Cuscinetti posteriori

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Cuscinetti posteriori

Messaggio da Enzo »

Salve ho sostituito i cuscinetti posteriori,però mi sa che su una ruota ho schiacciato troppo il barilotto centrale ho dovuto rismontare il mozzo,avete qualche rimedio ?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cuscinetti posteriori

Messaggio da Maurizio »

Le cose sono 2, sostituisci quel barilotto, oppure cerchi di allungarlo lievemente battendo sulla parte centrale, bastano pochi decimi x risolvere.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Cuscinetti posteriori

Messaggio da Enzo »

Non so se è intatto o gia schiacciato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Cuscinetti posteriori

Messaggio da Enzo »

ma quanto bisogna stringere?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Cuscinetti posteriori

Messaggio da Guido972 »

Enzo ha scritto:ma quanto bisogna stringere?
Se hai stretto troppo o fai come dice Maurizio o metti il distanziale nuovo.
Il dado va stretto secondo una procedura ben precisa stabilita da capitolato fiat e verificata la coppia di rotazione con torsiometro.
Non avendo questa attrezzatura regolati cosi:
Serra gradualmente e dai dei pugni sul pneumatico. Sentirai un battito metallico dovuto al giuoco dei cuscinetti che si ripercuote sul tamburo. Continua a serrare piano piano e a ruotare la ruota per assestamento. Continuerai a serrare gradualmente fin quando il battito metallico, dando i cazzotti sul pneumatico, cesserà. Avrai un movimento libero senza giuoco e col giusto precarico.
Questo è un metodo empirico e soggettivo, ma se fatto gradualmente funziona.
Occhio che devi serrare gradualmente e fermarti appena cessa il battito.
Non stringere oltre onde evitare surriscaldamento o danneggiamento dei cuscinetti
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Cuscinetti posteriori

Messaggio da Enzo »

Ho notato che il nuovo era durissimo,ho messo il vecchio allungandolo un po,sembra tutto ok
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Cuscinetti posteriori

Messaggio da Guido972 »

Enzo ha scritto:Ho notato che il nuovo era durissimo,ho messo il vecchio allungandolo un po,sembra tutto ok
Sembra? 8-) 8-)
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Cuscinetti posteriori

Messaggio da Enzo »

È tutto ok.la ruota gira libera e non ha gioco
Avatar utente
Fred
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 15.11.2013, 15:46
Nome: Enrico
Località: Udine

Re: Cuscinetti posteriori

Messaggio da Fred »

Mi intrometto nella discussione...

"Scuotendo" le ruote posteriori mi sono accorto che entrambe hanno un minimo di gioco.

Essendo ignorante in materia chiedo: è una cosa "normale" o c'è qualcosa da rivedere? Aggiungo che quando sono in curva, sia destra che sinistra, sento come un rumore di sfregamento, simile ad un ticchettio, mentre sul dritto non lo fa.

Premetto che a gennaio la porto dal meccanico a verificare la cosa, ma giusto per cultura personale, chiedo se avete idea da cosa possa dipendere e se è una cosa risolvibile "nel garage di casa".

Grazie a tutti per le delucidazioni.
"I vestiti cambiano, le droghe anche, e così la musica. È l'attitudine che rimane immutata." -Paul Weller-
Avatar utente
Fred
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 15.11.2013, 15:46
Nome: Enrico
Località: Udine

Re: Cuscinetti posteriori

Messaggio da Fred »

Fred ha scritto:Mi intrometto nella discussione...

"Scuotendo" le ruote posteriori mi sono accorto che entrambe hanno un minimo di gioco.

Essendo ignorante in materia chiedo: è una cosa "normale" o c'è qualcosa da rivedere? Aggiungo che quando sono in curva, sia destra che sinistra, sento come un rumore di sfregamento, simile ad un ticchettio, mentre sul dritto non lo fa.

Premetto che a gennaio la porto dal meccanico a verificare la cosa, ma giusto per cultura personale, chiedo se avete idea da cosa possa dipendere e se è una cosa risolvibile "nel garage di casa".

Grazie a tutti per le delucidazioni.
"I vestiti cambiano, le droghe anche, e così la musica. È l'attitudine che rimane immutata." -Paul Weller-
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”