VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Giove78 »

ciao ragazzi, da qualche anno ho un problema con la vite della coppa olio.
La mia coppa olio è una"NANNI" in alluminio e 2 anni fà nell'intento di scaricare l'olio caldo ho svitato dal lato sbagliato finendo x spanare o cmq danneggiare irreparabilmente la filettatura, ma non so se del bullone o della coppa perchè è ancora montato e non vuole uscire.
Allora ho scaricato l'olio vecchio dal foro laterale che ha la coppa per il tubo che va al radiatore olio.
Una volta trovata una guarnizione nuova e tirata giù la coppa, che categoria di professionista mi può aiutare? Anche un "semplice" meccanico lo può estrarre e ri-filettare la coppa (se si è spanata lei) o dato che è in alluminio servono attrezzi specifici?

Infine, qual'è ad oggi il miglior materiale per la guarnizione della coppa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Charles »

Ti può aiutare un'officina di rettifiche motori, o ci riportano la saldatura in alluminio e rifanno il filetto nuovo, o fanno un filetto di diametro maggiore con un nuovo tappo, ma attenzione non so quanto hai pagato la coppa, perchè le officine di rettifica non schersano a prezzi, perlomeno dalle mie parti, appunto non so se ti conviene riparare o comprarla nuova.
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Picoz »

Ma rifilettare con un passo maggiore e cambi il tappo/vite ?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Roket »

Buona sera
Per la guarnizione su una coppa in alluminio la migliore è non metterla. Basta un filo di sigillante. Se il tappo è ancora li e non perde direi di continuare ad usare il foro per il bulbo della temperatura, immagino ti riferisci a quello quando parli di radiatore, come hai gia fatto. Se invece il tappo perde, ti tocca per forza prima svitarlo, a coppa montata forze è piu facile. Dagli due martellate con tassello di gomma e prova a mollarlo. Se invece per spanato intendi che si è rovinato l'esagono, prova a mollarlo con una pinza a scatto da carrozziere e cambialo con uno uguale. Spesso i tappi sono conici e bloccano prima di arrivare in battuta, più strigi più bloccano, son fatti cosi per non perdere dal filetto. Magari metti una foto per vedere.
saluti Cele
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Oleandroi »

Sarebbe un intervento di poco conto,non è nemmeno necessario togliere la coppa,basta un helicoil e si risolve in pochi minuti.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da doibaf »

Il problema di rifilettare o di mettere l'helicoil è solo quello in infilare il maschio a squadro...

doibaf
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Giove78 »

allora: dal tappo non perde, ormai gira in tutti e 2 i versi senza ne svitare ne avvitare, l'esagono è integro. La difficoltà del foro che si intravede sulla destra in basso nella foto è che sempre un pò d'olio rimane nella coppa, anche se a dire il vero col filtro olio a cartuccia l'olio rimane abbastanza chiaro anche dopo anni.
Il foro cmq serve a portare tramite un tubo l'olio caldo dalla coppa ad un radiatore per farlo raffreddare, non c'è bulbo, ma un bullone forato al centro e di lato come quelli usati in impianti idraulici e freni.
Per montare la coppa senza guarnizione bisogna essere sicuri che ci suia un'aderenza totale tra le 2 parti a contatto, magari cerco una guarnizione molto fina oppure se può andar bene la pasta nera che si usa anche per il termostato o per la testata su altri motori.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Duecanne »

Giove78 ha scritto:allora: dal tappo non perde, ormai gira in tutti e 2 i versi senza ne svitare ne avvitare, l'esagono è integro. La difficoltà del foro che si intravede sulla destra in basso nella foto è che sempre un pò d'olio rimane nella coppa, anche se a dire il vero col filtro olio a cartuccia l'olio rimane abbastanza chiaro anche dopo anni.
Il foro cmq serve a portare tramite un tubo l'olio caldo dalla coppa ad un radiatore per farlo raffreddare, non c'è bulbo, ma un bullone forato al centro e di lato come quelli usati in impianti idraulici e freni.
Per montare la coppa senza guarnizione bisogna essere sicuri che ci suia un'aderenza totale tra le 2 parti a contatto, magari cerco una guarnizione molto fina oppure se può andar bene la pasta nera che si usa anche per il termostato o per la testata su altri motori.
Un vecchio trucco, filo di cotone ed ermetico :?
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Giove78 »

Buongiorno ragazzi, riprendo la discussione x aggiornare: alla fine dovendo cambiare l'olio ho deciso di far togliere il tappo di scarico e portare la coppa in rettifica.
i furboni hanno risaldato e chiuso il foro e poi rifatto il filetto rimettendo il mio tappo originale. Sono stati furboni in quanto mi hanno fatto il preventivo per telefono dopo averla visionata e non quando gliela ho portata, mi hanno chiesto 40€ e a malincuore ho accettato. Al momento di ritirarla mi hanno detto che era un po' spanato anche il foro laterale per il bulbo temperatura e potevano dirmelo per telefono e gliela avrei fatta riparare. Invece dopo aver ascoltato la cifra da pagare e dato che prima di smontare tutto dal foro del bulbo non usciva nulla ho lasciato stare: non vedevo l'ora di andarmene in quanto mi sentivo defraudato. a posteriori avrei optato per l'acquisto di una nuova a 75€ o poco più come diceva Charles, ma la fretta e la necessità...
cmq alla fine nel tappo riparato ho inserito una rondella in rame, ma dopo circa un mese ogni tanto compare una goccia diciamo trascurabile, pensavo magari ad una rondella in carta (tipo da idraulici) o plastica morbida(magari rondella autoprodotta in gomma da camera d'aria).
Il problema come avrete intuito ce l'ho ora nel foro del bulbo( che non monta un bulbo temperatura, ma vi è un bullone forato con un tubo che da lì parte per andare al radiatore dell'olio), il quale anche un po' spanato aveva la tenuta perché i riccioli di alluminio erano rimasti nel filetto. Dopo averli tolti ho sostituito le rondelle in rame e applicato sul bullone 3 strati di teflon bianco. Per un po' ha avuto tenuta poi gocciolava 1-2 volte al giorno. ora ho riscaricato l'olio e vorrei riprovare o con più strati di teflon o con la canapa, in ogni caso metterò delle rondelle in carta che si comprimono di più rispetto al rame, data la minor presa del filetto.
Avete suggerimenti "di fortuna", escludendo di ri-andare in rettifica? Anche perchè devo fare assolutamente fuselli e cuscinetti più mano d'opera ed è una bella spesa...
Duecanne diceva filo di cotone ed ermetico, mi spieghi meglio?
grazie.
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Giove78 »

foto laterale coppa nanni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Thor Original »

40 euro?? la coppa nuova di quel genere ne costa una 60ina...
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Giove78 »

La stessa Nanni sul loro sito costa. 75€ penso più spese di spedizione..
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Thor Original »

si se la prendi marchiata nanni si... ma se la prendi neutra senza scritte la trovi sul web a 55... tanto queste di nuova produzione sono prodotte tutte dello stesso produttore :?
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Giove78 »

Sai x caso chi è il produttore? magari dal suo sito costa ancora meno...
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: VITE coppa olio spanata o senza filettatura

Messaggio da Thor Original »

il nome non lo conosco ma credo lo sappia un mio amico, provo a chiederglielo, ma di solito i fornitori e produttori riforniscono solo a gente del settore con partita iva e non ai privati..
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”