Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Quindi i pistoni sporgono 0,30mm
Le guarnizioni in carta sono circa 0,20mm
Se metto una guarnizione di rame sotto canna da 1mm arrivo ad avere i pistoni 0,50mm sotto il cilindro.

A questo potrei mettere una guarnizione STD da 0,7 ed ottengo uno squish di 1,2mm mentre ora sono a circa 0,9m.

Recupero quindi 3mm di squish, lasciando il pistone dentro il cilindro penso che siano minori i rischi di detonazioni indisiderate. Devo solo poi fare spianare la testa x ottenere il famoso rapporto 9:1 che mi sono prefissato arrotondando gli spigoli.

Quanto è la distanza di sicurezza pistone-testata da rispettare per un motore stradale tranquillo? 0ra ho circa 0,8 - 0,9mm

Domani misuro i cilindri con la alesametro
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Oleandroi »

Kawaninja ha scritto: 08.09.2018, 6:29 Quindi i pistoni sporgono 0,30mm
Le guarnizioni in carta sono circa 0,20mm
Se metto una guarnizione di rame sotto canna da 1mm arrivo ad avere i pistoni 0,50mm sotto il cilindro.

A questo potrei mettere una guarnizione STD da 0,7 ed ottengo uno squish di 1,2mm mentre ora sono a circa 0,9m.

Recupero quindi 3mm di squish, lasciando il pistone dentro il cilindro penso che siano minori i rischi di detonazioni indisiderate. Devo solo poi fare spianare la testa x ottenere il famoso rapporto 9:1 che mi sono prefissato arrotondando gli spigoli.

Quanto è la distanza di sicurezza pistone-testata da rispettare per un motore stradale tranquillo? 0ra ho circa 0,8 - 0,9mm

Domani misuro i cilindri con la alesametro
Recupererai 3/10 di mm.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Si 3 decimi ho sbagliato ovviamente. :roll:

A livello prestazionale/affidabilità a parità di squish é meglio:

1) spessore sotto cilindro in rame da 0,5 in modo da avere il pistone in piano con il cilindro e poi guarnizione in fibra da 1,2mm

2) spessore sotto cilindro in rame da 1,0mm quindi con pistone sotto al piano di 0,5mm e guarnizione in fibra da 0,7mm

Entrambi danno 1,20mm di squish ma quale è preferibile?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Io ho valutato che se metto il pistone a filo è meglio in quanto la combustione avverrebbe tutta nella testa che è la parte deputata allo scopo e non nel cilindro
Quindi spessore in rame sotto cilindri da 0,5mm e dovrei avere i pistoni perfettamente in piano. Quindi guarnizione testa Std da 12mm e anche lo squish sarebbero garantito.

Testa spianata in base alle nuove misure per RC 9,5 circa

Ovviamente previa verifica misure delle canne cilindri e tolleranza pistone

È corretto il mio ragionamento?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Roket »

Buona sera. Non cambia assolutamente nulla ai fini pratici del tuo motore. Io avevo suggerito 1mm (non 12) sotto per aver maggiore base d'appoggio e 0.5 in testa. 1mm di spazio dovrebbe essere già sufficiente.
Saluti Cele
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Però già ora ora ho 0,9mm di squish percui farei tutto questo lavoro solo per recuperare 1/10
Se detonava con 0,9 con uno ho paura cambi poco.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Oleandroi »

Kawaninja ha scritto: 09.09.2018, 6:52 Però già ora ora ho 0,9mm di squish percui farei tutto questo lavoro solo per recuperare 1/10
Se detonava con 0,9 con uno ho paura cambi poco.
Tieni presente che lo squisch se fatto nel modo giusto non provoca ne l'autoaccensione né la detonazione anzi,serve proprio per evitarle,anche se ci fosse la carburazione non perfetta;il limite è posto dalla flessione,specialmente ad alto regime,dell'albero motore che manderebbe a sbattere il pistone contro la testata,io ho un motore 700 che ruota ad 8000 giri con 0.65/0.7 di squisch e non ha di questi problemi,però monta albero motore e bielle in acciaio forgiato che limitano le deformazioni.Quando lo calcoli non ti puoi fidare solo delle misure fatte con calibro o altri strumenti,la prova finale va eseguita con la testa montata e serrata,io quasi sempre ho usato il filo di stagno da 1.5/2mm. di diametro,applicato sul pistone per tutto il suo diametro. Devi spiegarmi come hai fatto a stabilire che il tuo motore detonava.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Io la prova l'ho fatta con della plastilina facendo ruotare a mano il pistone

A questo punto sono in confusione.
Come prima cosa devo provare la.linearita di cilindri e pistoni anche se sono stati rettificati solo 200km fa meglio non fidarsi.

A questo punto quale deve essere l' obiettivo?
Mettere i pistoni a filo o sotto? Ora sono 3decimi sopra
Guarnizione testa di rame o standard e di che spessore?

Ripeto uso passeggiata in campagna ;)

Il mio motore ha il problema di scaldare troppo e di conseguenza la pressione olio scende fino 1bar.
Il discorso che detona è stato notato qui sul forum in base alle foto che ho messo dei pistoni. O non l'ho notato in marcia girava bene più se fiacco x la camme 43/77 h.7.70mm e rapp.compressione basso
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Oleandroi »

Kawaninja ha scritto: 09.09.2018, 10:23 Io la prova l'ho fatta con della plastilina facendo ruotare a mano il pistone

A questo punto sono in confusione.
Come prima cosa devo provare la.linearita di cilindri e pistoni anche se sono stati rettificati solo 200km fa meglio non fidarsi.

