Perdita di benzina dal carburatore

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Grazie per le dritte e i consigli.
In effetti il 26 l'ho "ereditato" dal precedente proprietario, e funzionava tutto...
Proverò a rimontare le cose com'erano prima dell'intervento per vedere se si rimette a funzionare correttamente, come suggerisce Bulin. In effetti era l'ultima spiagga, ma mi veniva il mal di stomaco a pensare di rimettere di nuovo tutto come all'inizio.

I montaggi e smontaggi li ho eseguiti con attenzione estrema, le indicazioni di Roket sembrano la descrizione precisa di come ho operato. Mi manca solo lo spruzzo di svitol, cosa che proverò a fare quanto prima. Non mi era venuta in mente questa prova. Alla prossima...
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Roket »

Sergio.s ha scritto: 21.07.2018, 9:55 Grazie per le dritte e i consigli.
In effetti il 26 l'ho "ereditato" dal precedente proprietario, e funzionava tutto...
Proverò a rimontare le cose com'erano prima dell'intervento per vedere se si rimette a funzionare correttamente, come suggerisce Bulin. In effetti era l'ultima spiagga, ma mi veniva il mal di stomaco a pensare di rimettere di nuovo tutto come all'inizio.

I montaggi e smontaggi li ho eseguiti con attenzione estrema, le indicazioni di Roket sembrano la descrizione precisa di come ho operato. Mi manca solo lo spruzzo di svitol, cosa che proverò a fare quanto prima. Non mi era venuta in mente questa prova. Alla prossima...
Come detto sopra, controlla il piano del carburatore. Potrebbe non essere più "piano" ma seguire la curvatura del vecchio distanziale.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

Per controllare se c'è un'aspirazione di aria sul distanziale occorre fare attenzione a non spruzzarlo vicino alla leva dell'acceleratore..qui è pacifico che noterai un'aspirazione..è l'aria che passa attraverso il gioco dell'asse (passa anche senza gioco).

Prendi un pennello umido di benzina e fai attenzione a non avvicinarti troppo all'asse.

Io non ho capito se Tu hai volutamente sostituito il carburatore originale da 24 con il 26 dato in omaggio...quando hai comprato questa 500 andava bene o no ? Che carburatore montava ?
Io cerco di aiutarti ma se a te non interessa per me è la stessa cosa
Buon lavoro. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Bulin »

Sergio.s ha scritto: 21.07.2018, 9:55 Grazie per le dritte e i consigli.
In effetti il 26 l'ho "ereditato" dal precedente proprietario, e funzionava tutto...
Proverò a rimontare le cose com'erano prima dell'intervento per vedere se si rimette a funzionare correttamente, come suggerisce Bulin. In effetti era l'ultima spiagga, ma mi veniva il mal di stomaco a pensare di rimettere di nuovo tutto come all'inizio.

I montaggi e smontaggi li ho eseguiti con attenzione estrema, le indicazioni di Roket sembrano la descrizione precisa di come ho operato. Mi manca solo lo spruzzo di svitol, cosa che proverò a fare quanto prima. Non mi era venuta in mente questa prova. Alla prossima...
Scusa Sergio, ma sono curioso di sapere che motore hai sulla tua 500. Se hai voglia, puoi leggere il codice del motore e scriverlo qui? E' da chiarire il dubbio che sul telaio della R sia stato messo un motore che non è della R.
Grazie e ciao :s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Roket »

Mantovasud ha scritto: 21.07.2018, 13:28 Per controllare se c'è un'aspirazione di aria sul distanziale occorre fare attenzione a non spruzzarlo vicino alla leva dell'acceleratore..qui è pacifico che noterai un'aspirazione..è l'aria che passa attraverso il gioco dell'asse (passa anche senza gioco).

Sul mio 28 non succede. È stato revisionati come cristo comanda!

Io cerco di aiutarti ma se a te non interessa per me è la stessa cosa

risposta che lascia il tempo che trova Emidio. Non mi pare che Sergio si sia espresso in tal senso.

