Fuoco al motore della 500 F..

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Armand »

Oggi sono partito con la 500 F di mia sorella e per la seconda volta la candela è uscita dalla sua sede nella testata. La prima volta è successo 3 mesi fa e allora il meccanico me ne aveva messo una con il filetto lungo. Oggi, sempre in salita, anche questa è saltata e ha preso fuoco il motore. Sono riuscito a limitare i danni e forse non è da buttare ma di sicuro tutte le guarnizioni, parti in plastica e portellone sono da cambiare.
Per risolvere definitivamente il problema della candela cosa bisogna fare? Filettare l'imbocco e ripristinare lo stato originale? Domani vado dal meccanico e decido come agire.
Grazie per le vostre risposte!
:s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Dboniot »

Il meccanico avrebbe dovuto ripare il filetto con un helicoil invece di mettere una candela a filetto lungo. :sad:
La filettatura é riparabile, la cosa migliore é smontare la testata e far eseguire la lavorazione in rettifica, si può fare anche sul posto ma é rischioso, se il filetto non é dritto sono guai. :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Ghepcar »

E' ovvio quello che ti è successo oggi; ma come si fa a risolvere la spanatura di un filetto mettendo una candela a filetto lungo che forse prende su due filetti ?
Nelle decisioni da prendere la prima è se affidarsi ancora a siffatto elemento.
Nei termini che ci hai descritto, la responsabilità è tutta sua.

Mettere un helicoil senza smontare la testata ed evitando i relativi costi, compresa la spianatura, è possibile; a me Oleandroi me l'ha fatto con il motore ancora caldo.
Ovviamente ci vuole " testa ".
Cilindro interno o esterno ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Manu »

Mi era successo sulla Gamine, che sputasse fuori la candela: ho inserito una sorta di boccola (non so come definirla), ha filettatura esterna e interna, sembra ottone e molto sottile: ho ripassato con la filiera sempre tenuta ben sporcata di grasso il filetto originale (per trattenere i trucioli di limatura alluminio), ho avvitato la boccola (non mi ricordo se ho dato una sporcata di loctite) e il gioco è stato fatto. Viaggia ormai da anni (si fa per dire), basta problemi. :?

P.S.: se lo scopo della candela a filetto lungo era quello di riparare al problema del filetto spanato... punizione1:::
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Duecanne »

Chi più spende meno spende di solito!
A volte pensiamo che un professionista costa troppo, non immaginando quanto ci può costare un incompetente.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Robertino82 »

Duecanne ha scritto:...A volte pensiamo che un professionista costa troppo, non immaginando quanto ci può costare un incompetente...
Questa è una ENORME verità! Bellissima frase!!!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Armand »

Dboniot ha scritto:Il meccanico avrebbe dovuto ripare il filetto con un helicoil invece di mettere una candela a filetto lungo. :sad:
La filettatura é riparabile, la cosa migliore é smontare la testata e far eseguire la lavorazione in rettifica, si può fare anche sul posto ma é rischioso, se il filetto non é dritto sono guai. :s
Grazie tante e scusa se rispondo solo ora. Sono appena tornato dalla Francia e ti leggo in questo momento. A livello costi cosa mi devo aspettare? Le plastiche, fili candele e guarnizioni escluse...
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Armand »

Ghepcar ha scritto:E' ovvio quello che ti è successo oggi; ma come si fa a risolvere la spanatura di un filetto mettendo una candela a filetto lungo che forse prende su due filetti ?
Nelle decisioni da prendere la prima è se affidarsi ancora a siffatto elemento.
Nei termini che ci hai descritto, la responsabilità è tutta sua.

Mettere un helicoil senza smontare la testata ed evitando i relativi costi, compresa la spianatura, è possibile; a me Oleandroi me l'ha fatto con il motore ancora caldo.
Ovviamente ci vuole " testa ".
Cilindro interno o esterno ?

