ruota anteriore destra bloccata

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
maxbraccia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 20.04.2019, 8:12
Nome: Massimo

ruota anteriore destra bloccata

Messaggio da maxbraccia »

Cari amici del 500 forum buongiorno e buona Pasqua, mi chiamo Massimo e mi sono iscritto oggi. Ho bisogno del vostro aiuto per la mia bianchina di Fantozziana memoria. Stavo facendo il giro del quartiere dopo tanto tempo che non la uscivo dal garage, dopo qualche giro ho visto del fumo che proveniva dalla ruota anteriore destra. Ho capito che si trattava della ruota bloccata quindi ho dovuto attendere il raffreddamento della stessa e sono ritornato subito in garage frenando leggermente con il freno a mano. in seguito ho smontato il mozzo, cuscinetto ok, allora ho comprato e sostituito il cilindretto. Dopo avere eseguito lo spurgo di rito la ruota frena ma rimane bloccata e si sblocca solo se riapro per un secondo lo spurgo. Quindi alzo le mani e chiedo il vostro competente aiuto visto che un meccanico non mi viene a domicilio e cmq non posso neanche portarla in officina senza poter frenare, AIUTO grazie.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: ruota anteriore destra bloccata

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Dovresti controllare tutto l'impianto frenante.
Potrebbe facilmente essere il tubo in gomma che si è cotto, col tempo diventano gommosi e si tappano. Per quel che costano conviene sostituirli entrambi e stare sicuri.
Saluti e benvenuto, Cele
maxbraccia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 20.04.2019, 8:12
Nome: Massimo

Re: ruota anteriore destra bloccata

Messaggio da maxbraccia »

Intanto grazie per la risposta, ok posso certamente cambiare il tubo in gomma, pero' non capisco bene...l'olio arriva per la frenata il problema sta nel fatto che il pistoncino non torna nella posizione di riposo togliendo il piede dal freno ??
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: ruota anteriore destra bloccata

Messaggio da Roket »

maxbraccia ha scritto: 20.04.2019, 9:43 Intanto grazie per la risposta, ok posso certamente cambiare il tubo in gomma, pero' non capisco bene...l'olio arriva per la frenata il problema sta nel fatto che il pistoncino non torna nella posizione di riposo togliendo il piede dal freno ??
Buon giorno.
Se, come dici il pistoncino si "scarica" facendo lo spurgo, o hai sostituito un pistoncino guasto con un nuovo pistoncino guasto, ma non credo, o il guaio sta tra pompa e pistoncino su quel ramo di circuito. I principali indiziati sono i tubi, più quelli in gomma.
Saluti Cele
maxbraccia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 20.04.2019, 8:12
Nome: Massimo

Re: ruota anteriore destra bloccata

Messaggio da maxbraccia »

Ok Roket, ormai martedi' comprero' il tubo per sostituirlo seguendo il tuo prezioso consiglio solo ti chiedo e mi chiedo perche' l'olio a caricare passa e a scaricare no...non me lo so spiegare cmq grazie mille e tanti auguriiiiiiii
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: ruota anteriore destra bloccata

Messaggio da Charles »

Condivido con Roket, ma per fare un buon lavoro dovresti sostituire tutti i cilindretti e tutti 4 i tubi di gomma, poi vedi come va se necessario anche la pompa freno.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: ruota anteriore destra bloccata

Messaggio da Roket »

maxbraccia ha scritto: 20.04.2019, 10:32 Ok Roket, ormai martedi' comprero' il tubo per sostituirlo seguendo il tuo prezioso consiglio solo ti chiedo e mi chiedo perche' l'olio a caricare passa e a scaricare no...non me lo so spiegare cmq grazie mille e tanti auguriiiiiiii
Buon pomeriggio.
Kg/mm3
ciao
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: ruota anteriore destra bloccata

Messaggio da Maurizio »

maxbraccia ha scritto: 20.04.2019, 10:32 Ok Roket, ormai martedi' comprero' il tubo per sostituirlo seguendo il tuo prezioso consiglio solo ti chiedo e mi chiedo perche' l'olio a caricare passa e a scaricare no...non me lo so spiegare cmq grazie mille e tanti auguriiiiiiii
Xche I tubi in gomma tendono a sbriciolarsi al loro interno, e con la spinta della pompa l'olio riesce a passare, ma non riesce a tornare indietro con la sola forza delle molle.
Dai retta ai consigli dati, sostituisci i cilindretti, i tubi in gomma e la pompa, con l'impianto freni non si scherza.
PS ti consiglio di utilizzare olio freni DOT5 e non dot 4 o 5.1, previo lavaggio impianto frenante, non possono mischiarsi i 2 olii
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
maxbraccia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 20.04.2019, 8:12
Nome: Massimo

Re: ruota anteriore destra bloccata

Messaggio da maxbraccia »

Grazie, grazie a tutti, vi faro' sapere come è andata. A U G U R I !
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”