Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Nuovo episodio della saga.
Ieri sono stato da un meccanico, consigliatomi dagli esperti della assicurazione che sta curando il sinistro,ed in effetti forse e` la persona giusta.
Capelli bianchi, sulla sessantina, esperto e proprietario di Fiat Ferrari Maserati ed Alfa.
Tra le altre possiede le auto delle foto.
Speriamo sia la volta buona (Il13 giugno l`appuntamento).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Lunedì ho portato la 500 dal meccanico per verificare il danno al cambio.
Stamane ricevo una telefonata dal perito del assicurazione,che mi dice che il danno al mio cambio, è da imputare alll`eta della macchina e quindi non ho diritto alla riparazione.
Nel pomeriggio mi recõ dal meccanico, che mi mostra il cambio smontato, in cui si vede che i denti degli ingranaggi hanno la veneranda eta`di 44 anni, ma che c`e`stato un colpo che ha sconquassato il tutto.
Morale:l`assicurazione pretende di non pagarmi il danno in vitrtu`dell`eta, mentre il meccanico (fortunatamente)asserisce che il danno è stato causato dal colpo.
Insomma,sono nei guai.
Pirumpella
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Dboniot »

Pirumpella ha scritto:Lunedì ho portato la 500 dal meccanico per verificare il danno al cambio.
Stamane ricevo una telefonata dal perito del assicurazione,che mi dice che il danno al mio cambio, è da imputare alll`eta della macchina e quindi non ho diritto alla riparazione.
Nel pomeriggio mi recõ dal meccanico, che mi mostra il cambio smontato, in cui si vede che i denti degli ingranaggi hanno la veneranda eta`di 44 anni, ma che c`e`stato un colpo che ha sconquassato il tutto.
Morale:l`assicurazione pretende di non pagarmi il danno in vitrtu`dell`eta, mentre il meccanico (fortunatamente)asserisce che il danno è stato causato dal colpo.
Insomma,sono nei guai.
Ciao,
Hai qualche foto.? Non si capisce bene cosa si è rotto, se la scatola del cambio o altro.
Gli ingranaggi non si rompono per un urto all'esterno del cambio, a meno che sia di un certa entità, non solo con una traversa da sostituire. Se la scatola fosse danneggiata, avresti dovuto trovare olio in terra dopo l'incidente e anche il carrozziere ti avrebbe avvisato. :s
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Angelo255 »

Dboniot ha scritto:
Pirumpella ha scritto:Lunedì ho portato la 500 dal meccanico per verificare il danno al cambio.
Stamane ricevo una telefonata dal perito del assicurazione,che mi dice che il danno al mio cambio, è da imputare alll`eta della macchina e quindi non ho diritto alla riparazione.
Nel pomeriggio mi recõ dal meccanico, che mi mostra il cambio smontato, in cui si vede che i denti degli ingranaggi hanno la veneranda eta`di 44 anni, ma che c`e`stato un colpo che ha sconquassato il tutto.
Morale:l`assicurazione pretende di non pagarmi il danno in vitrtu`dell`eta, mentre il meccanico (fortunatamente)asserisce che il danno è stato causato dal colpo.
Insomma,sono nei guai.
Ciao,
Hai qualche foto.? Non si capisce bene cosa si è rotto, se la scatola del cambio o altro.
Gli ingranaggi non si rompono per un urto all'esterno del cambio, a meno che sia di un certa entità, non solo con una traversa da sostituire. Se la scatola fosse danneggiata, avresti dovuto trovare olio in terra dopo l'incidente e anche il carrozziere ti avrebbe avvisato. :s
sicuramente con lo spostamento del gruppo motore.. si sarà rotta qualche forcella del cambio :-(
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Le uniche foto che ho fatto sono queste.
La rotella piu`piccola e`quella che il perito contesta dicendo che e` consumata,quindi il danno e` dato dal`eta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pirumpella
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da AndreaLobellari »

A parte il poco che si vede dalle foto, per me quell'innesto non ha niente di male a parte un po' di normale usura.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Febo »

Secondo me ha ragione il perito (speriamo non sia iscritto al forum! - scherzo)

