Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f

Messaggio da Iucaa »

Buongiorno a tutti,
dovrei sostituire i cilindretti dei tamburi dei freni della mia 500f, purtroppo non riesco ad allentare il dado posteriore che connette la tubazione: non si riesce a svitare e il dado ha perso la sua integrità (nel senso che infilando la chiave non tende ovviamente a fare presa bene, ma a ruotare), qualche consiglio su come procedere? anche perchè poi, ammesso che si riesca a smontare il pezzo, credo che il dado vada ripristinato o sostituito, ma come si fà? visto che è svasato? va sostituita tutta la tubatura? 8-)
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f

Messaggio da Bulin »

Se il dado è spanato e la chiave gira a vuoto, temo proprio che bisogna sostituire la tubazione (non è possibile sostituire il solo dado). Se il dado è spanato solo in parte si può provare, usando l'apposita chiave per i dadi delle tubazioni dei freni, a fare un po' avanti e un po' indietro (svitare e avvitare) senza forzare tanto con molta pazienza e vedere se a poco a poco si sblocca (mettendo anche lo svitol). Non usare la classica chiave fissa da 10 ma quella apposita per i dadi da freni che è più chiusa ed ha solo una piccola asola di apertura attraverso la quale passa il tubo permettendo così alla chiave di incastrarsi sul dado.

Ciao e buon lavoro.
Bulin :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f

Messaggio da Maurizio »

Se ormai il dado ha perso l'esagonalita hai solo un modo da operare, una belle pinza a scatto e sciti il raccordo, una volta tolto smonti il tubo e lo porti da una ditta che rifà le tubazioni, anche un officine di oleodinamica e fai sostituire il racccordino, ovvio ti si accorgerà di un centimetro il tubo, ma riesci ugualmente a montarlo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f

Messaggio da Iucaa »

Ciao Bulin,
grazie per il tuo messaggio, dici questa chiave qui?
61nx8MfPS-L._SL1500_.jpg
Bulin ha scritto: 24.04.2019, 12:29 Se il dado è spanato e la chiave gira a vuoto, temo proprio che bisogna sostituire la tubazione (non è possibile sostituire il solo dado). Se il dado è spanato solo in parte si può provare, usando l'apposita chiave per i dadi delle tubazioni dei freni, a fare un po' avanti e un po' indietro (svitare e avvitare) senza forzare tanto con molta pazienza e vedere se a poco a poco si sblocca (mettendo anche lo svitol). Non usare la classica chiave fissa da 10 ma quella apposita per i dadi da freni che è più chiusa ed ha solo una piccola asola di apertura attraverso la quale passa il tubo permettendo così alla chiave di incastrarsi sul dado.

Ciao e buon lavoro.
Bulin :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f

Messaggio da Iucaa »

Ciao Maurizio,
grazie per il tuo messaggio, ora provo con la pinza che mi ha detto bullin e poi mi rassegno a cambiare le tubature perchè rifarle penso che costi di più, purtroppo a Roma non è proprio una piazza economica per fare i restauri, grazie.
Maurizio ha scritto: 24.04.2019, 19:12 Se ormai il dado ha perso l'esagonalita hai solo un modo da operare, una belle pinza a scatto e sciti il raccordo, una volta tolto smonti il tubo e lo porti da una ditta che rifà le tubazioni, anche un officine di oleodinamica e fai sostituire il racccordino, ovvio ti si accorgerà di un centimetro il tubo, ma riesci ugualmente a montarlo.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f

Messaggio da Oleandroi »

Con 10 € ti danno i 2 tubi nuovi di rame ricotto con le viti di raccordo
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f

Messaggio da Bulin »

Ciao Iucaa,
si intendo proprio quella chiave.
:s
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Smontare tubo freni connesso con cilindretto tamburo 500f

Messaggio da Iucaa »

Scusate, ho pubblicato la foto della chiave presa da un sito che non riesco a ritrovare!, ne avete una da suggerirmi? su amazon c'è nè una cinese e non la voglio perchè sono sicuro che si piega la chiave e il dado non si svita :wink:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”