PROBLEMA GIUNTO ELASTICO

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

PROBLEMA GIUNTO ELASTICO

Messaggio da Aldoregno »

da un conrollo periodico che faccio ai manicotti millerighe degli assi posteriori, mi sono accorto che una delle quattro viti di un manicotto non stringe evidentemente perchè si è svasata una parte di avvitamento del giunto elastico.

ho pensato di rivoltare il giunto elastico. ma mi chiedevo se esiste un verso per il loro montaggio o no?

poi smontando il giunto non ho trovato la ghiera- coppiglia. cosa potrebbe comportare la sua assenza?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: PROBLEMA GIUNTO ELASTICO

Messaggio da Dboniot »

Il giunto ha un solo verso di montaggio, la parte in acciaio che è infilata sul mozzo è sporgente dal lato verso il cuscinetto.
Se il problema è la filettatura nell'alluminio puoi provare con una vite 8X50 in sostituzione della 8X45 o mettere un helicoil.
Verifica che non ci sia protrusione di gomma tra giunto e cuscinetto, in questo caso il giunto è danneggiato e ti consiglio di sostituirlo.
La rondella alettata di sicurezza e la copiglia sulla 500 R sono state sostituite con un dado da acciaccare, il mozzo è provvisto di intaglio; nei modelli precedenti c'è un dado a testa coronata con la rondella alettata e il mozzo ha un foro per la copiglia.
La mancanza della rondella alettata non è grave, ma lo spessore mancante sposta il foro della copiglia rispetto al dado.
:s
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: PROBLEMA GIUNTO ELASTICO

Messaggio da Nick85 »

costano 15€
http://www.euroitalia500-commerce.it/me ... l-r-detail

io lo prenderei nuovo...
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: PROBLEMA GIUNTO ELASTICO

Messaggio da Aldoregno »

Dboniot ha scritto:Il giunto ha un solo verso di montaggio, la parte in acciaio che è infilata sul mozzo è sporgente dal lato verso il cuscinetto.

:s
quindi , per chiarire , la parte sporgente va verso la ruota - non verso il manicotto dentato-

giusto :wink:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: PROBLEMA GIUNTO ELASTICO

Messaggio da Dboniot »

Aldoregno ha scritto:
Dboniot ha scritto:Il giunto ha un solo verso di montaggio, la parte in acciaio che è infilata sul mozzo è sporgente dal lato verso il cuscinetto.

:s
quindi , per chiarire , la parte sporgente va verso la ruota - non verso il manicotto dentato-

giusto :wink:
Si, la parte interna di acciaio forato e brocciato é sporgente verso il cuscinetto e la ruota.
Dal lato opposto, quello del manicotto scorrevole e semiasse, la parte interna in acciaio forato e brocciato rimane incassata di qualche millimetro rispetto all'alluminio.
:s
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: PROBLEMA GIUNTO ELASTICO

Messaggio da Aldoregno »

Dboniot ha scritto:
Aldoregno ha scritto:
Dboniot ha scritto:Il giunto ha un solo verso di montaggio, la parte in acciaio che è infilata sul mozzo è sporgente dal lato verso il cuscinetto.
quindi , per chiarire , la parte sporgente va verso la ruota - non verso il manicotto dentato-

giusto :
Si, la parte interna di acciaio forato e brocciato é sporgente verso il cuscinetto e la ruota.
Dal lato opposto, quello del manicotto scorrevole e semiasse, la parte interna in acciaio forato e brocciato rimane incassata di qualche millimetro rispetto all'alluminio.
:s
:? :? :?
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: PROBLEMA GIUNTO ELASTICO

Messaggio da Sincrono »

Nick 85, con la 500, traini un 428?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”