Problemi d'olio e "a freddo"

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Piccoloteo
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Problemi d'olio e "a freddo"

Messaggio da Piccoloteo »

Salve a tutti, ho un problema con la mia 500 l (motore Fiat 126 elaborato a 700cc). Controllando il livello d'olio (la spia non si è mai accesa) ho visto che si trovava molto sotto il limite così ho subito rabboccato ma da quel momento perde parecchio olio intorno alla guarnizione delle punterie, sento un rumore metallico e in più a freddo o non parte o si spenge subito. Giocando con l'acceleratore riesco a mantenerla in moto finché non si scalda dove sembra non dare più problemi, prima a freddo partiva in un attimo! Cosa può essere? Senza olio non so per quanto tempo/chilometri ci sia stata...
Grazie in anticipo per ogni suggerimento!
Oleandroi
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Re: Problemi d'olio e "a freddo"

Messaggio da Oleandroi »

Controlla il fissaggio del castelletto punterie,potrebbe avere un prigioniero con il filetto strappato.
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Charles
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Re: Problemi d'olio e "a freddo"

Messaggio da Charles »

Per quanto riguarda la spia dell'olio penso che quando accendi il quadro per la messa in moto la spia si accende, e si spegne appena avviato il motore.
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Atomo27
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Re: Problemi d'olio e "a freddo"

Messaggio da Atomo27 »

La spia non si è mai accesa
Tranquillo così la lampadina non si usura.
Ma hai controllato se il filo è regolarmente attaccato al suo posto?
bulbo.png
Se lo è staccalo e con il quadro acceso portalo a massa con il basamento, la lampadina dovrebbe accendersi.
Se non si accende controlla se hai il filo dietro il tachimetro staccato.
Se non è staccato controlla la lampadina della spia olio.
Dopo tutti questi controlli, vedi con un tester se il bulbo indicato con la freccia a motore spento ti segnala continuità con il basamento.
Buon divertimento.
PS. Tester in "ohm" una scala qualsiasi, un puntale sul fast-on del bulbo , l'altro sul basamento.
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Piccoloteo
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Re: Problemi d'olio e "a freddo"

Messaggio da Piccoloteo »

Oleandroi ha scritto: 15.02.2018, 13:32 Controlla il fissaggio del castelletto punterie,potrebbe avere un prigioniero con il filetto strappato.
Non sono un asso della meccanica...devo vedere le viti intorno al coperchio delle punterie? Se lo smonto io da principiante è facile oppure rischio di fare altri danni? Cioè smontandolo devo eseguire procedute precise o sono operazioni semplici?
Piccoloteo
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Re: Problemi d'olio e "a freddo"

Messaggio da Piccoloteo »

Charles ha scritto: 15.02.2018, 14:26 Per quanto riguarda la spia dell'olio penso che quando accendi il quadro per la messa in moto la spia si accende, e si spegne appena avviato il motore.
Sinceramente non l'ho mai vista accesa...
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