Problema anticipo e puntine

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 13.11.2021, 6:02 :s
Il perno sembra di capire che è quello lungo, in origine è montato a pressione
..si potrebbe saldare a brasatura, oppure con un po di stagno intervenendo nella parte superiore, una cosetta pulita nel senso di non lasciare un cumulo di materiale tale da impedire il distendersi della molla...saldato, non "appiccicato"

:s

Non sono pratico di telefonia e computer, lo smartphone lo uso solo per le foto.
Buongiorno, potrei saldare con lo stagno, ma da quale lato? Sulla parte ribattua o dalla parte opposta? Ovvero tra lo spazio che si crea tra il piolo e la piastra

Grazie
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Cerco di farmi capre meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

La saldatura a stagno la farai nella parte superiore facendo attenzione di mettere poco stagno , altrimenti fai fare un PICCOLO punto di saldatura a ferro sulla parte DX, eventualmente puoi ridurlo con una limetta.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 13.11.2021, 9:15 La saldatura a stagno la farai nella parte superiore facendo attenzione di mettere poco stagno , altrimenti fai fare un PICCOLO punto di saldatura a ferro sulla parte DX, eventualmente puoi ridurlo con una limetta.

:s
Grazie mille, quindi credi possa essere l'eccessivo gioco di quel piolino a provocare perdita di giri in quarta?

Voglio vedere anche se riesco a trovare un ricambio online..

Grazie ancora!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s
La scarsa resa del motore è dovuta ad una precaria messa a punto...lo spinterogeno fa parte di quell'insieme di cose che influenzano il rendimento del motore.

Con un punto di saldatura adeguato risolvi tutto..(per quello che riguarda lo spinterogeno)..poi risovi il resto.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non ho fatto attenzione quando ho visto le foto del tuo spinterogeno...guardando bene è visibile nella parte interna della "tazza" il solco lasciato sulla carcassa dalle masse dello spinterogeno, quel piolo lento è la causa dello scarso rendimento del motore,

Le masse centrifughe si espandono troppo e l'anticipo sale ben oltre i 18°consentiti, con un eccesso di anticipo massimo il risultato che si ottiene è di frenare la rotazione del motore.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 14.11.2021, 18:30 :s

Non ho fatto attenzione quando ho visto le foto del tuo spinterogeno...guardando bene è visibile nella parte interna della "tazza" il solco lasciato sulla carcassa dalle masse dello spinterogeno, quel piolo lento è la causa dello scarso rendimento del motore,

Le masse centrifughe si espandono troppo e l'anticipo sale ben oltre i 18°consentiti, con un eccesso di anticipo massimo il risultato che si ottiene è di frenare la rotazione del motore.

:s
Infatti è questo quello che avevo notato, anche ruotando l'alberino a mano, le due masse si aprono in maniera diversa, una tocca la campana mentre l'altra resta distaccata. Mica si sarà rovinata anche la campana?

Sto cercando un ricambio, potrei comprare anche l'alberino completo..solo che per il momento di nuovo ho trovato solo quello per la 500R/126 e non so se è compatibile. O mi consigli di sostituire solo la camma superiore?
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s
L'asse dello spinterogeno 500 R/126 differisce solo per la lunghezza, va a collegarsi direttamente alla camme, il meccanismo bell'anticipo è identico.

Dipende quanto ti viene a costare, se vuoi sostituire soltanto la parte "porta-spazzola" o addirittura lo spinterogeno completo (126), certamente più preciso di quello 500 NDFL...in questo caso dovrai procurarti un distanziale di circa 4/5 mm, di preciso non lo so, dipende dall'altezza delle guarnizioni, due in questo caso, e la forchetta per bloccare lo spinterogeno sul badile..

..in alternativa il solito punto di saldatura che nulla guasta se ben fatto, tieni PERPENDICOLARE il perno nella sua posizione e saldi...ovviamente se la sede si è allargata la precisione è precaria.
:s

Se il solco non è profondo va bene ugualmente, calcola lo spessore della tazza e regolati con l'usura interna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 15.11.2021, 6:21 :s
L'asse dello spinterogeno 500 R/126 differisce solo per la lunghezza, va a collegarsi direttamente alla camme, il meccanismo bell'anticipo è identico.

