Perdita di benzina dal carburatore

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Roket »

Mantovasud ha scritto: 21.07.2018, 19:58 :s "Parlo del carburatore da 26 che ho montato sulla mia R"...come possiamo interpretare queste parole ?...."
Buon giorno.
Gentilmente mi evidenzi questo passaggio nei post di Sergio !!! Pur rileggendo più volte, non sono riuscito a trovarlo.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

E' l'introduzione del primo messaggio del 17 / 7 / 2018..

..ha iniziato con quelle parole.

Se sbaglio e faccio errori tutti hanno il dovere di riprendermi, è un dovere verso coloro che leggono e "apprendono"...mi sono permesso di dare una spiegazione più dettagliata perchè un'aspirazione di aria in quel punto è provocata dall'usura dell'asse farfalla, magari smontiamo, spianiamo e rimontiamo e l'aspirazione è ancora li.

Non ho scritto che è sbagliato fare in quel modo..l'ho sempre fatto dal 1963, ho dato un consiglio a fare più attenzione perchè......

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Perfetto, cominciavo a credere di essermi rincoglionito completamente.
Perché dalle prime parole del primo post mi era sembrato evidente che parlavamo di un 26 IMB montato su una 500 R che a causa di una lesione sulla bachelite era stato smontato per sostituire la stessa. Come tu mi insegni, la bachelite col tempo si deforma, e stringi oggi, stringi domani il piano del carburatore si deforma, ovalizza assieme a lei. Sostituendo la bachelite dovrebbe essere buona norma, in primis spianare il carburatore.
Credo sia il primo consiglio che mi aspetterei se non sono ferrato in materia e dall'altra parte ho gente appassionata, appassionata e preparata, appassionata preparata e che magari lo fa per mestiere.
Saluti Cele
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Rieccomi...
Naturalmente non ho una levigatrice, ma di olio di gomito non me ne manca :lol:
Comunque mi sono messo con cura a spianare la base. Tutto ok, lavoretto pulito, è rimasta una luce di qualche centesimo, va bene così.
Rimonto tutto e si accende subito ma persistono i problemi.
In sintesi:
Starnutisce e spara.
A motore un po' riscaldato, tiene il minimo - ma se la muovo, appena ingrano la marcia fa fatica a salire di giri, tende a morire. Se accelero e mi sposto, e metto la seconda, non riesce più a salire di giri e si spegne.
Tutto questo col distanziale termico nuovo. Uguale al precedente fessurato, ma comprato nuovo.
Adesso smonto tutto un'altra volta e metto il distanziale termico vecchio, quello fessurato, riportandomi alle condizioni originali. E farò anche la prova di spruzzare lo svitol sulla base una volta acceso.
Anche questo round l'ha vinto lui, ma non demordo :arg:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

Ciao
VOGLIAMO VEDERE QUESTO CARBURATORE, smontalo e togli il coperchio...sono curioso.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

Il problema di Sergio non è l'isolante termico...

Un problema magari più piccolo già esisteva, altrimenti non smonti il carburatore.. (lo avevo già scritto) sollevando e aprendo il carburatore ha creduto di riconoscere in una piccola crepa dell'isolante l'origine dei suoi guai..a sentire lui va troppo male adesso, una piccola frattura al massimo fa stare il minimo più alto, qui non riesce neanche ad accelerare, o non sa spiegarsi o per quanta attenzione ci ha messo qualcosa è andata storta...

Un'aspirazione sulle guarnizioni crea problemi al minimo, o resta accelerato o fatica a stare in moto...comunque solo problemi che riguardano la tenuta del minimo e quei pochi gradi di rotazione della farfalla quando andiamo ad aprirla.
Se, come ha testimoniato adesso una volta rimontato tutto il difetto persiste..posso intuire che qualcosa non è stata fatta a dovere..escluderei il fissaggio del carburatore, vediamolo dentro e cerchiamo di capirci qualcosa in più.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Allego le foto che ho sotto mano. Le ho fatte mentre stavo ripulendo il carburatore, mi servivano come promemoria...
Altrimenti lo devo smontare un'altra volta, mi occorre qualche tempo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

Come mai hai deciso di smontarlo, prima che difetto aveva, "sembra", che il centratore è stato bloccato con uno spessore, magari mi sbaglio.. è ben fatto, non riesco a vedere se è nel verso giusto..se prima "andava" deve farlo ancora...apparentemente non vedo altro
La taratura dei getti è giusta ?

