vapor lock

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Matteolainate
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26.05.2015, 20:44
Nome: Matteo

vapor lock

Messaggio da Matteolainate »

ciao a tutti,ho quel fastidiossimo vapor lock che mi sta facendoimpazzire,a freddo parte subito poi come tutti sanno quando è calda ci metto 5 minuti a farla partire...pensavo di montare una valvola di non ritorno tra la pompa e il carburatore per non far bloccare appunto la pompa....vedo che il filtrino si svuota completamente quando non parte.....potrebbe funzionare?grazie matteo
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: vapor lock

Messaggio da Dboniot »

Matteolainate ha scritto:ciao a tutti,ho quel fastidiossimo vapor lock che mi sta facendoimpazzire,a freddo parte subito poi come tutti sanno quando è calda ci metto 5 minuti a farla partire...pensavo di montare una valvola di non ritorno tra la pompa e il carburatore per non far bloccare appunto la pompa....vedo che il filtrino si svuota completamente quando non parte.....potrebbe funzionare?grazie matteo
A mio parere il problema é la pompa della benzina, non é necessario montare una valvola di ritegno supplementare, la pompa impedisce il ritorno del carburante appunto con una valvola al suo interno.
Se la pompa é in ordine la tubazione non deve svuotarsi, anche se fosse vuota ci vorrebbero comunque pochi secondi per riempire la vaschetta del carburatore e non minuti. :s
Matteolainate
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26.05.2015, 20:44
Nome: Matteo

Re: vapor lock

Messaggio da Matteolainate »

quando è tanto calda ho vistoche il filtrino è vuoto.....poi all'improvviso si riempie quando i gar del vapor si sono sfogati...lapompa è nuova e il meccanico mi ha tolto il recupero della benzina perchè dice che è pericoloso in caso di perdita..
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: vapor lock

Messaggio da Guido972 »

Matteolainate ha scritto:quando è tanto calda ho vistoche il filtrino è vuoto.....poi all'improvviso si riempie quando i gar del vapor si sono sfogati...lapompa è nuova e il meccanico mi ha tolto il recupero della benzina perchè dice che è pericoloso in caso di perdita..
Una volta accertato che la pompa va bene, prova ad abbassare di 2mm il livello in vaschetta.
Io in moltissimi casi ho risolto.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: vapor lock

Messaggio da Pipo »

Io risolsi un problema meno grave di come lo rappresenti tu (ci metteva qualche secondo, a caldo) con una certosina messa a punto di punterie, regolazione di contatti e anticipo :?
126ista
Utente
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 14.01.2015, 19:28
Nome: XXXXX

Re: vapor lock

Messaggio da 126ista »

personalmente credo che il vapour lock abbia più della leggenda metropolitana che del reale...
tanto per farti ulteriore confusione...a me è capitava una cosa identica ed ho scoperto essere dovuta all'eccesso di aria nel carburatore, che aveva la base inarcata: base spianata, problema risolto, ma credo anch'io che nel tuo caso sia la pompa, dal momento che il filtrino si svuota.
Tra parentesi, vorrei anche aggiungere che non mi risulta che la pompa sia valvolata di suo, tant'è che tipicamente se l'auto resta ferma per giorni, farla ripartire è un supplizio...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: vapor lock

Messaggio da Ghepcar »

126ista ha scritto:.... non mi risulta che la pompa sia valvolata di suo...
La pompa AC ha due valvole unidirezionali nel suo coperchio in corrispondenza dei portagomma, altrimenti come farebbe a funzionare trattandosi di pompa con moto alternato ?
Una valvola è posta all'ingresso ( schematicamente tra il serbatoio e la membrana ) e impedisce alla benzina di tornare al serbatoio mentre la membrana la comprime.
L 'altra ( schematicamente tra la membrana e il carburatore ) impedisce alla benzina di tornare indietro quando la membrana è in aspirazione.
Se si svuota è perchè entrambi le valvole difettano di tenuta.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: vapor lock

Messaggio da 500FMarco »

Mi inserisco in questa descrizione per rivolgervi brevemente una domanda, in questo disegno che ho postato si vedono diversi spessori della guarnizione, ma cambiandone lo spessore si ottiene anche un maggiore o minore pompaggio in teoria?
Un saluto, Marco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: vapor lock

Messaggio da Ghepcar »

Gli spessori che citi hanno la funzione di ottenere la corretta pressione di mandata al carburatore, in forma indiretta equivale ad affermare che ne aumenti la portata ma stai certo che questa è sempre ampiamente abbondante.
Se osservi la sezione di una pompa AC vedrai che la benzina, attraverso la membrana, è spinta dalla molla.
Variandone il precarico si varia la pressione.
Il comando meccanico che arriva dall'albero a cammes serve " solo " a ricaricare il circuito quando questo si svuota parzialmente perchè il carburatore ne preleva in parte all'abbassarsi del galleggiante; diversamente si assiste a quella che viene definita " marcia a vuoto ".
A secondo della taratura di minimo e massimo livello del galleggiante si avrà un trasferimento di carburante intermittente o quasi continuo, continuo non credo perchè trovare un equilibrio perfetto tra le diverse variabili che lo influenzano...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: vapor lock

Messaggio da Mantovasud »

Le guarnizioni della pompa sono di diverso spessore...in commercio se ne trovano di sottili come alte 1mm.
Distanziando la pompa dal monoblocco si riduce la quantità e pressione della benzina....a leva riduce il suo spazio di spinta.. comunque un eccesso di pressione porta inevitabilmente a l'ingolfamento del carburatore, lo spillo non sopporta o non regge la pressione esercitata su di esso e fa riempire oltre il suo limite il carburatore con travasamento di benzina e spegnimento del motore.
Un eccesso di pressione si manifesta subito al minimo, con l'impossibilità di una registrazione del minimo stesso e fuoriuscita di benzina dopo poco tempo...stesso inconveniente se lo spillo è usurato, diversamente in marcia il consumo di benzina ne favorisce il funzionamento, ma solo momentaneo .

Comunque questa difficoltà a metterla in moto a caldo è esistita fin dalla sua nascita...come in tutti i motori a carburatori.
Riaccendere il motore a caldo basta tenere il pedale dell'acceleratore tutto abbassato e insistere con una rotazione continua del motorino di avviamento.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: vapor lock

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto:... questa difficoltà a metterla in moto a caldo è esistita fin dalla sua nascita...come in tutti i motori a carburatori.
Riaccendere il motore a caldo basta tenere il pedale dell'acceleratore tutto abbassato e insistere con un rotazione continua del motorino di avviamento.
Una manovra che si trova sul manuale della Fiat 500 D, pag. 15.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: vapor lock

Messaggio da Guido972 »

Ghepcar ha scritto:
126ista ha scritto:.... non mi risulta che la pompa sia valvolata di suo...
La pompa AC ha due valvole unidirezionali nel suo coperchio in corrispondenza dei portagomma, altrimenti come farebbe a funzionare trattandosi di pompa con moto alternato ?
Una valvola è posta all'ingresso ( schematicamente tra il serbatoio e la membrana ) e impedisce alla benzina di tornare al serbatoio mentre la membrana la comprime.
L 'altra ( schematicamente tra la membrana e il carburatore ) impedisce alla benzina di tornare indietro quando la membrana è in aspirazione.
Se si svuota è perchè entrambi le valvole difettano di tenuta.

Saluti, Pierino.
quoto Pierino
Avatar utente
500FMarco
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: vapor lock

Messaggio da 500FMarco »

Ghepcar, Mantovasud, :wink:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”