frizione non stacca

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Avatar utente
Super5
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 14.05.2007, 21:56
Località: verbania

frizione non stacca

Messaggio da Super5 »

Ciao a tutti i ragazzi e appassionati del forum,questa sera volevo effettuare il primo collaudo del mio 5,restaurato dalla meccanica alla carrozzeria e anche con interni appena rifatti.
Metto in moto,innesto la 1° marcia ed ecco il problema. :cry: GRATTA. :grin:
Sembra quasi che non stacchi la frizione,ma come e possibile,visto che è tutto nuovo .
Premetto che ho intallato una frizione di tipo 126 con parastrappi e piatto 500r.
Cosa posso fare??????????????????? :idea:
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Piu che non staccare sembra che non attacchi :lol: :lol:
Sei sicuro di aver tirato a sufficienza il cavo controlla la corsa del pedale deve avere del gioco ma non troppo se regolando il cavo non cambia niente significa che hai sbagliato a montare qualcosa
Avatar utente
Super5
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 14.05.2007, 21:56
Località: verbania

Messaggio da Super5 »

Sono sicuro di avere montato tutto nel modo migliore.Tirando il registro il pedale logicamente si alza e supera il livello del pedale del freno ma non cambia continua a grattare .
Frizione sbagliata???????????? :smile:
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Le marce a motore spento entrano?
Avatar utente
Super5
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 14.05.2007, 21:56
Località: verbania

Messaggio da Super5 »

a motore spento entrano,ma schiacciando la frizione non accade nulla come se non la schiaciassi.
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Prova ad azionare la leva sul cambio a mano e sentire se diventa dura la corsa se questo non succede mi sa che hai sbagliato a montarla
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Dimmi una cosa il disco e del 126? xche mi sembra che non monti x via che è troppo grosso rimane schiacciato tra volano e flangiatura del spingidisco ci vuole la modifica del 500 con parastrappi se vuoi montare i parastrappi.
Opp. e sbacliato il cuscinetto reggi spinta magari ti hanno dato il modello vecchio che aveva uno spessore sulla molla radiale.
la leva che esce dal cambio senti che sforza e fa lavorare il spingidisco? se è cosi non e altro che il primo motivo che ti ho elencato.
Non vorrei dirti roma x toma ma se mi ricordo bene può montare anche il disco del 127 prima serie
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: frizione non stacca

Messaggio da Gazzfab »

Allora un pò di chiarezza.
Il problema è nel cuscinetto reggispinta.
Quale hai montato??Quello della 500 oppure del 126?? :mrgreen:
Se hai messo spingidisco del 126 devi montare il cuscinetto 126, mentre se hai messo quello 500 (quello che ha quel rondellone frontalmente) devi montare il cuscinetto della 500.
E' li che stanno le differenze, i dischi 126, 127 900, ecc ecc sono compatibili.
le differenze sono sullo psingidisco e sul cuscinetto. :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Re: frizione non stacca

Messaggio da Valenzano »

Fabio speriamo che dopo sei mesi Super 5 sia riuscito a risolvere il problema :mrgreen:
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: frizione non stacca

Messaggio da Gazzfab »

hahahhaahahhahahahaha :mrgreen:
bè non si sà mai!!!
Altrimenti è colpa del BVolano bimassa!!! :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
carloz
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 28.01.2021, 20:53
Nome: carlo

Re: frizione non stacca

Messaggio da carloz »

Nel mio caso la frizione non staccava dopo che la macchina era stata ferma per diversi mesi durante l'inverno. Si accendeva in folle ma poi era impossibile mettere le marce visto che la frizione non staccava.
Il problema si e' risolto avviando la macchia con la marcia inserita e facendola girare per un po' 300/400 metri. Mi sono anche fermato con la marcia inserita e sono dovuto ripartire una seconda volta con la seconda marcia inserita, questa volta. Dopo altri 100 metri percorsi la frizione ha iniziato a rispondere nuovamente. Mentre la guidavo premevo e rilasciavo il pedale della frizione con una frequenza abbastanza alta. Ovviamente avevo controllato che il cavo fosse tirato e non fosse rotto.
Spero queso post sia utile ad altri utenti.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: frizione non stacca

Messaggio da Maurizio »

Cosa molto comune, quando si lascia ferma un'auto x un lungo periodo, il periodo si accorcia se quando si è fermata pioveva o c'era molta umidità.
Senza stressare il motorino avviamento o rischiare di fare qualche incidente, potevi sdraiati sotto l'auto, togliere il Carter in lamiera che copre il volano e frizione, mettevi una persona che tenesse schiacciato il pedale della frizione e tu da sotto con un cacciavite a taglio lo infili tra volano e disco e facendolo ruotare leggermente stacchi il disco, stessa cosa tra disco e spingidisco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: frizione non stacca

Messaggio da Pablito »

carloz ha scritto: 31.01.2021, 19:05 Nel mio caso la frizione non staccava dopo che la macchina era stata ferma per diversi mesi durante l'inverno. Si accendeva in folle ma poi era impossibile mettere le marce visto che la frizione non staccava.
Il problema si e' risolto avviando la macchia con la marcia inserita e facendola girare per un po' 300/400 metri. Mi sono anche fermato con la marcia inserita e sono dovuto ripartire una seconda volta con la seconda marcia inserita, questa volta. Dopo altri 100 metri percorsi la frizione ha iniziato a rispondere nuovamente. Mentre la guidavo premevo e rilasciavo il pedale della frizione con una frequenza abbastanza alta. Ovviamente avevo controllato che il cavo fosse tirato e non fosse rotto.
Spero queso post sia utile ad altri utenti.
Ciao Carloz,
Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Ma che ne sanno i 2000...
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: frizione non stacca

Messaggio da Gianfranco 50 »

hai per caso messo le rondelle oltre la piastrina nelle viti del volano????????? Su alcuni dischi ..........tocca !!!!!!!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”