Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Vecchiofrengo ha scritto: E' evidente che sarebbe onere dell'assicurazione della ragazza dimostrare che il difetto esistesse prima del tamponamento, circostanza improbabile per chi ha una vettura antica (non vecchia) le cui condizioni, anche visive, garantiscono la continua e meticolosa manutenzione.
Ed invece per la legge Belga è il contrario, sono io che dovrei dimostrare che non vi era nessun danno prima!!!
Bulin ha scritto: Caro Raffaele, purtroppo è proprio così come hai sintetizzato in modo chiaro e preciso!!!
Grazie Enrico
Adesso provvederò a fare un Assicurazione Kasco.
MeSoRotto ha scritto: Spero di essere stato esaustivo anche se già so che la cosa non ti consolerà.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Grazie MeSoRotto.
Sei senza dubbio ben informato,mi consolerò pensando che ho dei pezzi nuovi, che spero possano durare tantissimo tempo.
Pirumpella
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Thor Original »

Ciao Pirumpella, Purtroppo è successo quel che pensavo... punizione1::: Leggendo tutto il tuo post, si capisce chiaramente che tra tu e l'assicurazione..avete iniziato la denuncia del sinistro..gia' in forte " attrito" ....un po' sull'entita' del danno...un po' sulla richiesta dei ricambi originalissimi ( quasi introvabili) ...poi dopo ...il malfunzionamento del cambio....era chiaro che il tutto non sarebbe andato correttamente a buon fine....io sono nell'ambiente delle officine... da diversi anni.... e ci avrei scommesso che finiva cosi... purtroppo a parer mio hai " calcato" troppo la mano... se ti accordavi subito x il danno e la riparazione senza richieste varie( come il colpo di frusta) ecc..... avevi gia' risolto tutto senza avvocati, la marea di periti o giudici..con costi onerosidegli stessi ( inutili) e se ti usciva fuori il problema del cambio ..dopo la riparazione...accordandosi con l'officina..trovavi una soluzione pacifica anche per far rientrare questa riparazione :? ma sei subito partito in attrito e con il piede di " guerra"...ed era ovvio..... io comunque....come si dice in toscana " dhe...te l'avevo detto! " comunque pazienza...sei arrivato bene o male alla conclusione di un problema... buon proseguimento di discussione :s
claudio santilli
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 06.09.2017, 22:02
Nome: Claudio

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da claudio santilli »

Dispiace ma ilc inquino si sistema e tornerà meglio di prima ciao
:s :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Maurizio »

MeSoRotto ha scritto:momento del sinistro.
Unica "arma" che può "sconfiggere" questa regola è il poter dimostrare che al momento del sinistro quel ricambio era stato appena sostituito con uno nuovo.
Stessa cosa che accadde a me nel lontano 95 con un golf gld, ebbi un sinistro con ragione è venni liquidato come specificato da Luigi, al momento del saldo il carrozziere mi disse di tenere la fattura dell'intervento, xche se entro l'anno avessi avuto un altro sinistro nella parte già riparata "con pezzi nuovi" mi avrebbero risarcito il danno x intero, e fatalità dopo pochi mesi mi diedero un altro colpo nello stesso punto, e al momento della perizia tirai fuori la fattura dell'intervento, mi diedero tutto l'importo sino all'ultimo spicciolo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Thor Original »

si maurizio giusto e corretto quel che dice sia mesorotto e tu..ma per l'appunto in questo caso ..in modo specifico ... del cambio di Pirumpella....prima dell'urto non era stato riparato o sostituito niente ( cosi credo..non ce scritto niente qua) per questo che i periti non hanno voluto passare la riparazione..o per lo meno liquidarla al 50% ( 700 euro= 50% della riparazione di un cambio stradale della 500.. mi sembrano troppi..forse un 100%..ma 50% di sicuro troppi) poi secondo me a danno di Pirumpella ..sono state le sue molteplici richieste... ( anche il colpo di frusta) ...a mio parere...questo e le altre cosette hanno " stizzito" sia la compagnia assicuratrice che i periti... e poi...è vero abbiamo solo le foto...e possiamo giudicare solo esse... ma da esse per l'appunto...alla fine si trattava solo di una sostituzione traversa e paraurto...o al max anche il cofano...ma non credo....quindi...la cosa secondo me' è stata allargata ed esagerata.... comunque questo è solo il mio parere personale.... :? :s
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Robertino82 »

