Problema anticipo e puntine

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

Buonasera a tutti, sono Alessandro, proprietario di una 500 l, ho un problemino con la corretta messa in fase del motore: utilizzo il sistema con la lampadina da 12v e faccio in modo di farla accendere quando la freccia sul carter distribuzione è allineata con il bulloncino da 10 più vicino al riferimento sulla puleggia. Mi è già capitato di dover mettere in fase il motore così e ho sempre raggiunto un ottimo risultato, questa volta però continuo a non trovare l'anticipo più corretto e non riesco a tirare completamente la 4a marcia. Considerato che la bobina e il condensatore sono appena cambiati, quale potrebbe essere il mio problema? L'apertura delle puntine può influire in questo modo sul rendimento? (appena regolate comunque a 0,45 mm)
Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato tanto
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

Il segno allineato alla vite da 10 potrebbe essere troppo e comunque approssimato..siccome i 10° corrispondono ad uno spazio di 13/14 mm non devi fare altro che riportare questa distanza sulla periferia della puleggia e segnarla in modo permanente.

la lampadina spia è ottima per il controllo a patto che, quando fai ruotare la puleggia del motore e superi di troppo il segno, dovresti rifare il giro completo e non tornare indietro quel poco per spegnere la spia, questa manovra è d'obbligo se lo spinterogeno è quello della DFL per via del rinvio-supporto dello spinterogeno.

Il consiglio è:
smontare le candele (per i meno esperti), bloccare l'auto a folle e tirare il freno a mano, portare il segno che abbiamo fatto sulla periferia della puleggia adiacente al punto morto sul carter-distribuzione facendo girare a mano il motore, possibilmente senza superare il segno (se si, rifare il giro)..allentare il dado di bloccaggio dello spinterogeno sul supporto nel modo tale da non allentarlo troppo (lo spinterogeno) ma abbastanza frenato da poter ruotare, ACCERTARSI CHE IL DISPOSITIVO DELL'ANTICIPO AUTOMATICO A MASSE CENTRIFUGHE FUNZIONI, ruotando la mano la spazzola sul proprio asse, si deve percepire una rotazione (piccola) dell'alberino e la resistenza delle 2 mollette interne, accendere il quadro.

DA NON DIMENTICARE..PRIMA SI CONTROLLA LA DISTANZA DEI CONTATTI..qualsiasi registrazione successiva fa variare il valore dell'anticipo

Se la lampada si è accesa, ruotiamo PIANO lo spinterogeno verso DX fino a farla spegnere..fatto questo, adesso lo ruotiamo verso SX (piano-piano) fino a farla accendere, BLOCCHIAMO lo spinterogeno sul supporto perchè abbiamo finito.

Se invece una volta acceso il quadro la lampadina resta spenta, ruotiamo la carcassa dello spinterogeno verso SX fino a farla accendere..dobbiamo trovare l'attimo in cui si accende, non che deve essere solo accesa, vale anche per quello che ho scritto sopra.

RIPETERE PER SICUREZZA LE OPERAZIONI che abbiamo fatto, per migliorarle e fare un po di pratica

Per questa operazione lo spinterogeno della 500 DFL ha i suoi limiti per via dell'asola che non permette un'ampia rotazione, potrebbe succedere se la vite di bloccaggio non si trova nella posizione centrale..questo per un precedente smontaggio di tutto il complessivo, supporto e spinterogeno.

Questa operazione deve essere seguita da altri controlli DI MANUTENZIONE, LA REGISTRAZIONE DELLE VALVOLE E' MOLTO IMPORTANTE..
Accertarsi pure che il pedale dell'acceleratore faccia tutta la sua corsa.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

Grazie mille, ora provo e ti faccio sapere :s :s
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

Ancora buonasera a tutti, seguito quello che mi è stato consigliato e premesso che ancora non risolvo, ho notato un gioco eccessivo dell'alberino dello spinterogeno e delle massette... ora chiedo come sostituirle oppure come sostituire l'intero spinterogeno ( ne ho altri a disposizione)...
Ho anche un altra domandina: come mai la mia 500 funziona con la vite dell'aria quasi tutta chiusa? ( Di recente ho solo sostituito il filtro della benzina e non prende aria dalla base del carburatore perchè come chiudo la vite aria a motore caldo si spegne).

