Vibrazioni cambio-motore.... soluzione trovata! Altamente consigliata!!!!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Vibrazioni cambio-motore.... soluzione trovata! Altamente consigliata!!!!

Messaggio da Roditra »

Ho fatto qualche foto della staffa che sostiene il cambio, e ho visto che l'asola per il fissaggio ai silent-block è lunga 28 mm. per cui c'è una bella escursione. La distanza dal cambio alla staffa va da un minimo di circa 1,3 cm. ad un massimo di 3 cm. quindi un tampone di circa 1cm. secondo il mio parere, si può mettere lasciando un'altro centimetro di luce.
IMG_20180728_221208.jpg
IMG_20180728_221819.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Vibrazioni cambio-motore.... soluzione trovata! Altamente consigliata!!!!

Messaggio da Luciano 62 »

Mi ricordo di un amico che anche lui aveva il 500 ma perché gli vibra in Maierato strana non l'aveva capito
Poi dopo un po di tempo mi disse che la colpa era della staffa perché era del 500 r o 126 insomma non era del 500 fl ma i motivi e come vibra non lo capito
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Vibrazioni cambio-motore.... soluzione trovata! Altamente consigliata!!!!

Messaggio da Pattuglietta11 »

Roditra ha scritto: 28.07.2018, 22:43 Ho fatto qualche foto della staffa che sostiene il cambio, e ho visto che l'asola per il fissaggio ai silent-block è lunga 28 mm. per cui c'è una bella escursione. La distanza dal cambio alla staffa va da un minimo di circa 1,3 cm. ad un massimo di 3 cm. quindi un tampone di circa 1cm. secondo il mio parere, si può mettere lasciando un'altro centimetro di luce.
IMG_20180728_221208.jpg
IMG_20180728_221819.jpg
Perfetto
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Vibrazioni cambio-motore.... soluzione trovata! Altamente consigliata!!!!

Messaggio da Roditra »

Luciano 62 ha scritto: 29.07.2018, 15:42 Mi ricordo di un amico che anche lui aveva il 500 ma perché gli vibra in Maierato strana non l'aveva capito
Poi dopo un po di tempo mi disse che la colpa era della staffa perché era del 500 r o 126 insomma non era del 500 fl ma i motivi e come vibra non lo capito
Ma qui non si tratta di vibrazioni. Quando si parte con un po di brio e il motore è potenziato o quando si lascia la frizione di colpo o quando sulle strade ci sono dossi o buche o la strada sconnessa, ecco che si sente il motore sbattere violentemente contro la carrozzeria. In effetti è il cambio che sbatte sulla staffa che è solidale con la carrozzeria, il suono si amplifica enormemente. Lasciando un po di luce e montando sulla staffa un tampone antivibrante, non più di un centimetro, il problema si risolve egregiamente.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Vibrazioni cambio-motore.... soluzione trovata! Altamente consigliata!!!!

Messaggio da Mantovasud »

Quel tampone potrebbe essere troppo rigido..è meglio uno di questo tipo, è molto più elastico e sopporta meglio uno schiacciamento, permette sempre un movimento naturale, la rigidità fa vibrare l'auto..a volte anche il collegamento del cambio con motore va in crisi.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Vibrazioni cambio-motore.... soluzione trovata! Altamente consigliata!!!!

Messaggio da Zio Peppo »

ciao pattuglietta11, ho letto della tua modifica "paliativo" ad un problema agnostico delle 500/126.... per quanto mi rifuarda stó studiando un sistema exnovo per vincolare la coda del cambio alla scocca....
nella mia con motore a112 abarth ho i tamponi originale... il foro al centro della culla serve per ancorare la protezione del cambio ma solo per le 126, la 500 non ricordo avesse il foro ma controlleró
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Vibrazioni cambio-motore.... soluzione trovata! Altamente consigliata!!!!

Messaggio da Pattuglietta11 »

Oggi ho.controllato la traversa ed è tt ok.
Non ci sono vibrazioni di nessun tipo ,nonostante la mia 500 abbia un . motore originale e non potenziato ,pur facendo salite accentuate e facendo diverse prove nel fermarmi e ripartire a metà salita....
Paolo 64
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 30.09.2018, 9:58
Nome: Paolo

Re: Vibrazioni cambio-motore.... soluzione trovata! Altamente consigliata!!!!

Messaggio da Paolo 64 »

Cerca di aumentare lo spazio tra traversa e cambio. registrando i supporti dove sono montati eventualmente allunga un po' l'asola e mettendo una rondella di spessore più alta tra scocca e traversa cosi annulli del tutto le vibrazioni
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vibrazioni cambio-motore.... soluzione trovata! Altamente consigliata!!!!

Messaggio da Maurizio »

Ciao Paolo,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Vibrazioni cambio-motore.... soluzione trovata! Altamente consigliata!!!!

Messaggio da Luciano 62 »

Va che mi piace molto questa idea!
Come posso lo farò anch'io e vi farò sapere
Grazie per il colpo di genio! !
Ciao
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”