Quindi il concetto è che se faccio "stizzire" l'assicurazione, non merito di essere risarcito al 100%?? Non capisco il tuo ragionamento, scusami...
Io farò a breve una perizia giurata. Se mai dovesse capitarmi una cosa come capitata a Raffaele, puoi giurarci che andrei per vie legali.
Il discorso qui è che le assicurazioni sanno che nel 90% dei casi nessuno vuole sbattimenti e lasciano perdere.
Il mio però è un esempio personale. Ognuno reagisce come vuole.
Ad ogni modo 700€ per il solo cambio non mi sembra male, ma se sono 700€ PER TUTTO è un furto. Non ci metti a posto quasi niente....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Maurizio »

Robertino82 ha scritto: Quindi il concetto è che se faccio "stizzire" l'assicurazione, non merito di essere risarcito al 100%?? Non capisco il tuo ragionamento, scusami...
Io farò a breve una perizia giurata. Se mai dovesse capitarmi una cosa come capitata a Raffaele, puoi giurarci che andrei per vie legali.
Il discorso qui è che le assicurazioni sanno che nel 90% dei casi nessuno vuole sbattimenti e lasciano perdere.
Il mio però è un esempio personale. Ognuno reagisce come vuole.
Quoto in tutto :? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da MeSoRotto »

Approfitto di questo post per dare maggiori informazioni a Voi tutti in materia di risarcimento dei danni in occasione di sinistri stradali che potrebbero coinvolgere i nostri preziosi 5quini. (speriamo mai :wowo!!: )
Purtroppo il fatto in se, cioè quello di possedere un veicolo vetusto, comporta inevitabilmente il dover fare i conti con quella che in ambito giuridico viene chiamata "proporzionale" e cioè quale percentuale in detrazione deve essere applicata sull'ammontare dei danni patiti e sofferti in rapporto al valore veniale del mezzo al momento del sinistro.
Tale circostanza, molto spesso, è causa di dissensi e contestazioni da ambo le parti poiché le stime peritali effettuate dai tecnici delle compagnie assicuratrici raramente coincidono con quanto ci aspetteremmo.
Quindi come "curare" questo malessere ?
Come in ambito medico anche in questi casi la miglio cura è la prevenzione, e cioè avere e reperire ogni strumento possibile al fine di far valere i nostri diritti.
Per ciò che riguarda questi strumenti occorrenti, oltre a quelli che si rendono necessari in qualunque sinistro stradale quali ad esempio foto dei mezzi coinvolti nella posizione statica assunta subito dopo il sinistro, foto particolareggiate dei danni di entrambi i veicoli, raccolta dei nominativi di eventuali testi presenti al fatto ecc... ecc..., nel nostro caso necessitiamo di avere qualcosa in più per poter far valere i nostri diritti, anche se nei limiti imposti dalla legge.
Come già detto in precedenza consiglio di conservare in un cassetto ogni documento atto a provare ogni riparazione, sostituzione e/o intervento effettuato sulla nostra auto da esibire in caso di necessità ( come ci ha anche dimostrato Maurizio :? ).
Oltre tutto ciò rimane ESSENZIALE ed IMPRESCINDIBILE in qualunque caso l'essere in possesso di una perizia giurata che ci dia la possibilità di dimostrare il reale valore dell'intera auto e quindi di variare quella percentuale di cui sopra.
Attenzione però. Tutto dipende da come viene redatta la perizia giurata.
Come la maggior parte delle cose ne esistono di varie tipologie, qualità, contenuti e accuratezze.
Ad esempio per assicurare la nostra auto contro il furto basta una perizia giurata "sommaria" e cioè che non entri in particolari e in minuziose descrizioni, mentre per avere qualcosa che faccia valere in pieno i nostri diritti in caso di sinistro ne occorre una che sia il più analitica possibile proprio per non dare modo a chi deve stimare il danno di interpretarla a suo favore e nostro sfavore.
Ad esempio nel caso di Pirumpella, sia per quanto concerne la richiesta di sostituzione dei lamierati con ricambi originali, e sia per quanto concerne lo stato d' uso del cambio, sono convinto che se avesse mostrato una perizia giurata analitica e descrittiva fatta a regola d'arte, non avrebbe avuto alcun problema per l'indennizzo.
Una delle prime cose che ho imparato più di 48 anni fa calcando i gradini dei tribunali è stata questa:
non vince chi ha ragione ma chi dimostra di avercela. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Thor Original »

[quote][/quote] non vince chi ha ragione ma chi dimostra di avercela. :s quoto a pieno. :?