Ah e le punterie le ho registrate pochi giorni fa...
Grazie ancora in anticipo:)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

Non hai specificato che carburatore hai, presumo un Weber,

Vite di registro miscela minimo, questa è la definizione giusta..il perchè è quasi a fine corsa è dovuto al carburatore che al minimo fornisce una miscela troppo ricca.
La causa principale è la deformazione del condotto dove chiude la farfalla, l'unico foro di progressione resta parzialmente scoperto, da li c'è una fuoriuscita di miscela che unendosi a quella che esce dal foro del minimo (quello dove c'è la vite di registro) non da modo alla vite di permettere una registrazione ottimale.
L'unico registro è quello dove c'è la vite, oltre chiudere questo registro non possiamo fare nulla.

Potrebbe essere anche un getto minimo a cui hanno aumentato la taratura, oppure è stato sostituito con uno non adeguato, lo starter che non chiude bene..un galleggiante appesantito che alza il livello nella vaschetta o la pompa benzina la cui pressione va oltre il limite consentito.

le cause sono molteplici, se il motore al minimo ha una rotazione irregolare e siamo obbligati a tenerlo un po più alto, anche in questo caso l'apertura stessa della farfalla fa scoprire parzialmente il foro.

In ogni modo la causa è quasi sempre dovuta alla deformazione del condotto in prossimità della farfalla.
Aspirazioni extra di aria no, in questo caso la miscela risulterebbe magra e la vite occorre svitarla.

:s

Per lo spinterogeno è preferibile quello della 126.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

Ok grazie di tutto :?
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

A volte ritornano... :mrgreen: :mrgreen:
Iniziamo: ho sostituito l'alberino dello spinterogeno con le massette ( preso da un altro di una 500 l), ma ancora una volta non ho raggiunto un buon risultato e quando il motore è caldo inizia anche a battere in testa... ora avrei pensato quindi di continuare a ritardarlo ma così arriverei ormai ad allineare la freccia sul carter con il riferimento a 0° sulla puleggia (se non ancora più indietro)... è possibile?
Tra l'altro tempo fa ho dovuto sostituire il carter della distribuzione, quindi mi viene un dubbio...la puleggia può essere montata in una sola posizione giusto? Non potrei averla rimessa leggermente spostata e quindi avrei falsato i riferimenti?
Un'ultima domanda: se ruoto a mano la spazzola rotante dello spinterogeno in senso orario, fino ad aprire le masse, dopo aver lasciato queste devono richiudersi da sole completamente?
Scusate le tante domande... ma sono due settimame ormai che sono alla ricerca della fase perduta :sad:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Maurizio »

Si quando rilasci la spazzola rotante devono ritornare in posizione chiuse, e senza giochi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

Buongiorno a tutti, oggi ho fatto l'anticipo con la strobo, ma la vetturetta ancora non dà il massimo: continua ad avere difficoltà a prendere i giri con la 4a e anche il suono non è dei migliori (ho sostituito le massette che ora si aprono e si chiudono perfettamente)
Quale altro problema potrebbe avere? Qualche problema di carburazione?
Grazie da subito... non ne esco
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

Nessuno? :aa:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Guido972 »

Alessandro01 ha scritto: 04.08.2019, 18:20 Nessuno? :aa:
Ma su questo motore hai fatto dei lavori ultimamente?
Sei sicuro che la distribuzione è in fase?
Sei sicuro che il giuoco bilancieri è conforme?
Sei sicuro che le valvole non siano bruciate e facciano giusta tenuta?
Il difetto lo fa solo in quarta o anche quando tiri le altre marce?
Prova a tirare la terza e dicci a che velocità arriva.
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

Gli ultimi lavoretti sono stati pulizia del carburatore ( e del serbatoio, cambio del filtro benzina), cambiate candele, cavi AT, bobina, condensatore e alberino spinterogeno (tutto rifasato con la strobo) e regolato gioco valvole. La catena della distribuzione non è mai stata toccata e prima di questi interventi il 5 arrivava pienamente a 95 kmh. I cambiamenti sono avvenuti dopo tutto questo: con il carburatore ora con la vite della miscela quasi tutta chiusa e la macchina che non è più "attiva" come prima (parlo della 4a, ma si sente meno sprint su tutte le marce). Tra l'altro a regimi bassi si sente anche odore di benzina...
Comunque di fondo non è che va troppo male la macchina, semplicemente ha un rumore leggermente diverso, ha meno accelerazione e arriva a 85 kmh... vorrei quindi tornare alle vecchie prestazioni :mrgreen: :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Guido972 »