A questo punto quale deve essere l' obiettivo?
Mettere i pistoni a filo o sotto? Ora sono 3decimi sopra
Guarnizione testa di rame o standard e di che spessore?

Ripeto uso passeggiata in campagna ;)

Il mio motore ha il problema di scaldare troppo e di conseguenza la pressione olio scende fino 1bar.
Il discorso che detona è stato notato qui sul forum in base alle foto che ho messo dei pistoni. O non l'ho notato in marcia girava bene più se fiacco x la camme 43/77 h.7.70mm e rapp.compressione basso
Puoi seguire il suggerimento di Roket,alzi i cilindri e poi metti la guarnizione testa in rame di spessore che ti permetta di raggiungere la misura voluta. Il tuo motore girava fiacco,sicuramente,non per quell'albero a camme ma per un R.d.C.troppo basso.P.S. Il pistone che sporge in camera di combustione ha lo svantaggio di perdere,per quella parte che fuoriesce dal cilindro,di una piccola quantità di scambio termico,io la vedo in questo modo,poi bisognerebbe sentire il parere di persone più preparate in materia. :s :s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Perfetto. Che pistone sotto canna sia allora
Oggi pomeriggio misuro cilindri e pistoni.
Poi prevedo guarnizione testa in rame da 0,5 e spessore in rame da 1,0mm
In questo modo avrò squish di circa 1,2mm (da misurare x bene)
L' albero a camme oramai ho deciso lo voglio più tranquillo al max forse sono ancora in tempo a dirgli a Stella di riprofilarmelo 35/75 invece che 30/70.

Rapporto di compressione attuale 8,8:1
Pensavo di farlo 9,5:1 o anche un po'di meno proprio x evitare scaldi.troppo.

Il fatto che scenda la pressione cosa posso controllare ora che ho tutto sul banco?
Pompa olio nuova già verificata, bronzine tutte nuove. Monoblocco stappato e pulito idem l' albero motore.
Non è che la pressione scende a causa che l'olio arriva facilmente a 110 gradi andando a passeggio? E quindi eliminando il surriscaldamento si risolve anche il problema pressione?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Oleandroi »

Kawaninja ha scritto: 09.09.2018, 10:45 Perfetto. Che pistone sotto canna sia allora
Oggi pomeriggio misuro cilindri e pistoni.
Poi prevedo guarnizione testa in rame da 0,5 e spessore in rame da 1,0mm
In questo modo avrò squish di circa 1,2mm (da misurare x bene)
L' albero a camme oramai ho deciso lo voglio più tranquillo al max forse sono ancora in tempo a dirgli a Stella di riprofilarmelo 35/75 invece che 30/70.

Rapporto di compressione attuale 8,8:1
Pensavo di farlo 9,5:1 o anche un po'di meno proprio x evitare scaldi.troppo.

Il fatto che scenda la pressione cosa posso controllare ora che ho tutto sul banco?
Pompa olio nuova già verificata, bronzine tutte nuove. Monoblocco stappato e pulito idem l' albero motore.
Non è che la pressione scende a causa che l'olio arriva facilmente a 110 gradi andando a passeggio? E quindi eliminando il surriscaldamento si risolve anche il problema pressione?
Controlla la sede dell'albero a cammes,comunque se hai tutto in rettifica,presumo che facciano tutti i controlli di routine. Sei sicuro che lo sportello del termostato si apra quando sale la temperatura?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Tutto verificato questo è il secondo motore realizzato con un altro basamento.
Ma.i problemi sono gli stessi. Per questo sospetto dell' albero camme o fermi squish.

Si termostato funziona perfettamente.
Cmq porto tutto a un altra rettifica di persona stavolta e sento che mi dicono

L'importante e aver iniziato a capire come funziona la squish e incominciare a mettere il pistone nella giusta posizione
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Allora sono tornato in officina e le idee invece di chiarirsi si sono ulteriormente confuse.

1) il cilindro numero 2 si infila bene nella sede del basamento con un leggero gioco. Mentre il numero 1 entra ma solo con una leggera forzatura e non si sfila liberamente ma bisogna forzare abbastanza. Gli do una carteggiata con la carta vetro? Se inverto i cilindri non cambia nulla quindi il foro nel basamento n.1 è più stretto potrebbe essere di impedimento alla vostra corretta dilatazione?

2) il cilindro numero 1 ha punzonate due bulinature mentre il numero 2 ne ha solo una... Non è che sono stati invertiti o non c'entra nulla?

3) sulla battuta cilindri sul basamento c'è un bordino in rilievo. Come faccio a mettere una la piastrina in rame in piano x spessorare 1mm?. Non voglio smontare tutto e portare a spianare ovviamente.

4) quanto devono essere le tolleranze pistoni/cilindri ottimali che domani vado in rettifica a farli misurare.

Grazie mille
Ciao
Ultima modifica di Kawaninja il 09.09.2018, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Ecco la foto del basamento
IMG_20180909_123802.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Sembra che ci siano un po' di verifiche da fare.
Porta tutto in un'officina di rettifica seria e fai fare i controlli del caso.
Alesatura cilindri se fatta bene e tolleranze di accoppiamento con i relativi pistoni. Le canne devono essere cilindriche e correttamente accoppiate con il pistone corrispondente. Fai rialesare il basamento se necessario, il cilindro non deve andare dentro per interferenza e fai smussare il bordo del foro. In ultimo, fai tornire il cielo dei pistoni quanto basta per portarli in piano cilindri se non vuoi mettere spessore sotto le canne. Fai verificare anche la boccola albero a camme che abbia la giusta tolleranza di accoppiamento con la camme che ospiterà.
Credo sia il minimo da fare prima di ri assemblare il motore ed avere nuovamente problemi.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”