L'auto è una R, già detto, con carburatore Imb 26 da quando è stata acquistata.
Saluti Cele
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Rispondo alla domanda...
L'auto è una R, motore 126eccetera (non ho con me ora i dati, ma è quello della R del 1975); il carburatore che ho trovato già montato quando l'ho comprata è un weber 26 imb 10, e l'ho smontato perchè sentivo dei colpi in staccata. Osservando il distanziale termico ho visto una crepa minuscola e l'ho cambiato. Già che c'ero ho dato una pulita al carburatore che dopo il primo smontaggio (coperchio non stretto abbastanza) perdeva. E poi sono iniziati i casini ampiamente descritti... Ho provato due distanziali diversi senza ottenere risultato.
Preciso che mi è di GRANDE aiuto ogni consiglio che mi sta arrivando da qualche giorno, certo che mi interessa! Chi ha mai detto il contrario? :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s "Parlo del carburatore da 26 che ho montato sulla mia R"...come possiamo interpretare queste parole ?...."in effetti l'ho ereditato dal precedente proprietario e funzionava tutto".

Se da principio leggiamo queste parole siamo portati a credere che quando ha acquistato la 500 gli hanno dato in regalato un carburatore da 26 IMB e che adesso ha trovato l'occasione per montarlo.
Per scrivere di una crepa appena visibile sull'isolante deve necessariamente averlo smontato di proposito, non lo smonti per curiosità..

All'ultimo è facile capire come stanno le cose...è evidente che ha ignorato quello che ho scritto o ha pensato di non prenderlo in considerazione..io sto bene come prima, nessun problema, mi auguro che possa risolvere i suoi problemi al più presto.

La risposta lascia il tempo che trova..ma stiamo scherzando..

Per l'asse farfalla..l'aria passa, poca ma passa...

L'ho specificato per non creagli ulteriori problemi, non per correggerti..forse ti è sfuggito, quello non è il Tuo carburatore..

Un caro saluto :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

Quel brontolio allo scarico in rilascio, a volte anche degli scoppi (che non hai saputo specificare) sono dovuti ad uno smagrimento o errata registrazione del minimo.
Anche una guarnizione che sfiata sui collettori di scarico, un foro sulla marmitta o, come già detto una registrazione del minimo fatta male...il minimo "potrebbe" anche essere registrato bene, se sullo scarico c'è una crepa o una guarnizione bruciata, i gas uscendo con velocità creano una depressione che richiama aria attraverso questi fori, unendosi ai gas dello scarico, innescano quella parte di gas espulsi che non ha fatto in tempo a bruciare nel cilindro, di qui gli scoppi, la combustione continua in marmitta.

Le cause possono essere molteplici, un'aspirazione di aria supplementare (basetta e guarnizioni) asse farfalla con un gioco eccessivo, minimo parzialmente ostruito o non adatto e, tutte quelle "cose" che ne impediscono la corretta registrazione..anche la messa a punto del motore.

E' difficilissimo intervenire senza esserci...qualcosa si deve pur dire ma, è sempre in base a quello che ci viene chiesto.
A volte si scrivono tante cose che poi è tutt'altro, dopo è facile trovare la soluzione...

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Bulin »

Sergio.s ha scritto: 21.07.2018, 19:30 Rispondo alla domanda...
L'auto è una R, motore 126eccetera (non ho con me ora i dati, ma è quello della R del 1975); il carburatore che ho trovato già montato quando l'ho comprata è un weber 26 imb 10, e l'ho smontato perchè sentivo dei colpi in staccata. Osservando il distanziale termico ho visto una crepa minuscola e l'ho cambiato. Già che c'ero ho dato una pulita al carburatore che dopo il primo smontaggio (coperchio non stretto abbastanza) perdeva. E poi sono iniziati i casini ampiamente descritti... Ho provato due distanziali diversi senza ottenere risultato.
Preciso che mi è di GRANDE aiuto ogni consiglio che mi sta arrivando da qualche giorno, certo che mi interessa! Chi ha mai detto il contrario? :s
Sei stato chiarissimo. Per quel che ne so, allora vuol dire che è stato messo un distanziale (che non è quello della F/L perchè altrimenti toccherebbe i dadi di testa) per adattare il 26. In questa ipotesi se il distanziale è quello della R / 126 allora bisogna chiedere agli esperti se tale distanziale montato così com'è crea problemi al carburatore 26.

Ripeto la R come uscita dalla Fiat monta il carburatore IMB 24 e non il 26 nè il 28. Questo, insieme al differente albero di distribuzione rispetto a quello del 126, era una scelta fatta dalla Fiat per depotenziare la R rispetto al 126 rispettivamente di 18 CV contro i 23 CV.

