Problema anticipo e puntine

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 16.11.2021, 4:36 :s Manuel

Non è una questione di pazienza, hai chiesto come risolvere un problema e ti sono state date delle indicazioni...magari hai un lampo di genio e ti viene un'idea migliore della mia, succede sempre così.

Nessuno nasce "imparato"

:s
Ciao Emidio, per vari impegni ho trascurato il problema allo spinterogeno e sto cercando ora di risolvere. Prima di saldare ho provato a cercare online e ho trovato un ricambio venduto come fondo di magazzino per Fiat 500 F.
Visivamente riesci a dirmi se è realmente per il modello dichiarato? Grazie! :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s
La differenza fra gli spinterogeni 500 e 126 la fa carcassa e la lunghezza dell'asse, l'automatismo dell'anticipo automatico è simile in entrambi, 18° di valore massimo..

..valore che potrebbe essere aumentato (se occorre) asolando appena dove vanno a battuta i perni.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 20.01.2022, 15:46 :s
La differenza fra gli spinterogeni 500 e 126 la fa carcassa e la lunghezza dell'asse, l'automatismo dell'anticipo automatico è simile in entrambi, 18° di valore massimo.

:s
Posso procedere all'acquisto? Mi verrebbe a costare 15 euro compresa spedizione!

Mi era venuto il dubbio per il piolino sulla piastra leggermente diverso.. :s
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Cosa intendi per asolare appena dove vanno a battuta i perni? Come mi rendo conto se va fatto o meno?
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s
Adesso confronto quello della 500 con uno della 126..
Nelle prime 500 N lo spinterogeno era di ghisa, si inchiodava sempre l'asse dello spinterogeno, di lato avevano un'ingrassatore a vite...forse appartiene a questo modello (??)

Nei motori modificati 28° (10 + 18) di anticipo potrebbero essere pochi...volendo aumentare il solo automatico di 2° di gradi è possibile asolare la parte dove i due pioli vanno a battuta.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 20.01.2022, 16:50 :s
Adesso confronto quello della 500 con uno della 126..
Nelle prime 500 N lo spinterogeno era di ghisa, si inchiodava sempre l'asse dello spinterogeno, di lato avevano un'ingrassatore a vite...forse appartiene a questo modello (??)

Nei motori modificati 28° (10 + 18) di anticipo potrebbero essere pochi...volendo aumentare il solo automatico di 2° di gradi è possibile asolare la parte dove i due pioli vanno a battuta.

:s
Non credo sia della N perché ne aveva in vendita di due tipi visibilmente differenti, anche se in maniera minima. Appunto per 500N e 500F/L
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s

Nella foto abbiamo l'asse della 500 e quello della 126..il dispositivo è della 500 e calza benissimo in entrambi gli assi..
La 126 di diverso ha la piastra con due asole (soltanto in una entra il perno) mentre l'asse della 500 ha un solo foro (sembrerebbe rotondo)..qualora si volesse aumentare il valore dell'anticipo basterebbe una punta con qualche decimo in più... SEMPRE e comunque da verificare.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 20.01.2022, 17:35 :s

Nella foto abbiamo l'asse della 500 e quello della 126..il dispositivo è della 500 e calza benissimo in entrambi gli assi..
La 126 di diverso ha la piastra con due asole (soltanto in una entra il perno) mentre l'asse della 500 ha un solo foro (sembrerebbe rotondo)..qualora si volesse aumentare il valore dell'anticipo basterebbe una punta con qualche decimo in più... SEMPRE e comunque da verificare.

:s
Il pezzo che ho preso è come quello nella prima foto che hai allegato
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 20.01.2022, 17:35 :s

Nella foto abbiamo l'asse della 500 e quello della 126..il dispositivo è della 500 e calza benissimo in entrambi gli assi..
La 126 di diverso ha la piastra con due asole (soltanto in una entra il perno) mentre l'asse della 500 ha un solo foro (sembrerebbe rotondo)..qualora si volesse aumentare il valore dell'anticipo basterebbe una punta con qualche decimo in più... SEMPRE e comunque da verificare.

:s
Ciao Emidio, solo stamattina ho provato a sostituire la parte superiore dell'alberino che ho comprato online. La vite e la molla che bloccano l'alberino non entrano perché il foro passante è più piccolo rispetto al vecchio alberino. Mi basta trovare una vite e una molla più piccoli o l'alberino che ho comprato non va bene? Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s

Questa cosa la vedo strana.

Uno spinterogeno simile alla fiat 500 mooolti anni fa l'ho visto sopra una moto bicilindrica, vite e molla non dovrebbe essere un problema, è importante la sagoma della camme perchè determina il valore (una volta che i contatti sono registrati bene) dell'angolo di apertura e chiusura dei contatti.

Fai qualche controllo e accertati se i 2 i particolari sono identici e la spazzola rotante calza bene...meglio un'aiutino da chi ne sa più di me.

La foto aiuta a capire perchè la registrazione dei contatti è importante..."non perchè altrimenti si bruciano" , il giusto angolo di apertura e chiusura dei contatti da alla bobina il tempo necessario per caricarsi di tensione e "restituirla" al momento opportuno.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 05.02.2022, 16:47 :s

Questa cosa la vedo strana.

