una domenica di FUOCO

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti,
grazie, grazie e grazie: consigli preziosi. Sono molto contento perché questa mia disavventura - grazie ai vostri suggerimenti e al vostro aiuto - può essere costruttiva per tutti.
Mi ha sempre "disturbato" partecipare al forum come uno che prende senza dare. Poi ho capito che nel mio piccolo posso "provocare" i vostri interventi che poi restano validi per tutti.

Un caldo saluto
Bachisio
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, "nel tuo piccolo" sembra che te la cavi bene...se qualche suggerimento c'è stato è per lo più dovuto a distrazione, non per le qualità che hai ampiamente mostrato.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da 500FMarco »

Dolianova56 ha scritto:e poi è toccato alla marmitta:
Queste guarnizioni di rame non sono belle, sono fantastiche! :? Le voglio pure io...

Buon lavoro!
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti,
grazie Emidio: il tuo apprezzamento mi fa molto piacere. Un briciolo di manualità ce l'ho per i miei trascorsi di modellista navale ma ti assicuro che senza il forum non sarei mai andato oltre il cambio delle candele !!

Per Marco: credo non si possa fare pubblicità . . . comunque le guarnizioni di rame si trovano abbastanza facilmente. Io le ho acquistate via internet.

Un grande saluto a tutti
Bachisio
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, comunque se proprio interessano basterebbe comprare da un lattoniere o dove vendono questi materiali dei ritagli per procurasi poi le guarnizioni....sono in rame ricotto e, qualora non lo fosse è possibile farlo da noi.

La ricottura ammorbidisce il rame rendendolo più facile ad adattarsi alle superfici, privandolo della rigidità originale.

Poi e sempre per quante ce ne possono occorrere.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio a tutti,
lo scorso fine settimana non sono rimasto del tutto inoperoso: è arrivato il kit helicoil m8x1,25.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Come mi è stato suggerito ho messso un po' di grasso nella punta del trapano per il preforo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Poi, sempre con un bello strato di grasso, il maschio per filettare. I fori e i filetti sono comunque da pulire al meglio, prima di inserire lo helicoil.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Per il montaggio della marmitta ho cambiato procedura: la prima volta avevo stretto per bene la marmitta ai collettori e poi mi ero trovato in difficoltà per far "tornare" i supporti. Questa volta ho puntato tutto e poi ho stretto alternativamente e la cosa è andata decisamente meglio.

Dopo la marmitta è stato il turno dello spinterogeno. La 500 mi era stata consegnata dal "restauratore" (sono sempre disponibile per darne il nome in privato per evitarlo ...) con uno spinteroogeno 126/500R senza l'anello adattatore. Mi sono procurato già da tempo uno spinterogeno (dovrebbe essere un Marelli D76) in due pezzi.
Anche lo spinterogeno è stato montato in base ai suggerimenti che mi avete dato:
cilindro 1 in scoppio circa 12mm (10°) prima del pms e contatto rotante verso il basso. Sono dovuto andare per tentativi perché come lo inserivo l'impanatura con l'ingranaggio obliquo mi spostava il contatto rotante.
Controllatina alla distanza tra le puntine e via a chiudere l acalotta e montare i cavi delle candele e della bobina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Cavi delle candele con le loro cuffie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Finalmente, sull'orlo di un ammutinamento domestico, il motore in partenza dal terrazzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Il pericoloso ma trionfale atttraversamento del salone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Un passo indietro: prima di chiudere "definitivamente" il coperchio della punterie. Motore al pms (a turno con il cilindro opposto a quello in bilancio) la registrazione del gioco dei bilancieri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dolianova56
Utente
Utente
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dolianova56 »

Prossima tappa unione del cambio al motore: un velo di grasso sul millerighe dell'alberino della frizione e via a stringere i dadi a 3,2 kgm. Il complesso dovrà poi attendere ben impacchettato che provveda alla sistemazione dell'impianto elettrico e alla sostituzione di tutti i cavi di comando.
Per l'impianto elettrico ho deciso la sostituzione (obbligatoria) del grosso cavo batteria>motorino d'avviamento e di quello batteria>massa. Per i conduttori bruciati nel vano motore ho deciso di limitarmi a giuntarli.

Un caloroso saluto
Bachisio
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Dboniot »

Dolianova56 ha scritto:Un passo indietro: prima di chiudere "definitivamente" il coperchio della punterie. Motore al pms (a turno con il cilindro opposto a quello in bilancio) la registrazione del gioco dei bilancieri
Bene, vedo con piavere che siamo quasi pronti. :?
Due osservazioni, sotto il dado di registrazione dell spinterogeno é necessario mettere rondella piana e una elastica, dalla foto non si capisce.
L'helicoil che hai impiegato va bene, ma se dovrai rifare helicoil nell'alluminio utilizza quelli piú lunghi: 1,5D o 2D.(12 o 16 mm invece di 8). :s
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”