Vite filetto dinamo su conchiglia

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Gentissi
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29.10.2011, 17:23
Nome: Franco
Località: Piacenza

Vite filetto dinamo su conchiglia

Messaggio da Gentissi »

Durante una revisione della Dinamo, abbiamo purtroppo sfilettato parte della vite / prigioniero che sorregge la dinamo sulla conchiglia. Volevo condividere con voi la riparazione che stiamo per effettuare. Dopo lo smontaggio della parte anteriore della conchiglia aria, stiamo procedendo con una sabbiatura per la riverniciatura. Abbiamo rimosso il filetto danneggiato molando la testa della vite dalla parte interna, stando attenti a non intaccare il bordo sporgente. Una volta rimosse le due viti, ci siamo procurati 2 bulloni con testa bombata zincati, che hanno il "quadro" alla fine del filetto come la vite originale. La bombatura era tropo larga, ne abbiamo tagliato un lato e leggermente limato il quadro per farlo entrare perfettamente nella sede della conchiglia. L'altezza della bombatura non è importante, c'è spazio prima ti toccare la chiocciola. A breve procederemo con un punto di saldatura con filo di riporto per fissarla in posizione e quindi alla verniciatura con fondo epossidico e smalto nero semilucido. E' un lavoro noiso e antipatico, ma sembra procedere bene!
vite1.jpg
vite2.jpg
vite3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Vite filetto dinamo su conchiglia

Messaggio da Elucubratio »

Ben fatto :?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Vite filetto dinamo su conchiglia

Messaggio da doibaf »

Avrei solo da aggiungere che sia per alternatore sia per dinamo è possibile mettere due viti da 8 anziché da 6 senza ulteriori modifiche.

doibaf
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Vite filetto dinamo su conchiglia

Messaggio da Bulin »

Stesso lavoro fatto pure dal sottoscritto.
Ho utilizzato lo zincante con bomboletta per le viti che non erano zincate ed ho ridotto la bombatura della testa tramite flessibile e la vite imperniata in una barra di ferro così che ruotava trascinata dalla smerigliatrice.
E' venuto bene, vi allego qualche foto, manca solo la foto con la verniciatura del nero (non l'ho fatta).
CIMG0413.JPG
CIMG0414.JPG
CIMG0416.JPG
CIMG0417.JPG
:?

PS. Doibaf penso che le viti da 6 siano più che sufficienti ! Ciao !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”