Uno spinterogeno simile alla fiat 500 mooolti anni fa l'ho visto sopra una moto bicilindrica, vite e molla non dovrebbe essere un problema, è importante la sagoma della camme perchè determina il valore (una volta che i contatti sono registrati bene) dell'angolo di apertura e chiusura dei contatti.

Fai qualche controllo e accertati se i 2 i particolari sono identici e la spazzola rotante calza bene...meglio un'aiutino da chi ne sa più di me.

La foto aiuta a capire perchè la registrazione dei contatti è importante..."non perchè altrimenti si bruciano" , il giusto angolo di apertura e chiusura dei contatti da alla bobina il tempo necessario per caricarsi di tensione e "restituirla" al momento opportuno.

:s
Quindi se confrontando i due pezzi con il calibro i valori dovessero essere tutti uguali, posso semplicemente sostituire il perno con uno con la testa più piccola? Oppure limare la testa di quello attuale..

La spazzola si incastra bene.

Anche la molla non entra in sede nel nuovo alberino, ma che compito ha? Perché il perno era parecchio stretto e la molla completamente compressa.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s
Il particolare della camme una volta istallato è tenuto in posizione con una vite.

La vite una volta stretta lascia un movimento longitudinale del dispositivo sull'asse dello spinterogeno di circa 1 mm (??)..la parte dell'asse che entra nel dispositivo è appena più lunga della battuta della vite, altrimenti non sarebbero indipendenti e si bloccherebbe tutto, la molla durante la rotazione gli permette di sollevarsi quanto basta.
Forse impedisce eventuali rumori di "sbattimento" mantenendo il dispositivo fermo ma libero.

Sembrerebbe un gioco eccessivo ma non lo è, posso intuire che quel movimento longitudinale serve a ridurre le possibilità di incollaggio del dispositivo sul proprio asse, il movimento di rotazione radiale è minimo, il bloccaggio del dispositivo (quando capita) quasi sempre è dovuto a l'umidità e la mancata lubrificazione del feltrino posto sopra alla vite (se presente), con un po più di libertà le possibilità di grippaggio si riducono.

Se lo confronti con il vecchio e non ci sono diversità, una volta risolto il problema della vite puoi istallarlo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 06.02.2022, 4:50 :s
Il particolare della camme una volta istallato è tenuto in posizione con una vite.

La vite una volta stretta lascia un movimento longitudinale del dispositivo sull'asse dello spinterogeno di circa 1 mm (??)..la parte dell'asse che entra nel dispositivo è appena più lunga della battuta della vite, altrimenti non sarebbero indipendenti e si bloccherebbe tutto, la molla durante la rotazione gli permette di sollevarsi quanto basta.
Forse impedisce eventuali rumori di "sbattimento" mantenendo il dispositivo fermo ma libero.

Sembrerebbe un gioco eccessivo ma non lo è, posso intuire che quel movimento longitudinale serve a ridurre le possibilità di incollaggio del dispositivo sul proprio asse, il movimento di rotazione radiale è minimo, il bloccaggio del dispositivo (quando capita) quasi sempre è dovuto a l'umidità e la mancata lubrificazione del feltrino posto sopra alla vite (se presente), con un po più di libertà le possibilità di grippaggio si riducono.

Se lo confronti con il vecchio e non ci sono diversità, una volta risolto il problema della vite puoi istallarlo.

:s
Grazie mille, in settimana provvederò a smontare lo spinterogeno e controllare. Ti risulta ci sia una guida per la messa in fase? Cosa significa ritardare o anticipare la fase? Come capisco se va fatto?

Per la messa in fase qualcosa già so dato che ci sono riuscito la prima volta, però mi farebbe piacere avere quante più informazioni possibili. Devo imparare a fare le cose da me, la manualità non manca fortunatamente. Grazie ancora.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Mantovasud »

:s

Alcune conclusioni potrei sbagliarle, non è detto che quello che scrivo è il Vangelo.

Per la messa in fase l'accensione, se la 500 è munita di uno spinterogeno con le puntine preferirei farlo con un lampada spia..se si è optato per "impulsore elettronico" siamo obbligati a mettere mano alla pistola stroboscopica.

Il perchè preferisco l'operazione manuale è dato dal segno di riferimento sulla puleggia, con la stroboscopica l'indice sulla puleggia-motore non si presenta mai adiacente al riferimento fisso durante il controllo, il continuo avanti-indietro "obbliga ad approssimare" quale potrebbe essere l'esatta posizione, in parte dipende dalle condizioni dello spinterogeno, comunque sui motori bicilindrici come la 500 il fenomeno è eccessivo, nei quattro è più ridotto, il susseguirsi rapido dell'apertura e chiusura dei contatti mostra il riferimento più stabile.

:s

Come procedere per la messa in fase l'ho scritto nei post precedenti, è semplicissimo, basta fare attenzione e RIPETERE le operazioni per avere il controllo di quello che siamo facendo..
..nella messa a punto non vale "tanto è la stessa cosa", occorre rispettare i dati indipendentemente da come vogliamo procedere, un motore acceso gira pure se va male.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Problema anticipo e puntine

Messaggio da Manuel_500f »

È vero, ho riletto ora tutta la discussione e sta scritto tutto in maniera dettagliata. Seguiranno aggiornamenti, per il momento grazie
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”