una domenica di FUOCO

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Maurizio »

Dolianova56, Le punterie di scarico falle a 0,20 e non a 0,15
Concordo con Dboniot, + lunghi sono meglio è, l'importante è non uscire all'interno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56 ha scritto:Prossima tappa unione del cambio al motore: un velo di grasso sul millerighe dell'alberino della frizione e via a stringere i dadi a 3,2 kgm. Il complesso dovrà poi attendere ben impacchettato che provveda alla sistemazione dell'impianto elettrico e alla sostituzione di tutti i cavi di comando.
Per l'impianto elettrico ho deciso la sostituzione (obbligatoria) del grosso cavo batteria>motorino d'avviamento e di quello batteria>massa. Per i conduttori bruciati nel vano motore ho deciso di limitarmi a giuntarli.

Un caloroso saluto
Bachisio
Per sostituire il cavo di alimentazione, ti consiglio di impegare un conduttore da 25 millimetri quadrati, la sezione é adeguata e ha la necessaria flessibilitá per non danneggiarsi con le vibrazioni del motore, vista anche la breve distanza tra l'ultimo fissaggio alla scocca e il terminale con foro 8 mm del motorino di avviamento.
Verifica ed eventualmente sostituisci i gommini passa lamiera per evitare danneggiamenti causati dalle vibrazioni.
Il terminale va crimpato e non brasato a stagno, la brasatura risale per capillaritá e irrigidisce il cavo, infine il cavo deve essere rivestito in gomma e non in PVC ed essere molto flessibile, costituito perció da molti fili di piccola sezione, lo trovi da un ricambista specializzato.
Visti i lavori nel tunnel (non é lo é solo fisicamente Rido ) ti consiglio di sostituire il tubo carburante: con il Cavis 5x9, o meglio con il tubo telato per carburanti moderno (opinione personale).
Ti consiglio infine di controllare il cavo frizione, che si deteriora per sfregamento nella curva appena dopo l'occhiello (lato pedaliera). :s
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio a tutti.

Domenico, hai proprio ragione gli helicoil sono cortini e dire che Pierino me lo aveva raccomandato ma io non sono stato attento punizione1:::

Per il cavo: ho comprato quello in vendita su un notissimo sito torinese (mi sembra di buona fattura ed è completo dei gommini passacavo - visto che c'ero ho comprato anche il negativo).

Il tubo carburante sarà sostituito per intero.

Saranno sostituiti (già comprati) il cavo dell'acceleratore, quello dell'aria, quello della frizione, quello del motorino d'avviamento e quello del freno a mano (insomma tutti).

Maurizio, ho fatto aspirazione e scarico a 0,15 perché così ho letto nel libretto uso e manutenzione (pag 26) ma se mi dici che è meglio lo scarico a 0,20 ci metto un attimo.

Un caldo saluto
Bachisio
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti.

Domenico, hai proprio ragione gli helicoil sono cortini e dire che Pierino me lo aveva raccomandato ma io non sono stato attento punizione1:::

Per il cavo: ho comprato quello in vendita su un notissimo sito torinese (mi sembra di buona fattura ed è completo dei gommini passacavo - visto che c'ero ho comprato anche il negativo).

Il tubo carburante sarà sostituito per intero.

Saranno sostituiti (già comprati) il cavo dell'acceleratore, quello dell'aria, quello della frizione, quello del motorino d'avviamento e quello del freno a mano (insomma tutti).

Maurizio, ho fatto aspirazione e scarico a 0,15 perché così ho letto nel libretto uso e manutenzione (pag 26) ma se mi dici che è meglio lo scarico a 0,20 ci metto un attimo.

Un caldo saluto
Bachisio
Bene,
Ti consiglio di staccare un cavo alla volta e di sfilarlo dal tunnel dopo avervi fissato un una cordicella di traino con del nastro isolante (oppure direttamente con quello nuovo), faciliterai la sostituzione senza incrociare i cavi tra loro.
Una volta riposizionato il tutto controlla che non ci siano interferenze soprattutto per quanto riguarda il tubo carburante e il cavo batteria.
Verifica anche il comando dell' acceleratore a mano, spesso è mancante; personalmente lo trovo comodo per regolare il minimo quando fa freddo, sconsigliato l'uso come cruise control. :roll: :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da doibaf »

Ottime foto che testimoniano un'ottima cura nell'assemblaggio di tutti i particolari.
Vedendo il motore in terrazzo e il trasloco attraverso casa mi sono fatto grandi risate ricordando quando da ragazzo occupavo il tavolo della cucina con i cambi allineati delle moto! Rido

Un piccolo consiglio: non so se in commercio esistono i cavi del positivo già assemblati per il 500, ma dovendolo fare da te ho dei consigli, soprattutto se opterai per il morsetto d'ottone.
A me piacciono quelli con le due vitine a taglio che dovrebbero stringere il cavo, ma se usati per come sono fatti non garantiscono assolutamente nel tempo la continuità elettrica.
Prima stagna la punta del cavo perfettamente con un saldatore minimo da 200 o 300w, poi stagna l'interno del morsetto, e alla fine mentre scaldi il tutto fallo calare: se l'inizio della guaina risulterà bruciacchiato un giretto di nastro isolante coperto da un pezzetto di guaina restringente... durerà più di te.