Sostituisci l'ingranaggio è una operazione banale il tuo meccanico lo farà senza nessuna difficoltà
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Thor Original »

purtroppo ha ragione il perito.... pero' se vuoi un consiglio...non calcare troppo la mano.... se no rischi che il perito si " impunti".... e non ti dia una lira alla fine..... fatti pagare il danno per quel che è.... non cercare di rifarti fare tutto il cinquino.... per una piccola e comune bottarella... ci vai a rimettere....questo è il mio modesto consiglio poi fai tu......
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Sono ancora in balia di perizie incrociate tra le assicurazioni, quello che chiedo (supportato dal meccanico e dal perito della mia assicurazione) e vedere riconosciuto il danno conseguente al tamponamento, e non a causa della vetusta` della macchina.
Il prossimo 20 settembre si vedono i periti delle assicurazioni piu`un perito neutro.
Ho già`deciso di non esserci,e incaricare mia moglie e mio cugino a rappresentarmi, onde evitare di farmi arrestare per eventuali comportamenti ormai necessari dopo 8 mesi di tira e molla !!!!
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Oggi si e` conclusa la via crucis della mia disavventura.
Premetto che non ho presenziato alla riunione finale, in cui 5 esperti, dicasi 5,hanno disquisito sulla mia macchinetta, con il tema :il danno al cambio e` stato procurato dal tamponamento, o e causa di usura naturale dovuta all`eta del cambio?
Non ho presenziato,poiche ho voluto evitare di finire in tribunale a causa di una ormai finita pazienza.
Mia moglie e mio cugino, colui che mi ha aiutato durante tutto il restauro, sono andati all`appuntamento, in cui la controparte,cioe`l`assicurazione della mia investitrice, contro il parere favorevole degli altri 4 piu`il meccanico, ha posto un aut aut, che per farla breve mi impone il pagamento di meta` della spesa sostenuta dal meccanico per ripristinare il cambio danneggiato,poiche`non c`e`certezza che non fosse già difettoso.
Inutile dirvi che sono deluso ed in.............o nero per il sopruso subito.
Insomma,avevo un auto perfetta, a cui hanno danneggiato con un tamponamento il retro ed il cambio, sono stato privato per diversi mesi dell`uso e mi ritrovo ad essere "punito con un pagamento di 700 euro.
Lo strapotere e la straffottenza delle compagnie assicuratrici, ci impone questi soprusi, oppure rimangono le vie legali con i suoi tempi infiniti.
Per riavere la mia macchina,ho dovuto firmare e pagare.
Pirumpella
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Ghepcar »

Se ti può consolare, a proposito di prepotenza e tutto quello che hai menzionato:
Telefonino Samsung coperto da 2 anni di garanzia, dopo 14 mesi, una mattina, lo schermo si annerisce staccando il caricabatteria.
Dopo dieci giorni che ce l'hanno in casa, il centro di assistenza afferma che mi è caduto e che a sostegno della loro tesi c'è una crepa...non riscontrata durante l'esame di accettazione, sotto luce e durato quasi un minuto.
Scrivo al " custemer care " che sposa in tutto e per tutto la versione del centro di assistenza che, è evidente, ha rotto lo schermo durante l'intervento in garanzia.
Purtroppo Sansumg non riconosce la garanzia se lo schermo ha difetti visibilmente riscontrabili e allora...
Ho sintetizzato e non scrivo tutto quello che ci siamo scritti in due mesi e mezzo...

Su con la vita, pensa alla salute. Ciao.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Pirumpella »

Grazie Pierino,ma e una gran magra consolazione, constatare di essere numeri e mucche da mungere in balia di multinazionali e potentati vari!!!
A presto.
Pirumpella
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Vecchiofrengo »

Mi spiace Pirumpella per la disavventura; è veramente irritante quello che ti è successo.
E' evidente che sarebbe onere dell'assicurazione della ragazza dimostrare che il difetto esistesse prima del tamponamento, circostanza improbabile per chi ha una vettura antica (non vecchia) le cui condizioni, anche visive, garantiscono la continua e meticolosa manutenzione.
Certamente le assicurazioni subiscono perdite illegittime per i "furbi", ma non è certo il tuo caso in cui c'è stata una pacifica assunzione di responsabilità della controparte.
Hai subito una vera e propria ingiustizia, contro la quale, tuttavia, non possiamo fare nulla.
Però......c'è un grande motivo di soddisfazione!
Sai perché il perito è stato così scorretto? Ma è chiaro.....per invidia verso di te che hai la 500!! :? :?
Pensa a domani: lui continuerà nel suo livore contro il mondo, e tu a fare magnifiche passeggiate con la tua 500! :? :?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da Bulin »