Saluti, Pierino.
Grazie mille e scusa se ti rispondo solo ora. Credo si parli di cilindro esterno perchè la candela che è saltata è quella che si vede a vista...
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Armand »

Manu ha scritto:Mi era successo sulla Gamine, che sputasse fuori la candela: ho inserito una sorta di boccola (non so come definirla), ha filettatura esterna e interna, sembra ottone e molto sottile: ho ripassato con la filiera sempre tenuta ben sporcata di grasso il filetto originale (per trattenere i trucioli di limatura alluminio), ho avvitato la boccola (non mi ricordo se ho dato una sporcata di loctite) e il gioco è stato fatto. Viaggia ormai da anni (si fa per dire), basta problemi. :?

P.S.: se lo scopo della candela a filetto lungo era quello di riparare al problema del filetto spanato... punizione1:::
Grazie mille per le tue info e scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Già... punizione1:::
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Armand »

Duecanne ha scritto:Chi più spende meno spende di solito!
A volte pensiamo che un professionista costa troppo, non immaginando quanto ci può costare un incompetente.
Grazie, sacrosante verità...e come dicono gli inglesi questa è una ottima "lesson learned".
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Armand »

Robertino82 ha scritto:
Duecanne ha scritto:...A volte pensiamo che un professionista costa troppo, non immaginando quanto ci può costare un incompetente...
Questa è una ENORME verità! Bellissima frase!!!
Concordo!
Avatar utente
500racing
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18.09.2013, 18:45
Nome: Federico
Località: Villa San Giovanni in Tuscia

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da 500racing »

A livello di costi dipende da vari fattori, se ha preso fuoco, cè da controllare molto bene la parte elettrica (l'isolante dei cavi sarà fuori uso) per evitare che riaccada tutto ciò (sostituzione cablaggio nel vano motore, oppure completo), il motore a questo punto va smontato dalla macchina fatta una revisione più o meno costosa dipende dalle sue condizioni, poi cè la parte di carrozzeria, dove puoi reperire il cofano usato dello stesso colore o di un'altro e riverniciarlo oppure comprandone uno nuovo.
Armand
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 30.05.2016, 23:50
Nome: Armando

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Armand »

500racing ha scritto:A livello di costi dipende da vari fattori, se ha preso fuoco, cè da controllare molto bene la parte elettrica (l'isolante dei cavi sarà fuori uso) per evitare che riaccada tutto ciò (sostituzione cablaggio nel vano motore, oppure completo), il motore a questo punto va smontato dalla macchina fatta una revisione più o meno costosa dipende dalle sue condizioni, poi cè la parte di carrozzeria, dove puoi reperire il cofano usato dello stesso colore o di un'altro e riverniciarlo oppure comprandone uno nuovo.
Grazie molto gentile
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Chiuritusu »

Armand ha scritto:Oggi sono partito con la 500 F di mia sorella e per la seconda volta la candela è uscita dalla sua sede nella testata. La prima volta è successo 3 mesi fa e allora il meccanico me ne aveva messo una con il filetto lungo. Oggi, sempre in salita, anche questa è saltata e ha preso fuoco il motore.
:s
Ma "cazzu iu"(come direbbe il sommo Cetto Laqualunque)... Hai il filetto spanato... O meglio.. Non ce l'hai proprio, e mi metti una candela a passo lungo.... Ma dove siamo finiti... In macelleria??? Gesù Cristu miuuu ..
Non ho letto ma, di sicuro ti avranno già consigliato di rifare il filetto al foro candela, meglio ancora una boccola filettata.. E non devi buttare nulla!!!
Per il resto.. Cambia solo quello che si è squagliato... Poca spesa immagino.. Sempre che siano in stato interessante :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Dans75
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 20.04.2009, 22:46
Nome: Daniele
Località: Trichiana (Belluno)

Re: Fuoco al motore della 500 F..

Messaggio da Dans75 »

:wowo!!: Macelleria?... io direi in cava! punizione1:::
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”