Perdita di benzina dal carburatore

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Certo, Emidio, grazie per la documentazione. :?
No, la guarnizione è montata correttamente, avevo notato al momento di metterla che ha una posizione obbligata, anche se è facile sbagliarsi se si opera grossolanamente. Ma sono un pignolo (anzi un pedante) e sto attentissimo a queste cose...
Ti farò sapere dopo le indagini sui cavi candela che eseguirò quanto prima :s
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

!!!!!RIVELAZIONE!!!!!

Oggi, come da programma, ho esaminato l'accensione.
Risulta che un cilindro (il primo) non lavora.
Staccando il cavo della candela tutto resta come prima. Cioè minimo irregolare, colpi, difficoltà a salire di giri.
Ho pensato a un problema di alimentazione elettrica. Macchè, la candela fa delle scintille che ci posso illuminare la casa.
E quindi? Boh.
Il prossimo passo sarà esaminare le punterie e capire se le valvole lavorano come si deve. Almeno questa è la prima (e unica) idea che mi è venuta.
Il carburatore per ora è scagionato...

Se qualcuno avesse da dire qualcosa, ogni suggerimento è benvenuto. Grazie!
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Roket »

Sergio.s ha scritto: 24.07.2018, 16:59 !!!!!RIVELAZIONE!!!!!

Oggi, come da programma, ho esaminato l'accensione.
Risulta che un cilindro (il primo) non lavora.
Staccando il cavo della candela tutto resta come prima. Cioè minimo irregolare, colpi, difficoltà a salire di giri.
Ho pensato a un problema di alimentazione elettrica. Macchè, la candela fa delle scintille che ci posso illuminare la casa.
E quindi? Boh.
Il prossimo passo sarà esaminare le punterie e capire se le valvole lavorano come si deve. Almeno questa è la prima (e unica) idea che mi è venuta.
Il carburatore per ora è scagionato...

Se qualcuno avesse da dire qualcosa, ogni suggerimento è benvenuto. Grazie!
Buona sera.
Passo paso le cose si scoprono. Prima di passare alle punterie, anche se dici sopra, 20 o 30 msg fa, di essere a posto con fase e spinterogeno, ricontrolla nuovamente.
Saluti Cele

P.S. Scusami ma ogni tanto mi faccio pure io le pippe mentali. La scintilla è stata verificata con la candela che era montata sulla testa vero?
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Sì, Cele.
Ho fatto la prova rigorosamente senza cambiare la candela.
Ora vedo di indagare... vi farò sapere...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Oleandroi »

Potresti provare la compressione dei cilindri!
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

La compressione dici? Mah, non so.
A parte che non ho nessuno strumento che mi permetta di farlo, a monte di tutto c'è la considerazione che all'inizio l'auto funzionava bene; ho sostanzialmente tolto e rimesso il carburatore (che ormai, pulito, è ineccepibile) e all'improvviso va a 1.
Come può essere?
Beh, intanto indago; poi una qualche ragione salterà fuori. Anche se sono meticoloso nelle mie operazioni meccaniche, può sempre capitare la svista o la distrazione. Ma quale svista può mettere fuori uso un cilindro? E' questo che mi sto chiedendo da ieri, ma la mia immaginazione per adesso non mi suggerisce niente.
8-)
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Aggiornamento.

Ho verificato con metodi estremamente artigianali che la compressione nel cilindro incriminato ci sia; non la misuro, ma c'è. Questo a fugare dubbi di pistoni bucati, fasce incollate, etc.
Ho poi verificato che le valvole aprano e chiudano correttamente, e lo fanno; ho verificato la registrazione, ed è corretta: 0.15 in aspirazione e 0.20 in scarico.
Con tutto questo, il cilindro non ne vuole sapere di collaborare. Ho provato a cambiare la candela, o a scambiarle tra loro. Nessun progresso.
Va solo il cilindro 2.
Peraltro, quando accendo il motore, anche a freddo, anche senza agire sull'aria, parte e tiene un minimo regolare (un minimo a 1, naturalmente). E vorrei vedere, dopo tutte le coccole che gli ho fatto negli ultimi giorni.

Non so più cosa pensare. Mi affido al buon cuore e all'immaginazione degli esperti del forum...
8-)
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Bulin »

Ciao Sergio,
direi che bisogna provare per gradi:
1) verificare la connessione del cavo (connessione da ambo i capi) che collega la candela alla calotta dello spinterogeno.
2) provare a sostituire il cavo.
3) la calotta dello spinterogeno se ha il contatto interno di carbone riferito al cilindro 1 che sia integro (non consumato o rotto)
4) la spazzola rotante che non sia consumata, se appoggia sull'asse in modo regolare e se la zona di contatto non sia bruciacchiata dalla scintilla (la spazzola rotante ovviamente si avvicina al contatto fisso della calotta ma non lo deve toccare).