sig.ri..." stizzire" era solo un modo di dire! è chiaro che le assicurazioni dovrebbero risarcire il 100% del danno..., ma in questo caso vedendo la rilevanza dei danni ...a mio parere Pirumpella ha chiesto molto di piu del danno reale stesso..e ovviamente.... pure il colpo di frusta... ( di cui non ne ha piu parlato..x magia sparito l'eventuale infortunio,
e vedendo l'entita' del danno.. era una richiesta che non sta ne' in cielo e in terra ma era un modo per prenderci piu soldi... e i perito son " tirchi" ma non stupidi...) Se in italia le assicurazioni sono arrivate alle stelle..è solo x questi motivi... chiedere e farsi liquidare il doppio del valore del danno effettivo ricevuto... attaccandosi alle cose tipo : questo graffio non c'era prima...pero' prima andava..ecc....alla classica furberia italiana...per rifarsi fare tutta la macchina nuova.... punizione1::: ma questo giochino come vedete...gli è stato dato un " giro di vite" con la conseguenza che ci si rimette tutti alla fine..... quindi non prendiamoci in giro... e senza ipocrisie...siamo persone adulte

Pirumpella ha ricevuto un danno ( vedendo dal costo dei ricambi e dal costo attuale della manodopera /h delle officine e carrozzerie) di circa 500 euro... sempre largheggiando... ( sostituzione traversa, paraurto e cofano posteriore...se proprio ce lo vogliamo mettere... e rispettiva verniciatura e montaggio)

Cofano posteriore euro 102,00 ivato (per F a luce targa bassa)
traversa posteriore euro 60,00 ivato
paraurto posteriore di 1a qualita' con cromatura spessa ivato euro 74,00
verniciatura = 300 grammi di vernice bicomponente all'acqua standox ivata 70,00 euro + altri 50 ivati, materiali di consumo vario....( carta, diluente apposito, ecc...)

tempo di manodopera ore 4. euro 42,50+ iva / H totale 207,40 ivato

Totale euro 466,40. questo è un preventivo fatto fare da una carrozzeria della mia zona in base alla foto del danno evidenziata da Pirupella. quindi ripeto ragazzi....non ci prendiamo in giro.... buona giornata a tutti :s
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Ho evitato di rispondere a illazioni varie, per evitare polemiche sterili ed inutili.
Referti medici a distanza.
Preventivi a distanza.
Rifacimento del mio cinquino completo a distanza.
Tralasciando le furberie che mi si consigliano, a cui non sono avvezzo,volevo ricordare che il mio cinquino,e`stato rifato di sana pianta 2 anni fa`,e che non ha bisogno di essere rifato.
La meticolosità`del restauro,puo`essere testimoniata dalle innumerevoli foto da me postate.
Ma il punto e` un altro.
Mentre qualcuno usa il condizionale e lascia spazio al dubbio o alla competenza, c`e` chi si incarica a distanza di emettere giudizi e sentenze che non sono derimibili se non in sede legale.
La mia pratica e` ancora aperta, ed ho fatto riferimento solo al contenzioso esistente per la riparazione del cambio, che funzionava benissimo.
Se il "proporzionale"può`essere facilmente comprensibile,non altrettanto può`esserlo ricorrere a furbizie che sono piu`consone a Collodi,toscano anche lui, che "crea il gatto e la volpe, per rappresentare la scorciatoia del guadagno facile.
Non si finisce mai di imparare, ma la massima secondo cui "ha ragione chi dimostra di avercela"sara`senza`altro il mio modo di procedere da ora in poi, sapendo bene che anche la controparte:assicurazioni,periti,partono dallo stesso principio.
Pirumpella
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Thor Original »

Buona sera Pirumpella.

Nessuno ha creato illazioni o tantomeno polemiche sterili o inutili....ma bensi' ho espresso una mia opinione personale, essendo in un forum nel quale ognuno puo esprimere un suo giudizio personale, che sia condiviso o non, ma nel rispetto del forum stesso, delle persone e senza offese gratuite e questo è stato sempre da me rispettato.

1: Referto medico a distanza:

nessuno ha fatto un referto medico a distanza,tanto meno io, ma ho solo espresso un dubbio sulla tua richiesta di un danno fisico evidente, da te richiesto ( colpo di frusta) provocato da questo tamponamento soggetto di questo Forum, tra l'altro da te poi non piu nominato. inoltre faccio presente che il cosi detto " colpo di frusta" non è dimostrabile tramite referto medico, ma bensi' solo alla presenza di un danno all'altezza cervicale evidente e provocato solo ed esclusivamente dalla circostanza descritta.

2: Preventivo a distanza:

Hai generato un forum riguardante un danno ricevuto al tuo mezzo, di conseguenza era ovvio esprimere dei pensieri personali con delle somme " generiche" e impressioni del danno ricevuto in maniera soggettiva, basandosi solo sulle foto da te postate...se non volevi saperlo...non generavi tale post.

3: Rifacimento della tua 500 completo a distanza:

nessuno ha espresso tale dichiarazione e io personalmente non l'ho mai scritto. inoltre nessuno ha mai discusso( me compreso) o messo in dubbio la qualita' o meticolosita' del restauro da te eseguito come ci hai indicato... " 2 anni fa" e nessuno ti ha indicato di eseguire " furberie", ma bensi' le ho elencate perche' esse ci hanno portato alla situazione attuale delle cifre talvolta assurde, necessarie per stipulare alcuni tipi di polizze.

