Problema anticipo e puntine

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s
Uno spessore in fibra come quello lo trovi in tutti gli spinterogeni, la parte "grossa" dell'asse è identica al Bosch, in tutti i Marelli, Ducellier e Marchal, se vai da un'elettrauto la trovi di certo...se proprio metti i rasamenti in acciaio.

Non è qualcosa che va stretto tra 2 superfici, resta lento, è soltanto un distanziale per porre un limite allo spostamento longitudinale,

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 19.02.2022, 20:33 :s
Uno spessore in fibra come quello lo trovi in tutti gli spinterogeni, la parte "grossa" dell'asse è identica al Bosch, in tutti i Marelli, Ducellier e Marchal, se vai da un'elettrauto la trovi di certo...se proprio metti i rasamenti in acciaio.

Non è qualcosa che va stretto tra 2 superfici, resta lento, è soltanto un distanziale per porre un limite allo spostamento longitudinale,

:s
Mi auguro davvero di non avere difficoltà a reperirle..

Guardando lo spaccato ho notato che porta due rondelle nella parte alta (n°1), una in acciaio e una in fibra e altre 2 nella parte bassa (n°2), solo che a me nella parte bassa è presente una sola rondella..quella in acciaio. Devo vedere di trovare un'altra rondella in fibra da mettere sotto? Nell'esploso e presente, sul mio spinterogeno no

Ancora grazie e scusami le tante domande ma non saprei a chi rivolgermi.. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s
Lo spinterogeno del disegno è storico, ha addirittura un condotto ad L (nella foto vicino al condensatore) con sopra un coperchio da sollevare per la lubrificazione periodica dell'asse, più o meno conferma quello che scritto in precedenza.

Una volta innestata la baionetta sul rinvio fra le due parti resta una una mobilità, la posizione del perno è studiata, come puoi notare, il fermo è libero e tenuto in sede da una molla mentre la baionetta scorre sul perno , niente è fisso, rende veloce l'unione, una volta istallato lo spinterogeno sul motore fra le due parti non c'è nessuna tensione.

Le 3 "rondelle" pongono un limite alla parte che fuoriesce dall'asse e limitano il movimento longitudinale, sono anelli di spallamento come quelli sull'albero motore, riducono gli sbattimenti e danno modo alla camme si posizionarsi correttamente rispetto al pattino delle puntine.

Se vengono a mancare lo spinterogeno si monta ugualmente, potrebbero esserci dei rumori però.

Se il rasamento non lo trovi i fibra, mettilo in acciaio.

:s

Non sono un'elettrauto per dire quello che è giusto o sbagliato e neanche dare lezioni a nessuno...sarebbe il caso che altri intervengano con i loro consigli...capisco che non sono simpatico a qualcuno.. questo riguarda me, non gli utenti.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 20.02.2022, 6:33 :s
Lo spinterogeno del disegno è storico, ha addirittura un condotto ad L (nella foto vicino al condensatore) con sopra un coperchio da sollevare per la lubrificazione periodica dell'asse, più o meno conferma quello che scritto in precedenza.

Una volta innestata la baionetta sul rinvio fra le due parti resta una una mobilità, la posizione del perno è studiata, come puoi notare, il fermo è libero e tenuto in sede da una molla mentre la baionetta scorre sul perno , niente è fisso, rende veloce l'unione, una volta istallato lo spinterogeno sul motore fra le due parti non c'è nessuna tensione.

Le 3 "rondelle" pongono un limite alla parte che fuoriesce dall'asse e limitano il movimento longitudinale, sono anelli di spallamento come quelli sull'albero motore, riducono gli sbattimenti e danno modo alla camme si posizionarsi correttamente rispetto al pattino delle puntine.

Se vengono a mancare lo spinterogeno si monta ugualmente, potrebbero esserci dei rumori però.

Se il rasamento non lo trovi i fibra, mettilo in acciaio.

:s

Non sono un'elettrauto per dire quello che è giusto o sbagliato e neanche dare lezioni a nessuno...sarebbe il caso che altri intervengano con i loro consigli...capisco che non sono simpatico a qualcuno.. questo riguarda me, non gli utenti.
Non mi importa se sei un elettrauto o meno, mi importa l'aiuto che comunque mi dai..anche perché almeno per ragionamento, mi trovo con tutto quello che mi dici e sono contento così..anzi, non vorrei approfittare troppo della tua pazienza, ma sono testardo e pignolo Rido

Veniamo allo spinterogeno, mi parli di 3 rondelle in totale o solo nella parte superiore? Quando ho smontato l'alberino ne erano presenti 3, due sopra e una sotto..lo riporto com'era o devo fare qualche modifica? Quella in fibra l'ho misurata, è da 0,8 mm. Non so se prendere comunque come riferimento lo spaccato storico, li sono 4.

Grazie! :s
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ho capito male io..ho creduto che 1 era sotto e 3 erano sopra.

Allora, nello smontaggio hai trovato 1 "rondella in basso dove c'è l'innesto a baionetta, e le altre 2 sopra..(fibra e acciaio)

..In genere la rondella in fibra è interposta fra gli spessori in acciaio..se non ce l'hai la sostituisci con con 1 rasamento in acciaio..

.. eventualmente, calcoli lo spessore di quella in fibra e ne metti 2 in acciaio, non serve una precisione assoluta.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Per il momento grazie, ti aggiorno appena faccio qualche passo avanti.. :s
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 20.02.2022, 10:14 :s

Ho capito male io..ho creduto che 1 era sotto e 3 erano sopra.

Allora, nello smontaggio hai trovato 1 "rondella in basso dove c'è l'innesto a baionetta, e le altre 2 sopra..(fibra e acciaio)

..In genere la rondella in fibra è interposta fra gli spessori in acciaio..se non ce l'hai la sostituisci con con 1 rasamento in acciaio..