Ma sentiamo gli esperti.
:s
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Grazie Enrico,
tutti questi test li ho già fatti. Provato cavo nuovo senza risultato, la calotta è nuova, la spazzola rotante anche, i contatti sono perfetti. La scintilla arriva vivace e vigorosa.
E' per questo che sono preoccupato. Non ho (nel mio piccolo) altri elementi sui cui provare ad agire. Ci vuole un'illuminazione...
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Bulin »

Sergio, ok scusa non ricordavo che tali controlli sono stati scritti più sopra.
A questo punto mi viene il dubbio che qualche controllo di cui sopra, abbia dato risultato non attendibile, perchè se il cilindro 2 (cioè quello NON incriminato) funziona regolarmente vuol dire che il motore è in fase e quindi se la benzina arriva regolarmente (come credo, se funziona il cilindro 2) il cilindro 1 deve per forza funzionare.
Se non l'avessi già fatto, prova ad accendere il motore che girerà con il solo cilindro 2 e svitata precedentemente dalla sede la candela 1 e messa a massa vedi se fa regolarmente la scintilla. Se così fosse con molta probabilità è la valvola di scarico che non va.
Ma forse è meglio sentire gli esperti. :?
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Ambedue le prove le ho già fatte... nessun esito. Nel senso che la scintilla c'è, bella forte. E le valvole aprono e chiudono regolarmente, e con misure da manuale.
Ma io mi chiedo: meccanicamente, come si giustifica?
Non sono un esperto di 500, anzi sono l'ultimo arrivato, ma sui motori metto mano da quando ero uno sbarbato... e qui non capisco un accidente... come può verificarsi questo problema? :picchiatesta:
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Roket »

Sergio.s ha scritto: 20.07.2018, 10:30 Smonto tutto un'altra volta e porto i pezzi dal parroco per una benedizione?
Buon giorno.
L'ipotesi scartata in origine potrebbe tornare attuale e pressante. Rido
Verificando il gioco valvole, hai controllato anche l'altezza delle stesse?
Mi spiego: Il gioco potrebbe essere corretto ma le alzate della camme non essere più uguali per tutte e 4.
Come potrebbe essere una valvola che non "chiude" correttamente.
Altra ipotesi è che si sia intasata la marmitta sul collettore del cilindro che non va. Facile da verificare smontandola e avviando il motore senza.
Al momento non mi viene in mente altro.
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Per scrupolo controlla il livello e la viscosità dell'olio motore, stacca il tubo di ricircolo dei vapori a motore acceso e dicci che succede.
Saluti Cele
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Roket ha scritto: 26.07.2018, 9:06 ...
Altra ipotesi è che si sia intasata la marmitta sul collettore del cilindro che non va...
Grazie ancora Cele, è una prova che posso fare. Ma se smonto la marmitta, prima devo munirmi di guarnizioni che adesso non ho, che devo ordinare, e i tempi si allungano - ma, mi chiedo, può essere che la marmitta mi si intasa al punto da rendere impossibile la combustione, di punto in bianco e solo perchè ho smontato e poi rimontato il carburatore?
D'accordo che nella vita tutto è possibile... ma qui siamo a situazioni estreme... non mi torna.
Volutamente non ho messo mano al motore per due giorni - devo chiarirmi le idee. C'è qualche causa che mi sfugge, qualcosa di banale che non ho controllato. Qualche vaccata che ho combinato, ma in due giorni di riflessioni non mi viene in mente nulla.
Purtroppo questo capita in un periodo balordo, in cui pervia delle ferie probabilmente qualche guru del forum che avrebbe l'idea giusta non legge... senza naturalmente nulla togliere a chi mi ha già dato pareri e aiuti :?
:s
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Roket ha scritto: 26.07.2018, 11:48 Buon giorno.
Per scrupolo controlla il livello e la viscosità dell'olio motore, stacca il tubo di ricircolo dei vapori a motore acceso e dicci che succede.
Saluti Cele
In questi giorni di caldo esagerato nel mio box posso cuocere il pane solo appoggiandolo sul cofano della 500.
Pertanto farci dei lavori è sconsigliabile... mi sono limitato alla prova che mi hai suggerito, dato che me la sbrigavo in pochi minuti.
Purtroppo nessun risultato. Olio nella norma, e allo stacco del tubo non cambia nulla.
Più avanti fornirò altri elementi, quando potrò rimettermici senza rischiare il collasso. E intanto mi monta sempre di più il nervoso...
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”