Non siamo ne' periti, Avvocati o che'...ma essendo un forum, come tale vengono espresse opinioni personali, pensieri personali, consigli sempre in maniera personale che possono essere condivisi o non, ma sempre nel rispetto delle persone, del forum stesso , e soprattutto con educazione senza offese gratuite.

ovviamente al di la' del mio pensiero personale, è ovvio che tu e solo tu puoi decidere in quale sede discuterne, non sta certo a me e noi decidere.

Per quanto riguarda ancora il termine " Furberie" da te usato vedo frequentemente.... nella tua risposta, come hai espresso tu" consone al toscano Collodi" ( essendo toscano sono Fiero di esserlo ) che ha scritto la novella " Pinocchio" e generato il personaggio del " Gatto e la Volpe" che rappresentavano un facile guadagno...espresso con una tua opinione.
Ebbene..ti faccio notare che sempre il pugno di Carlo Collodi nella medesima novella ha generato il personaggio del " mangiafuoco" il quale con la tua espressione di : "rappresentare un facile guadagno" vendeva e trasportava dei bambini ingenui, nel paese dei balocchi...rappresentando : una fonte di facile guadagno" ed essendo errante...non era solo confinato in Toscana....quindi..." tutto il mondo è paese"

inoltre per concludere, il modo di procedere su un'altra eventuale e futura tua vicessitudine assicurativa , sta a TE e solo a Te decidere come procedere...questa è una tua scelta personale... con questo ti saluto e ti auguro una buona serata. cordialmente stefano. :s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Bulin »

Pirumpella ha scritto: ... La mia pratica e` ancora aperta, ...
Ciao Raffaele, scusa ma allora non ho capito bene: hai accettato si o no il pattegiamento riguardo il problema del cambio?
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

" e se ti usciva fuori il problema del cambio ..dopo la riparazione...accordandosi con l'officina..trovavi una soluzione pacifica anche per far rientrare questa riparazione.
Come chiami questo?
Io furberia, e tu?
Cofano posteriore euro 102,00 ivato (per F a luce targa bassa)
traversa posteriore euro 60,00 ivato
paraurto posteriore di 1a qualita' con cromatura spessa ivato euro 74,00
verniciatura = 300 grammi di vernice bicomponente all'acqua standox ivata 70,00 euro + altri 50 ivati, materiali di consumo vario....( carta, diluente apposito, ecc...)

tempo di manodopera ore 4. euro 42,50+ iva / H totale 207,40 ivato

Totale euro 466,40. questo è un preventivo fatto fare da una carrozzeria della mia zona in base alla foto del danno evidenziata da Pirupella. quindi ripeto ragazzi....non ci prendiamo in giro.... buona giornata a tutti :s
Come chiami questo?
Io preventivo,e tu?
non calcare troppo la mano.... se no rischi che il perito si " impunti".... e non ti dia una lira alla fine..... fatti pagare il danno per quel che è.... non cercare di rifarti fare tutto il cinquino.... per una piccola e comune bottarella..
Come chiami questo,io tentare di frodare,e tu?
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Bulin ha scritto:
Pirumpella ha scritto: ... La mia pratica e` ancora aperta, ...
Ciao Raffaele, scusa ma allora non ho capito bene: hai accettato si o no il pattegiamento riguardo il problema del cambio?
Ciao Enrico,
si,ho accettato quello che in termini giuridici, si chiama proporzionale, ma noi del popolo lo chiamiamo con un altro nome che e` meglio non dire su un forum pubblico ed amichevole come il nostro.
tanti saluti.
Pirumpella
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Robertino82 »

Concordo con Pirumpella al 2000%. Scusate ma aggirare il sistema per avere ciò che DI DIRITTO ci spetta mi sembra una cosa che si chiama....aspetta...non mi viene..... AH SI..... TRUFFA!!!
Io devo TRUFFARE una assicurazione per avere quello che mi DEVONO dare?
Mesorotto ha ragione: con una parizia ci si tutela e adesso io inizierò a muovermi per farle fare sulle mie auto.
Cito solo una parte del messaggio di Thor, che rispetto ma non condivido:
Thor Original ha scritto: questo è un preventivo fatto fare da una carrozzeria della mia zona
Gli porto una macchina intera da restaurare se i prezzi sono quelli.... Cavolo, io sono proprio uno sfigato in una città merdosa.... Solo io su 10000 utenti del forum ho dovuto pagare un bel po' per avere un lavoro fatto bene. Tutti risparmiano tranne me....Che scemo che sono.... :-(
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”