Spegnimento Fiat 500

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
GennaroN
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 14.08.2017, 21:09
Nome: Gennaro

Spegnimento Fiat 500

Messaggio da GennaroN »

Salve...ho un problema con la mia 500..in frenata e in decelerazione tende a spegnersi..ho smontato il carburatore, pulito e rimontato ma è lo stesso...che mi consigliate? Grazie
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da Robertino82 »

Ho avuto lo stesso problema. Era una piccola molla che non lavorava bene. Purtroppo ha fatto tutto il meccanico e non ricordo bene come si chiamasse.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da Atomo27 »

GennaroN ha scritto:In frenata e in decelerazione tende a spegnersi.
Non capisco, credo che tu intenda in decelerazione, quando freni prima togli gas comunque.
Hai provato se te lo fa con l'aria tirata?
Attenzione non esagerare.
Perché accusi il carburatore di questo malfunzionamento?
Potrebbe essere una valvola che non chiude.
Ma quando l'auto è fredda ti mantiene il minimo?
Chiaramente senza aria tirata.
Dacci qualche risposta, mi avvalgo di molti esperti in questo forum, vedrai troveranno la soluzione.
atomo27@libero.it
GennaroN
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 14.08.2017, 21:09
Nome: Gennaro

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da GennaroN »

Con l'aria tirata non si spegne...a minimo a volte si spegne altre no...io avevo pensato alla spinetta conica...poi non so...si tende a spegnersi in decelerazione
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da Atomo27 »

Domanda stupida: hai provato ad aumentare il minimo?
atomo27@libero.it
GennaroN
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 14.08.2017, 21:09
Nome: Gennaro

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da GennaroN »

Si ho provato ma niente
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da Atomo27 »

Hai pulito il carburatore, altra domanda stupida: hai controllato se i forellini in punta a questa vite sono liberi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da Simone Spolverato »

Ciao a tutti
ringrazio Gennaro per il post in quanto anch'io ho lo stesso problema.
Io ho cambiato le puntine e condensatore, regolato distanza a 0,5mm, regolato fase con la lampadina ma il problema rimane.
A volte specialmente da calda, quando tolgo il gas e va al minimo, tende a spegnersi. A volte borbotta poi riprende il minimo regolare, rare volte si spegne e altre volte nessun problema.
Regolato anche il minimo ma non cambia il difetto.
Ho visto la foto della vite postata da Atomo e domani provo a pulirla e soffiarla con l'aria compressa.
Come Gennaro resto anch'io in attesa di info dal forum.
Ciao
Simone
GennaroN
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 14.08.2017, 21:09
Nome: Gennaro

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da GennaroN »

Ciao Simone...succede lo stesso anche a me...
Atomo27 ho pulito il carburatore...lo rimontato e ho pulito tutte le viti..domani provo a montare un altro carburatore e vedo se il problema si risolve...comunque grazie per tutti questi consigli
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da Atomo27 »

Simone Spolverato, ma tu cosa pretendi da una 500 data in promozione con una confezione di dadi per il brodo?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da Atomo27 »

GennaroN leggi: messa in fase 500 L e Punterie stessa cosa per Simone Spolverato
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da Ghepcar »

Banalmente: Prendi in mano l'estremità dell'alberino e forzala in su e in giù, poi a destra e sinistra.
Poi lo tiri a te e lo spingi.
Se avverti del gioco superiore ai 2-3 decimi forse è il caso di intervenire o perlomeno di guardare controluce attraverso il condotto, avendolo in mano, se questi spostamenti determinano variazioni alla piccola sezione dove vedi passare la luce.
Vedi anche se la farfalla è consumata e se ha consumato a sua volta il corpo.
Infine accertati che il centratore sia bello fisso e non si muova nel suo alloggiamento.

Queste condizioni devono essere soddisfatte e, a mio avviso, irrinunciabili per il buon funzionamento del carburatore, anche se la storia del carburatore ben funzionante non finisce qui.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da Atomo27 »

Ghepcar ha scritto:Banalmente: Prendi in mano l'estremità dell'alberino e forzala in su e in giù, poi a destra e sinistra.
Poi lo tiri a te e lo spingi.
Se avverti del gioco superiore ai 2-3 decimi forse è il caso di intervenire o perlomeno di guardare controluce attraverso il condotto, avendolo in mano, se questi spostamenti determinano variazioni alla piccola sezione dove vedi passare la luce.
Vedi anche se la farfalla è consumata e se ha consumato a sua volta il corpo.
Infine accertati che il centratore sia bello fisso e non si muova nel suo alloggiamento.

Queste condizioni devono essere soddisfatte e, a mio avviso, irrinunciabili per il buon funzionamento del carburatore, anche se la storia del carburatore ben funzionante non finisce qui.

Saluti, Pierino.

Pierino, ma di quale alberino parli?
Farfalla?
Centratore?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da Simone Spolverato »

Buongiorno
la regolazione della fase, fatta come da descrizione.
Ieri mattina ho smontato la vite/getto del minimo e l'ho pulita.
Domanda, tale vite è composta da due pezzi....la punta con il suo perno si sfila dalla vite....e normale?
io ho pulito bene il foro in testa che va da parte a parte della punta ed il foro sulla punta che corre su tutto l'asse....
E' normale che si tolga così?
E' questo l'alberino di cui parla Pierino?
Cmq provata ma ancora non ha un minimo regolare, tende a volte ad abbassarsi fino quasi a spegnersi.
Dovrei provare con la regolazione delle valvole, ma qui chiederò aiuto a mio padre e vediamo.
Settimana prossima devo andare qualche giorno a Riva del garda in vacanza e visto che ho comperato la bagagliera da mettere sulla capotta volevo andarci a punto con il cinquino. Secondo voi è rischioso fare tutta quella strada con questo problema oppure basta tenere allegro il minimo e tutto ok?
Perdonate la mia ignoranza.
Buonagiornata
Simone
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Spegnimento Fiat 500

Messaggio da Ghepcar »

Simone Spolverato ha scritto: Domanda, tale vite è composta da due pezzi....la punta con il suo perno si sfila dalla vite....e normale?
E' giusto, in quanto la vite esterna funge da porta getto.
E' bene che il getto rimanga incastrato sul tappo ( la vite di ottone con intaglio a cacciavite ) perchè non rimanga all'interno del corpo in quanto a volte si incolla/incastra sulla battuta di testa.
Per questo hanno fatto l'intaglio sul getto che da elasticità all' accoppiamento di scorrimento; con un cacciavite piccolo infilato nell' intaglio cerca di divaricarlo leggermente fino ad ottenere un accoppiamento leggermente forzato.
Simone Spolverato ha scritto: E' questo l'alberino di cui parla Pierino?
:wowo!!: punizione1:::
L'alberino è il pezzo rotondo posto in basso che attraversa il corpo e sul quale è montata la valvola a farfalla che regola la portata del fluido aria/benzina al motore, alla sua estremità c'è la leva che fornisce il moto derivante dall'abbassamento del pedale dell' acceleratore.La leva è fissata all'alberino con un dado da M5 ( esagono da 8 ).
Se nel tempo l' accoppiamento alberino/corpo ha preso gioco eccessivo capita non di rado, per non dire sempre, che la chiusura della valvola a farfalla si modifichi di poco, ma quanto basta, perchè la quantita di fluido che il motore aspira si modifichi in maniera tale da variare il regime di rotazione.
Più tutta una serie di altre cose...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”