipende anche dal fornitore esterno perché penso proprio che non venivano costruite dalla Casa Madre,pure io ne ho trovate molte che non avevano la molla pur avendo la staffettina.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Guido972 »

Oleandroi ha scritto:
Maurizio ha scritto:Sul catalogo del 1965 non vi è raffigurata, la staffa riporta la piega dove si aggancia ma nulla in piu.
Che vuoi che Ti dica,probabilmente dipende anche dal fornitore esterno perché penso proprio che non venivano costruite dalla Casa Madre,pure io ne ho trovate molte che non avevano la molla pur avendo la staffettina.
Alcune si, alcune no.
Mistero :sad:
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Secondo me ha detto bene Maurizio, se ho ben capito: nelle vetture dove non è presente la famosa molla, ritengo anch'io che il riposizionamento centrale in folle della leva del cambio, avvenga in conseguenza e ad opera delle sfere con relative molle ed i rulli per il trattenimento delle aste delle relative marce. Potrebbe essere così ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Oleandroi »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Secondo me ha detto bene Maurizio, se ho ben capito: nelle vetture dove non è presente la famosa molla, ritengo anch'io che il riposizionamento centrale in folle della leva del cambio, avvenga in conseguenza e ad opera delle sfere con relative molle ed i rulli per il trattenimento delle aste delle relative marce. Potrebbe essere così ?
Quelle molle interne al cambio non hanno nulla a che vedere con il ritorno della leva in posizione centrale.servono solo a mantenere inserita la marcia,se Ti capita che se ne spezza una te ne accorgi subito perché se lasci la leva Ti sfolla .
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Atomo27 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Secondo me ha detto bene Maurizio, se ho ben capito: nelle vetture dove non è presente la famosa molla, ritengo anch'io che il riposizionamento centrale in folle della leva del cambio, avvenga in conseguenza e ad opera delle sfere con relative molle ed i rulli per il trattenimento delle aste delle relative marce. Potrebbe essere così ?
Adriano.Casoni, Da quello che ho capito la leva del cambio non ritorna più verso destra che dovrebbe essere la posizione di riposo in folle.
Il cambio se lo butti a terra e preventivamente lo hai lasciato in posizione di folle ruoti il selettore delle marce con due dita , se lo lasci quando arriva a fine corsa in senso orario non ha un ritorno in senso opposto.
Se devi iserire una marcia la cosa cambia di solito si usa maldestramente un cacciavite inserito nel buco del selettore, spostarlo in dietro o in avanti a seconda del rapporto che vuoi insarire .
in questo caso senti lo scatto della sfera che spinta dalla molla si iserisce dentro la concavita dell' asse che tiene la forcella per il rapporto che stai inserendo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Senz'altro un motivo c'è se l'asta tende a rimanere centrale in folle, quindi come unica spiegazione, non resta che la trazione che il dado inferiore esercita sulla coppia semisferica di fondo della leva, con l'aggiunta della spinta coassiale della molla che ne favorisce la verticalità. :-(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Manfral80
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29.11.2012, 15:39
Nome: Francesco
Località: palermo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Manfral80 »

Adriano.Casoni ha scritto:--------Senz'altro un motivo c'è se l'asta tende a rimanere centrale in folle, quindi come unica spiegazione, non resta che la trazione che il dado inferiore esercita sulla coppia semisferica di fondo della leva, con l'aggiunta della spinta coassiale della molla che ne favorisce la verticalità. :-(
E' proprio il ragionamento che faccio io: ci sarà qualcosa (molla o non molla) che fa stare la leva del cambio dritta quando è in folle e se la si tira verso sinistra (come a voler inserire la prima o la seconda) appena rilasciata torna in posizione verticale.
Io stavo per cambiare marcia, ho sentito un rumore e dopodiché ho riscontrato questo problema alla leva; quindi un qualcosa sarà successo, anche se le marce continuano a entrare regolarmente.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- "Or che mi sovviene"!! (chiedo scusa ma la memoria mi fa brutti scherzi ogni tanto) Allora precisiamo che non è che la leva del cambio , come ho anche detto io errando si disponga al centro in folle, in realtà , in questa posizione, la leva in folle si dispone verso la destra e precisamente fra la 3^ e la 4^ marcia. Il progettista lo ha fatto apposta e in alcuni cataloghi o libretti d'uso e manutenzione questo viene evidenziato come uno strattagemma, uno scopo: viene così favorita la traiettoria per il passaggio dalla 3^ alla 4^ e nel ritorno non vi è il pericolo di inserire la prima poichè la leva rimane sulla corsia della 3^. Quindi la molla , anche se non riportata da tutti i catalogni, diventa un pò come le lamelle che vanno fra i manicotti scorrevoli dei semiassi e i giunti elastici o parastrappi; sui cataloghi non sono segnati ma in pratica vanno messe. Oppure gli aneli aperti ( tipo seeger) che vanno contro ai paraoli e definiti distanziali, nei mozzi ruote posteriori; in alcuni cataloghi li riportano in altri no. Si vede che la Fiat a volte faceva i cataloghi senza ....catalogare bene. Pertanto io consiglierei all'amico Manfral80 di accedera al vano del piede della leva cambio dall'interno , togliendo la lamierina che ferma il soffietto in gomma della base e con l'aiuto di una pila ed un paio di pinze a punta provare a rimettere la mollla di richiamo leva cambio che appare nella folo, poichè o si è staccata o si è rotta. Chiedo ancora scusa della lacuna ma a volte mi capita. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Manfral80
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 29.11.2012, 15:39
Nome: Francesco
Località: palermo

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Manfral80 »

Grazie Adriano, procederò proprio così e vi farò sapere.
Avvaloro la tua tesi, riportando quanto mi accade: da quando ho questo problema, passando dalla 4° alla 3°nel momento in cui il cambio è nella posizione di folle, non avendo più la sua elasticità che lo trattiene verso destra, la leva tende ad andare verso sinistra e accidentalmente potrebbe indurre a ingranare la prima…..
naturalmente a me non succede….
ma un tempo queste vetturette non venivano guidate per "solo diletto" da "maniaci" quali siamo noi appassionati.
La tesi di Adriano mi convince
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: ritorno elastico leva cambio in folle

Messaggio da Mig Racing »

Mah,non ho mai avuto e riparato una 500 con questa molla,infatti nelle mia non c'è,ho visto sempre e solo delle molle montate dopo sotto alla macchina,nella leva che spiegavo prima...mistero..
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”