.. eventualmente, calcoli lo spessore di quella in fibra e ne metti 2 in acciaio, non serve una precisione assoluta.

:s
Buonasera, piccolo aggiornamento..la saldatura a stagno non era secondo me fattibile, ho così provato a ribattere senza successo. Alla fine ho optato per il punto di saldatura a ferro con il piolo ben posizionato e dopo aver limato per bene, non mi sembra interferire in nessun modo con la molla. Domani spero di riuscire a trovare gli spessori e richiudere lo spinterogeno. Per il momento ho chiuso l'alberino sporcandolo con un po' di grasso per cuscinetti.

Che te ne pare? :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s

E' stato facile più di quanto immaginavi, a volte ci facciamo trascinare dal timore di sbagliare e...questo altro non fa che far perdere la fiducia in noi stessi, il lavoretto andava fatto da subito.
Lo stagno ti ha dato modo di comprendere che si poteva fare meglio, cosi è stato..

:clap:
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 21.02.2022, 7:36 :s

E' stato facile più di quanto immaginavi, a volte ci facciamo trascinare dal timore di sbagliare e...questo altro non fa che far perdere la fiducia in noi stessi, il lavoretto andava fatto da subito.
Lo stagno ti ha dato modo di comprendere che si poteva fare meglio, cosi è stato..

:clap:
Ti ripeto, ho una buona manualità ma tante cose non le ho mai fatte. Dato che si tratta di pezzi delicati e difficilmente reperibili, cerco di informarmi al meglio per non sbagliare. Per il momento grazie, ti aggiorno appena riesco a trovare gli spessori.

:aa:
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 18.02.2022, 17:44 Se non è presente, il consiglio è di mettere un'anello di gomma sotto la tazza, non troppo spesso.
Ciao Emidio, qual è la funzione di quella guarnizione? Ne ho trovate due a casa, una più piccola che entra completamente nella scanalatura del bicchierino e che quindi non va a battuta con l'ingranaggio di sotto e un'altra leggermente più grande che fa aderire meglio le due superfici facendole comunque stringere senza problemi ma con un po' di forza in più. Ti allego le due foto, quale mi conviene usare?

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s

Vado per intuizione..

Il prigioniero per bloccare lo spinterogeno è unico e da una parte..

.. stringendolo soltanto da un lato, adesso potrebbe venirsi a trovare non perfettamente in piano sulla base di appoggio ..anche se non c'è un passaggio di olio, con il pompaggio dovuto all'alternare dei pistoni.. internamente al carter si creano pressioni e depressioni, vapori che porterebbero a una fuoriuscita di olio.

..una guarnizione di "carta" non è indicata perchè la superfice è troppo stretta.

Nella 126 lo spinterogeno è totalmente diverso, qui esiste una guarnizione perchè la superfice di appoggio è molto larga e il bloccaggio avviene tramite un forchetta.


Quale usare ?
Una volta messo l'anello sulla parte cilindrica deve aderire senza cadere in basso.. spinto nel suo alloggiamento, almeno che sporga quel tanto che schiacciandosi fa tenuta.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 21.02.2022, 15:40 :s

Vado per intuizione..

Il prigioniero per bloccare lo spinterogeno è unico e da una parte..

.. stringendolo soltanto da un lato, adesso potrebbe venirsi a trovare non perfettamente in piano sulla base di appoggio ..anche se non c'è un passaggio di olio, con il pompaggio dovuto all'alternare dei pistoni.. internamente al carter si creano pressioni e depressioni, vapori che porterebbero a una fuoriuscita di olio.

..una guarnizione di "carta" non è indicata perchè la superfice è troppo stretta.

Nella 126 lo spinterogeno è totalmente diverso, qui esiste una guarnizione perchè la superfice di appoggio è molto larga e il bloccaggio avviene tramite un forchetta.


Quale usare ?
Una volta messo l'anello sulla parte cilindrica deve aderire senza cadere in basso.. spinto nel suo alloggiamento, almeno che sporga quel tanto che schiacciandosi fa tenuta.

:s
Perfetto, allora ci vuole quella più grande!

Oggi ho fatto il giro dei ricambisti e delle ferramenta, sarò entrato in una decina di negozi in tutto..non sono riuscito a trovare dei rasamenti/spessori di nessun materiale. Non so come fare..continuerò a cercare ma dubito troverò qualcosa
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s
Prova da un elettrauto o in una officina meccanica, gli spinterogeni non si usano più ma quei rasamenti li avranno di sicuro, nelle auto-officina dei piccoli paesi si eseguivano tutte le "riparazioni", non si butta nulla di quello che è stato un particolare di un motore, non è necessario che appartengono allo spinterogeno della 500, potrebbe cambiare di poco il diametro esterno, il foto centrale è medesimo, almeno quelli sulla parte dell'asse interna allo spinterogeno.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Buongiorno, ho trovato un foglietto in bachelite da 1 mm. Provo a lavorato e ti aggiorno..dovrei riuscirci
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 22.02.2022, 8:28 :s
Buonasera, alla fine ho creato i due spessori con un foglietto di vetronite. Li ho lavorati a mano, non sono perfetti ma spero facciano il loro dovere. Quello più grande è da 1 mm mentre il più piccolo è da 0,5 mm. Con l'alberino montato mi resta un gioco verticale di 0,6 mm...spero vada bene, gira comunque libero.

Ho rimontato tutto, le puntine le ho distanziate di 0,5 mm..la distanza va presa con la massima sporgenza della parte ovale dell'alberino superiore in corrispondenza della bachelite della puntina mobile?

Spero di essere stato chiaro, grazie! :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”