spia accesa motore usato

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Elucubratio »

Romeo46 ha scritto:Grazie charles il motore e un 650 originale, devo togliere il coperchio del centrifugo ed il dado della puleggia ma ci vuole una bussola da 32?bloccando il motore dal volano magari con un pezzo di legno fra campana e volano riesco a svitare il dado?il dado e un dado normale o sinistro?scusate delle domande ma voglio avere chiaro quello che devo fare :mrgreen:
Esatto tutto quello che hai detto, però io il pezzo di legno per bloccare il motore lo metterei tra la mannaia dell'albero e il monoblocco, ma solo nel caso fosse duro. Confermo che il dadone da 32 è normale
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Romeo46 »

Ed il dado serrarlo a 147nm o 14.5 kg dovrebbe andar bene?cmq appena posso smonterò il tutto e vi aggiorno..ma va vebe se compro solo gli ingranaggi della pompa oppure ho visto tutta la pompa completa?
Born to Run
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Elucubratio »

Romeo46 ha scritto:Ed il dado serrarlo a 147nm o 14.5 kg dovrebbe andar bene?cmq appena posso smonterò il tutto e vi aggiorno..ma va vebe se compro solo gli ingranaggi della pompa oppure ho visto tutta la pompa completa?
I kg esatti non li ricordo, comunque si possono cambiare anche solo gli ingranaggi se dove scorrono non sono rovinati, poi controlla anche che la sede del carter distribuzione, del piattello della pompa e della camma non abbiano solchi troppo profondi sennò fanno perdere pressione e nel caso vanno rettificati o sostituiti.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Romeo46 »

Ho smontato il carter e la pompa..nessun pezzo rotto ma gli ingranaggi e il carter sono molto rigati :picchiatesta: secondo voi questo basta a non far salire per niente l olio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Born to Run
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Romeo46 »

Qualcuno di voi ha un carter in buono stato?devo procurare il carter del 650 perché quello del 500 non è uguale e quello del 600?
Born to Run
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Enzo »

metti anche una foto della valvola o rondella pompa olio per vedere le condizioni
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Romeo46 »

Ma e quella dove tiene la molla nel gruppo pompa?la pompa la metterò nuova
Born to Run
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Romeo46 »

Ma qui dove e rigato la ruote della camma cosa si dovrebbe fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Born to Run
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Enzo »

va smontato rettificato o cambiato e tornita anche quella valvola che ti dicevo
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Romeo46 »

Ma dove si trova questa valvola?comunque ditemi una cosa please ma dove sta la differenza tra carter del 650 e quello del 500?pensavo che dal motore che ho tolto[500] potrebbe esserci già montata la pompa del 650 però come faccio a capirlo?in caso contrario ho letto che qualcuno viaggia tranquillamente con pompa 500 su motore 650..che problemi potrei avere se faccio questo abbinamento? :wink:
Born to Run
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Duecanne »

Dalle foto si vede un interno motore pieno di morchia e residui carboniosi, quella condizione pregiudica tutto il circuito di lubrificazione è sicuramente le cavità dell albero a gomiti e del monoblocco devono essere pulite. L usura del corpo pompa non sembra eccessiva ma potresti togliere la coppa staccare i cappelli di Biella e fare un lavaggio interno dell albero attraverso il foro del dado distribuzione. Userei del diluente spruzzato con la pistola, eventualmente rimuoverei anche i tappi dell albero. Fatta la pulizia e una buona asciugatura con aria compressa a motore assemblato metterei un litro di olio da lavaggio facendo girare il motore a 1500 giri per 10 minuti. Poi scarichi l'olio di lavaggio e metti olio pulito 15/40 o 50, dovresti risolvere il problema.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Charles »

Romeo46 ha scritto:Ma dove si trova questa valvola?comunque ditemi una cosa please ma dove sta la differenza tra carter del 650 e quello del 500?pensavo che dal motore che ho tolto[500] potrebbe esserci già montata la pompa del 650 però come faccio a capirlo?in caso contrario ho letto che qualcuno viaggia tranquillamente con pompa 500 su motore 650..che problemi potrei avere se faccio questo abbinamento? :wink:
Il carter 500 è pressoche uguale a quello 126 quindi intercambiabile, tranne gli ingranaggi della pompa, che nella 126 sono di maggiore spessore quindi capace di pompare più olio, i carter 126 con pompa maggiorata li trovi anche nella 500R, a questo punto il mio consiglio è di cambiare tutto il carter con pompa, montandone un altro, perchè vedo dalle foto che hai postato, che dove combacia la pompa con il carter, pare che ci sia l'alluminio di colore marrone, tra le viti di fissaggio della pompa,( pare che le due parti non combaciano bene) anche se la pompa è serrata bene nel carter, questo vuol dire che c'è una deformazione dell'alluminio, e potrebbe aspirare aria all'interno degli ingranaggi, e non riuscire a succhiare l'olio dalla coppa.
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Alessandro82 »

Romeo46 ha scritto:Qualcuno di voi ha un carter in buono stato?devo procurare il carter del 650 perché quello del 500 non è uguale e quello del 600?
Io un carter pompa olio 126 ce l'ho ma privo di pompa :s
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Alessandro82 »

Il problema della spia accesa potrebbe dipendere anche dall'eccessiva usura delle bronzine di banco lato volano e distribuzione o l'albero motore stesso non più entro le tolleranze
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: spia accesa motore usato

Messaggio da Maurizio »

A freddo si deve spegne la spia anche con bronzine grippate e gioco sul basamento della camme.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”