Dipende quanto ti viene a costare, se vuoi sostituire soltanto la parte "porta-spazzola" o addirittura lo spinterogeno completo (126), certamente più preciso di quello 500 NDFL...in questo caso dovrai procurarti un distanziale di circa 4/5 mm, di preciso non lo so, dipende dall'altezza delle guarnizioni, due in questo caso, e la forchetta per bloccare lo spinterogeno sul badile..

..in alternativa il solito punto di saldatura che nulla guasta se ben fatto, tieni PERPENDICOLARE il perno nella sua posizione e saldi...ovviamente se la sede si è allargata la precisione è precaria.
:s

Se il solco non è profondo va bene ugualmente, calcola lo spessore della tazza e regolati con l'usura interna.

Mi è chiaro, farò le mie valutazioni..credo cercherò comunque un ricambio, almeno la camma superiore.

Hai qualche ricambio da vendermi per risolvere il problema?

Ancora grazie per le spiegazioni!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s Manuel

Il mio consiglio è di riparare alla meglio il tuo spinterogeno...poi, con la dovuta calma ne trovi uno della 126 e fai il trapianto e...ti resta quello che andrai a sostituire.
Adesso che s'è scoperta la causa del malfunzionamento (e il possibile rimedio), non ha senso fare una spesa quando magari con poco in più (??) lo sostituisci con uno più moderno.

I pochi particolari che ho li tengo per me, a volte mi capita qualche vecchia auto da sistemare, non potrei farne a meno.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 15.11.2021, 13:27 :s Manuel

Il mio consiglio è di riparare alla meglio il tuo spinterogeno...poi, con la dovuta calma ne trovi uno della 126 e fai il trapianto e...ti resta quello che andrai a sostituire.
Adesso che s'è scoperta la causa del malfunzionamento (e il possibile rimedio), non ha senso fare una spesa quando magari con poco in più (??) lo sostituisci con uno più moderno.

I pochi particolari che ho li tengo per me, a volte mi capita qualche vecchia auto da sistemare, non potrei farne a meno.

:s
Grazie Emidio, seguirò il tuo consiglio. Ti chiedo però un'ultima cosa, potresti spiegarmi bene dove dare il punto di saldatura? Lo porterò da un amico tornitore che sicuramente saprà aiutarmi.
Scusami eh, non non vorrei fare danni.

Ancora grazie per la tua disponibilità
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s

Lo spazio per un punto è abbondante..
.. sistemato l'alberino delle camme sopra una morsa (senza stringerlo) il perno dal momento che è lento trova la sua posizione.

Adesso si deve fare attenzione a non muoverlo, per farlo rimanere fermo possiamo usare un po di stagno dalla parte opposta, pochissimo perchè una volta messo un punto metallico lo stagno lo toglieremo (se da fastidio alla molletta), lo spazio anche in altezza è più che sufficiente, oppure..

..per come procedere il tuo amico ne sa certamente più di me, quello che è importante che sia un punto leggero, non serve coprire tutto, basta la parte segnata in rosso, deve trattenere la trazione della molletta, eventualmente con una lima ne riduci le dimensioni, questo per non creare troppo squilibrio sulla parte rotante.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 15.11.2021, 15:18 :s

Lo spazio per un punto è abbondante..
.. sistemato l'alberino delle camme sopra una morsa (senza stringerlo) il perno dal momento che è lento trova la sua posizione.

Adesso si deve fare attenzione a non muoverlo, per farlo rimanere fermo possiamo usare un po di stagno dalla parte opposta, pochissimo perchè una volta messo un punto metallico lo stagno lo toglieremo (se da fastidio alla molletta), lo spazio anche in altezza è più che sufficiente, oppure..

..per come procedere il tuo amico ne sa certamente più di me, quello che è importante che sia un punto leggero, non serve coprire tutto, basta la parte segnata in rosso, deve trattenere la trazione della molletta, eventualmente con una lima ne riduci le dimensioni, questo per non creare troppo squilibrio sulla parte rotante.

:s
Quanto sei paziente Emidio, le foto sono davvero utili a capire come procedere!

Sei stato chiarissimo, appena riesco a fare il lavoro pubblico delle foto. Spero comunque di riuscire in settimana.

Ancora grazie! :wink: :wink: :wink:
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s Manuel

Non è una questione di pazienza, hai chiesto come risolvere un problema e ti sono state date delle indicazioni...magari hai un lampo di genio e ti viene un'idea migliore della mia, succede sempre così.

Nessuno nasce "imparato"

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Apprezzo sempre e comunque la disponibilità! :s :s
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”