Spiega con parole tue perchè hai deciso di smontarlo.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Mi permetto di fare una domanda stupida ma "non tanto".
Hai toccato i cavi candele quando hai smontato il carburatore?
Saluti Cele
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

La decisione di smontarlo? Quando l'ho tirato giù per sostituire il distanziale crepato, già che c'ero ho pensato bene di dargli una pulita, ma senza intervenire sui componenti (getti) dato che il funzionamento era regolare. Mi sono limitato a ripulire da qualche piccolo deposito di morchia, verificare la corsa del galleggiante (corretta entro la tolleranza di 0.5 mm) e cambiare la guarnizione del coperchio. Non ho toccato altro, sempre in base al principio di agire su un solo elemento per volta... e che è meglio non toccare ciò che funziona...
:s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

Il distanziale come hai intuito che era crepato...la guarnizione del coperchio 26 IMB è diversa dal 500 r 24 / 28, ha cambiato la guarnizione ?

Il tubetto di emulsione, quello sotto il freno aria con il tempo si riempie di sporcizia, passa attraverso la vite di freno, sporcizia che è nell'aria soffiata dalla ventola...con un filo sottile per entrare dentro è un consiglio per tutti.
Il galleggiate fa la sua corsa ? lo spillo scende dalla sua sede ? Quando hai smontato ancora il carburatore internamente conteneva la benzina.

Hai montato nella giusta posizione il cavo della bobina ?
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Roket ha scritto: 23.07.2018, 17:26 Buona sera.
Mi permetto di fare una domanda stupida ma "non tanto".
Hai toccato i cavi candele quando hai smontato il carburatore?
Saluti Cele
Non è una domanda stupida, la caXXata è sempre in agguato... meglio controllare ogni cosa controllabile... cosa potrei avere combinato di sbagliato? Non ho fatto altro che staccarli e riattaccarli... vuoi dire che uno potrebbe essere sconnesso? Sono qui per imparare ;)
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Sergio.s »

Mantovasud ha scritto: 23.07.2018, 17:59 Il distanziale come hai intuito che era crepato...la guarnizione del coperchio 26 IMB è diversa dal 500 r 24 / 28, ha cambiato la guarnizione ?

Il tubetto di emulsione, quello sotto il freno aria con il tempo si riempie di sporcizia, passa attraverso la vite di freno, sporcizia che è nell'aria soffiata dalla ventola...con un filo sottile per entrare dentro è un consiglio per tutti.
Il galleggiate fa la sua corsa ? lo spillo scende dalla sua sede ? Quando hai smontato ancora il carburatore internamente conteneva la benzina.

Hai montato nella giusta posizione il cavo della bobina ?
Ho immaginato che ci fosse un'entrata d'aria da qualche parte perchè sentivo qualche isolato colpo in staccata. E ho poi trovato la crepa sul distanziale.
La guarnizione del coperchio l'ho presa nuova da un kit revisione specifico per il 26.
Galleggiante, corsa, filtrino, etc... tutto ok... tutto pulito ...

Mi viene qualche dubbio sui cavi (perchè è a questo punto l'unica cosa che non ho controllato). Ho solo staccato i cavi candela, lasciandoli attaccati alla bobina. Devo verificare.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Roket »

Sergio.s ha scritto: 23.07.2018, 18:11
Roket ha scritto: 23.07.2018, 17:26 Buona sera.
Mi permetto di fare una domanda stupida ma "non tanto".
Hai toccato i cavi candele quando hai smontato il carburatore?
Saluti Cele
Non è una domanda stupida, la caXXata è sempre in agguato... meglio controllare ogni cosa controllabile... cosa potrei avere combinato di sbagliato? Non ho fatto altro che staccarli e riattaccarli... vuoi dire che uno potrebbe essere sconnesso? Sono qui per imparare ;)
Buona sera.
Infatti sottolineavo più il "non tanto"
A volte basta una piccola distrazione o dimenticanza per farci diventare matti.
Potresti averli messi anche al contrario per quanto ne sappiamo.
Però potrebbe esserci un cavo interrotto, tirandolo, l'anima in rame si è danneggiata, o anche il gommino ferma-aria che fa scaricare a massa. Controlla i cavi, prima visivamente e poi la presenza della scintilla sulla/e candela/e, e che sia di uguale intensità.
Proviamo non si sa mai.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Perdita di benzina dal carburatore

Messaggio da Mantovasud »

Le guarnizioni del coperchio carburatore sono diverse fra il 26 e 28..adesso monti un 26 anche se il motore è una 500 R
Se sicuro di non aver capovolta la guarnizione del coperchio sul 26 ? Controlla le due guarnizioni.
Hanno una posizione obbligata, la guarnizione si inserisce in una piccola spina sul coperchio..a volte si rompe e se non siamo esperti la montiamo male..in questo caso non funzionerebbe neanche lo starter (avviamento)

i carburatori 26 e 24/28 si somigliano ma sono diversi. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”