Pirumpella ha scritto: Grazie Pierino,ma e una gran magra consolazione, constatare di essere numeri e mucche da mungere in balia di multinazionali e potentati vari!!!
A presto.
Caro Raffaele, purtroppo è proprio così come hai sintetizzato in modo chiaro e preciso!!! :arg:

Per quel poco (per fortuna) che ho avuto a che fare con le assicurazioni dei sinistri auto, è sempre uno stillicidio farsi le giuste, dico oneste, ragioni.
Procedi con il rimettere a posto la tua 500 e poi con serenità ... a farti qualche bel viaggetto :? :? :s
Ciao Bulin
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Non e`mai troppo tardi per essere sfigati!

Messaggio da MeSoRotto »

Pirumpella ha scritto:Oggi si e` conclusa la via crucis della mia disavventura.
Premetto che non ho presenziato alla riunione finale, in cui 5 esperti, dicasi 5,hanno disquisito sulla mia macchinetta, con il tema :il danno al cambio e` stato procurato dal tamponamento, o e causa di usura naturale dovuta all`eta del cambio?
Non ho presenziato,poiche ho voluto evitare di finire in tribunale a causa di una ormai finita pazienza.
Mia moglie e mio cugino, colui che mi ha aiutato durante tutto il restauro, sono andati all`appuntamento, in cui la controparte,cioe`l`assicurazione della mia investitrice, contro il parere favorevole degli altri 4 piu`il meccanico, ha posto un aut aut, che per farla breve mi impone il pagamento di meta` della spesa sostenuta dal meccanico per ripristinare il cambio danneggiato,poiche`non c`e`certezza che non fosse già difettoso.
Inutile dirvi che sono deluso ed in.............o nero per il sopruso subito.
Insomma,avevo un auto perfetta, a cui hanno danneggiato con un tamponamento il retro ed il cambio, sono stato privato per diversi mesi dell`uso e mi ritrovo ad essere "punito con un pagamento di 700 euro.
Lo strapotere e la straffottenza delle compagnie assicuratrici, ci impone questi soprusi, oppure rimangono le vie legali con i suoi tempi infiniti.
Per riavere la mia macchina,ho dovuto firmare e pagare.
Ciao Raffaele,
Ovviamente sono molto dispiaciuto per l'accaduto ma vorrei tentare di spiegarti cosa è successo:
In sostanza chi ti ha risarcito il danno non ha fatto altro che applicare la regola della proporzionale sul degrado d'uso nei ricambi.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio:
In caso di sinistro stradale, in cui è rimasto coinvolto un veicolo con più di un anno di vita, la compagnia assicuratrice è obbligata a risarcire l'intero importo del costo di TUTTI i ricambi necessari per le riparazioni fatta eccezione per quelli soggetti ad usura come ad esempio, pneumatici, ammortizzatori, organi meccanici soggetti ad usura ecc.. ecc.. sui quali va applicata una percentuale di degrado , che viene calcolata in base all'anno di prima immatricolazione. Questo si rende necessario perché altrimenti si incorrerebbe in quello che, in termini giuridici, viene chiamato " illecito arricchimento". Difatti, qualora si venisse indennizzati per intero, nell'esempio che ti ho fatto prima, tu avresti uno pneumatico nuovo che sfrutteresti per molti più chilometri rispetto a quello che avevi al momento del sinistro.
Unica "arma" che può "sconfiggere" questa regola è il poter dimostrare che al momento del sinistro quel ricambio era stato appena sostituito con uno nuovo.
Altro discorso che può influire sul risarcimento è (e rimane SEMPRE) avere una perizia giurata redatta da un tecnico abilitato che ha valore sia in ambito giudiziario che stragiudiziario.
Spero di essere stato esaustivo anche se già so che la cosa non ti consolerà. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”