Alessandro01 ha scritto: 05.08.2019, 20:32 Gli ultimi lavoretti sono stati pulizia del carburatore ( e del serbatoio, cambio del filtro benzina), cambiate candele, cavi AT, bobina, condensatore e alberino spinterogeno (tutto rifasato con la strobo) e regolato gioco valvole. La catena della distribuzione non è mai stata toccata e prima di questi interventi il 5 arrivava pienamente a 95 kmh. I cambiamenti sono avvenuti dopo tutto questo: con il carburatore ora con la vite della miscela quasi tutta chiusa e la macchina che non è più "attiva" come prima (parlo della 4a, ma si sente meno sprint su tutte le marce). Tra l'altro a regimi bassi si sente anche odore di benzina...
Comunque di fondo non è che va troppo male la macchina, semplicemente ha un rumore leggermente diverso, ha meno accelerazione e arriva a 85 kmh... vorrei quindi tornare alle vecchie prestazioni :mrgreen: :s
Allora, cominciamo a concentrarci sul carburatore:
Hai verificato la planarita' del piano di appoggio sul distanziale termico?
Tutti i piani sono stati ricondizionati?
.....ovvero è stata curata la planarita'?
Se i piani sono aggobbati e questo è normale a seguito dei continui stress termici, il carburatore aspira aria, di conseguenza il motore avrà marcia irregolare, calo di prestazioni e surriscaldamento.
Come lo hai pulito detto carburatore?
Hai smontato tutti i getti, compreso il tubetto emulsionatore?
Hai manomesso il galleggiante, magari alzando il livello?
Che candele hai montato?
Gap?
Rispondi a queste domande e vediamo se riusciamo a risolvere
Alessandro01
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 25.07.2019, 22:40
Nome: Alessandro

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Alessandro01 »

Dunque, il carburatore l'ho smontato completamente e pulito con benzina e aria compressa (non ho messo mano al galleggiante). Monto candele ngk bp6hs, messe però direttamente, senza controllare la distanza tra gli elettrodi. Per la planarità, ho solo dato un'occhiata alla base del carburatore quando ce l'avevo per le mani, poi l'ho rimontato, quindi non sono certo che tutte le superfici siano piane, però non mi semra che abbia una marcia irregolare. Semplicemente, nella 4a è più evidente, fatica a prendere i giri e, non prendetemi per matto, oggi mi sembrava che il pedale dell' acceleratore avesse una "consistenza" diversa, cioè non era "pieno", sembrava che avesse come delle diverse "posizioni" (premendolo nella prima parte della sua corsa non cambiava niente, solo andando più a fondo accelerava; il tutto solo in marcia)
Grazie per l'interessamento, speriamo di risolvere presto...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

Sarebbe opportuno, una volta aperto il carburatore (sollevato il coperchio) fare una foto per dare un'idea della situazione anche a chi non è presente.

A volte alcuni particolari sono montati male o ne sono privi..il tubetto di emulsione va pulito, internamente si accumula la sporcizia che entra attraverso la vite di freno, malgrado è presente un filtro-aria, la ventola di raffreddamento raccoglie molte impurità dall'aria e dal motore stesso spingendole dentro il tubetto di emulsione, a volte è pieno di pagliuzze...se lo sporco prende il posto della benzina l'accelerazione è minore.

L'emulsionatore funziona in base alla quantità di benzina che contiene...se internamente a causa dello sporco ce n'è meno, poco conta alzare o abbassare il livello.

Il livello va fatto come di regola, il galleggiante deve ruotare sul perno libero ma fermo.

A volte il centratore è montato al contrario, la parte più spessa va in alto...un contro senso se ci atteniamo alle regole dell'aerodinamica, deve essere ben saldo nella sua sede e non sprofondato internamente, i getti devono corrispondere alla taratura di fabbrica (non basta leggerli)..115 al posto di 112 va BENISSIMO...
..etc..etc.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”