doibaf
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Anche a me piacciono i morsetti batteria con il foro per il cavo e le due viti. :?
In alternativa a quanto scritto da doibaf, si può crimpare un giunto nudo sul cavo ed inserirlo nel foro del morsetto batteria (eventualmente allargato per avere il diametro necessario) , è così possibile sostituire il morsetto senza accorciare il cavo;
Prima del montaggio definitivo, sul giunto in corrispondenza delle viti con il trapano si creano due piccole svasature per migliorare la tenuta meccanica, è preferibile sostituire le viti a taglio con dei grani a esagono incassato (a brugola).
La difficoltà è disporre di un crimpatrice con impronta esagonale. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Maurizio »

Dolianova56, Falle 0,20 è meglio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buona sera a tutti,
non sono sparito!
Ho fatto una vacanzetta e sono stato fuori casa.
Al ritorno ho (faticosamente) cambiato il cavo grosso del positivo al motorino di avviamento (con una cordicella-guida legata a quello vecchio). La sistemazione nel tunnel è stata un po' laboriosa per sistemarlo nelle linguette di lamiera che lo tengono da parte ma è andato a posto.
Sul cavo del freno a mano, invece, mi sono arenato. In primo luogo la facevo più semplice poi mi sono scontrato con la necessità di una chiave da 18 che non possiedo. Mi sono arrangiato con una chiave inglese da idraulico ma per il rimontaggio acquisterò una fissa 18/19.
Piuttosto: ho dovuto smontare la ruota sinistra (altrimenti non riuscivo a raggiungere i dadi di registro da svitare) e mi sono accorto che il tamburo posteriore sinistro è ovalizzato: girando la ruota a mano per mezzo giro va libera e per l'altro mezzo ci vuole maggior sforzo. Nell'uso non avevo mai avvertito problemi di frenata (forse perché ne ne ho mai fatto una "decisa"?).
A questo punto dovrei far rettificare i tamburi da un tornitore ma dovrei anche cambiare la ganasce mettendo quelle maggiorate. L'altternativa sarebbe quella di mettere tamburi nuovi senza toccare le ganasce.
Pareri?
Un caldo (ma caldo) saluto.
Bachisio
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti,
visto che c'ero ho messo le manine sull'interruttore di minima. Naturalmente, vista la mia scarsa conoscenza dell'oggetto, mi son guardato bene dal toccarne le interiora che - in ogni caso - sembravano perfette. In definitiva mi sono limitato a pulire i contatti esterni e smontarne, pulirne e riverniciarne la calotta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Una bella pulita (e nient'altro) anche alla guarnizione di gomma ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Si avvicina sempre più il momento in cui dovrò decidere cosa fare per l'impianto elettrico. Per il momento ciclicamente (cambio idea suppergiù ogni sei ore ...) decido di rifarlo daccapo; di rifare solo la parte del vano motore; di giuntare solo i fili elettrici bruciati . . . .

Un caldo saluto
Bachisio
Avatar utente
500racing
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18.09.2013, 18:45
Nome: Federico
Località: Villa San Giovanni in Tuscia

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da 500racing »

Compra un cablaggio nuovo con stessi colori e soprattutto stesse sezioni dell'impianto originale, i cavi teoricamente sono concepiti per fare il loro dovere per circa 25 anni di solito, visto che minimo hanno 40 anni io li cambierei.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti.
Non mi ero dato alla macchia: solo che sino a questo fine settimana non ho avuto tempo da dedicare a Luisa.
Il lavoro di ripristino dell’impianto elettrico bruciato è stato praticamente completato. Dopo un lungo va e vieni tra “sostituisco tutto tutto tutto”, “faccio delle giunte solo dove è bruciato” e “sostituisco solo (ma per intero) i fili bruciati”, ho scelto l’ultima soluzione.
In pratica ho sostituito i fili elettrici che attraversano trasversalmente il vano motore (sino alle loro connessioni nel cofano anteriore) e quelli che collegano la dinamo al regolatore, compresi i due fili (quello grossogrosso e quello marrone da 4mmq) del motorino di avviamento.
Il metodo è stato il più banale possibile: un filo alla volta (con nuovi faston), sfilando il vecchio (senza disconnetterlo al punto di arrivo) e infilando il nuovo. Di fatto sono rimasti originali solo i fili del fanalino posteriore sinistro sebbene anche per questi abbia provveduto alla sostituzione dei faston.
Lavoro praticamente finito nel vano motore ma fili da riordinare e sistemare nell’abitacolo.
In realtà, grufolando nel cofano anteriore, ho scoperto delle giunte fatte da chissà chi e chissà quando: visto che ci sono, qualche sostituzione ci scapperà anche da quel lato.
Un caldo saluto.
Bachisio
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Oleandroi »

Dai che sei arrivato al dunque,ormai ti manca poco o niente per rimetterla in strada.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”