Allego la foto dei dati caratteristici Fiat
CIMG6600.JPG
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Grazie Enrico, tutto chiaro, come da documentazione che anche io possiedo.
Appena ho un attimo verifico il carburatore e la sua planarità, e se del caso rimonto il vecchio distanziale e vedo cosa succede; farò pure delle prove per rilevare eventuali aspirazioni anomale.
Mi sta anche sfiorando l'idea di mandare l'attuale 26 a quel paese e montarci sopra un 24 di serie (sempre che lo trovi).
Alla prossima puntata...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s
Il distanziale delle DFL si differenzia da quello della 126 in modo maggiore nella forma fisica, non esiste il tubicino di sgocciolo perchè era un problema in più per il minimo (aspira aria) e i dadi dei prigionieri TESTATA non sono sigillati...
Succedeva e capita ancora che dai prigionieri dei NDFL "potrebbe" trafilare aria, per ovviare a questo la guarnizione della basetta circonda completamente il dado e l'isolante lo sigilla coprendo completamente il dado.

Sulla 126 non è possibile perchè il foro di alimentazione è più grande e i prigionieri che fissano il carburatore sono ancora in quella posizione...la sostituzione di un'isolante con con l'altro non dovrebbe dare dei problemi..ho montato più di un 28 Weber sulla 500 con la base 126...prigioniero a parte e foro di aspirazione pure.

Il carburatore 26 IMB 10 ha un'altro difetto..con il tempo la flangia si deforma..spianandolo e riposizionandolo dopo svariate le levigature sulla basetta ormai deforme anche lei, sulla flangia ormai assottigliata si frattura, si crea una crepa dove il canale dello starter si unisce alla flangia, vicino al dado di bloccaggio. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Cavoli, Emidio, queste notizie sono musica per le mie orecchie...
Tutte informazioni estremamente interessanti che non saprei dove andare a pescare. Tutte le volte che faccio un lavoretto mi sorgono spesso delle domande a cui non so dare risposta, e quest'ultimo post mi chiarisce tante cose. :wink:
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Aggiornamento.
Ho tirato giù il carburatore e l'ho controllato.
Risultato: la base non è piana!!!!!! :wowo!!:

Risulta concava, e con una freccia di ben 45 centesimi.
Lo spiano a mano? Che dite?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

E' possibile farlo con una levigatrice orizzontale a nastro, le usano sia i meccanici che falegnami.

Se non ti è possibile con la levigatrice puoi usare una lima piana non troppo stretta e, mano ferma altrimenti diventa convessa..non è necessario che spiani tutto..basta scendere un po anche se al centro non ci sono ancora le tracce della lima, la guarnizione sigilla ugualmente e eviti di assottigliare troppo la flangia, lo intuisci da solo.

Se usi l'isolante della 500 chiudi il foro del gocciolatoio...questo dipende dalle condizioni per come si registra il minimo, se è alto e non scende lo chiudi. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Roket »

Roket ha scritto: 21.07.2018, 10:02
Sergio.s ha scritto: 21.07.2018, 9:55 Grazie per le dritte e i consigli.
In effetti il 26 l'ho "ereditato" dal precedente proprietario, e funzionava tutto...
Proverò a rimontare le cose com'erano prima dell'intervento per vedere se si rimette a funzionare correttamente, come suggerisce Bulin. In effetti era l'ultima spiagga, ma mi veniva il mal di stomaco a pensare di rimettere di nuovo tutto come all'inizio.

I montaggi e smontaggi li ho eseguiti con attenzione estrema, le indicazioni di Roket sembrano la descrizione precisa di come ho operato. Mi manca solo lo spruzzo di svitol, cosa che proverò a fare quanto prima. Non mi era venuta in mente questa prova. Alla prossima...
Come detto sopra, controlla il piano del carburatore. Potrebbe non essere più "piano" ma seguire la curvatura del vecchio distanziale.
Saluti Cele
Buon giorno.
Metti della carta vetrata su una superficie di marmo o di vetro e facci scorrere sopra il carburatore. Se vuoi fare meglio colora la base con un pennerello. Man mano che levighi i segni di colore ti daranno le indicazioni su come procedere.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”