cuffia tiranteria rovinata

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

cuffia tiranteria rovinata

Messaggio da Giove78 »

ciao ragazzi, mi trovo con una cuffietta del tiranteria (più o meno in direzione della zona centrale/targa) rovinata ed aperta, si nota la testa in metallo color grigio nuovo di zecca, ma soprattutto è asciutta.

Ora probabilmente mi consiglierete di sostituire la testina o tutta la tiranteria (che cmq è stata sostituita circa 18 anni fa, quindi relativamente recente), ma al momento esco da una sostituzione costosetta dei fuselli e devo ancora capire se me li hanno revisionati alla carlona, quindi vorrei rimandare: posso o devo ingrassare quella testina "scoperta" e magari poi coprirla con una bustina stretta e chiusa alle 2 estremità per ripararla da acqua, polvere e fango?
grazie.
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: cuffia tiranteria rovinata

Messaggio da Sincrono »

Se possiedi, o conosci qualcuno che lo possiede, un estrattore per testine, puoi staccarla dalla sede, ingrassare e montare una cuffietta nuova (costa un paio di euro ed è facile da montare, basta fare pressione); sempre che la testina non abbia gioco, altrimenti, meglio sostituire. Poi rimonti nella sede.
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: cuffia tiranteria rovinata

Messaggio da Giove78 »

Oppure? Non ho e non conosco chi lo possiede. Quindi mi dici di ingrassare... Però è strano, l'elemento metallico della testina scoperto dalla cuffietta rotta, è pulito, come nuovo...non doveva essere sporco se ci fosse stato in origine il grasso??
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: cuffia tiranteria rovinata

Messaggio da Sincrono »

Puoi provare a staccarla con due martelli. Allenta, senza toglierlo, il dado poi, tieni un martello a contatto con il corpo del braccetto e con l'altro, picchi dal lato opposto. Con questo sistema, la testina dovrebbe staccarsi e, a quel punto, puoi svitare e sfilare la testina
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: cuffia tiranteria rovinata

Messaggio da Atomo27 »

Giove78 ha scritto: 06.08.2018, 19:32 Però è strano, l'elemento metallico della testina scoperto dalla cuffietta rotta, è pulito, come nuovo...non doveva essere sporco se ci fosse stato in origine il grasso??
Io un mese fa circa ho cambiato le testine , una di queste mi ha dato un po' di problemi al punto che l'ho dovuta distruggere,a parte la semi-sfera inferiore che era lucida,il cappuccio era integro, non ho trovato tracce di grasso all'interno, della semi-sfera superiore, questa si snodava all'interno di un cappuccio in teflon o qualcosa simile.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”