Non fa la scintilla

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Dotcris
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.07.2019, 11:39
Nome: Francesco Cristofoli

Non fa la scintilla

Messaggio da Dotcris »

Il motore non si accende purtroppo.

Cos#236; ho controllato se ci sono dispersioni di corrente e nulla (e' normale che quanto le puntine si toccano vada a massa..vero?)
Ho sostituito il condensatore (che comunque con la generazione della scintilla non c'entra nulla).

Ruotando a mano la puleggia e facendo aprire e chiudere le puntine di conseguenza dovrei vedersi generare la scintilla tra le puntine o no? A me non si genera nulla e non capisco il perch#232;. E credo sia il motivo del perch#232; non si accende.

Aiuto sono in un vicolo cieco
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non fa la scintilla

Messaggio da Atomo27 »

Se giri la puleggia a mano per quello che ricordo, farai fatica a vedere la scintilla.
Prova con un cacciavite ad allontanate le punte platinate velocemente , se il contatto si chiude vedrai le scintille,altromenti prova a vedere se arriva corrente al positivo della bobina.
atomo27@libero.it
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Non fa la scintilla

Messaggio da Enzo500r »

Forse è più semplice se togli una candela e fai la classica prova facendogli fare contatto con qualsiasi punto del motore per vedere se fa la scintilla. Ti fai aiutare da qualcuno che azioni la messa mentre tu fai la prova candela .......... ti consiglio di tenere la pipetta con una pinza isolata.
:s :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non fa la scintilla

Messaggio da Atomo27 »

Enzo500r ha scritto: 29.09.2019, 19:08 Forse è più semplice se togli una candela e fai la classica prova facendogli fare contatto con qualsiasi punto del motore per vedere se fa la scintilla. Ti fai aiutare da qualcuno che azioni la messa mentre tu fai la prova candela .......... ti consiglio di tenere la pipetta con una pinza isolata.
:s :s
Déjà vu ??
atomo27@libero.it
Dotcris
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 29.07.2019, 11:39
Nome: Francesco Cristofoli

Re: Non fa la scintilla

Messaggio da Dotcris »

Buongiorno, ho delle novit#224;.
Mi sono fatto aiutare da mio padre e abbiamo capito che il problema era in una massa mancante nella bobina.
Ora: La bobina genera correttamente i 12 V e l'AT.
Le puntine platinate formano la scintilla.
Le candele hanno la scintilla, ma si sente una dispersione nel cavo.

Con la lampadina spia 21W si #232; potuto vedere l'errato anticipo della messa in fase. (ossia la lampadina si accende con un buon 20/30° di ritardo e non un anticipo di 10°) Ho seguito le tue indicazioni di rortazione dello spinterogeno manualmente, ma non riesco comunque a raggiungere una buona fase. Inoltre il perno centrale non #232; fermo ma ha un gioco di rotazione.
La mia domanda: #232; facilmente smontabile lo spinterogeno in modo che riesca a rimontarlo correttamente o gli ingranaggi hanno poi una sede specifica, per poter variare il ritardo?

In ogni caso la 500 non si accende.
Pu#242; essere un difetto di carburazione?
La pompa di benzina #232; stata provata e funziona bene.

Dove posso trovare dei cavi AT pronti che non costino molto?

datemi qualche idea.
Grazie.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non fa la scintilla

Messaggio da Atomo27 »

Dotcris ha scritto: 30.09.2019, 14:14 Inoltre il perno centrale non #232; fermo ma ha un gioco di rotazione.
il gioco è solo quel ticchettio che senti ruotando leggermente la spazzola in ambedue i sensi.
Poi se provi aumentando di poco la forza di rotazione il gioco ti aumenta, tutto questo è normale, quando lo fai vai ad aprire le massette che si trovano sulla base sotto le punte platinate.
Le su citate massette ritornano in condizione di riposo tramite due molle quando viene meno la forza che hai esercitato.
E' facilmente smontabile lo spinterogeno in modo che riesca a rimontarlo correttamente o gli ingranaggi hanno poi una sede specifica, per poter variare il ritardo?
Si è semplice, basta seguire le istruzioni del manuale.
Ora una domanda:
Hai controllato che i cavi AT non siano invertiti?
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”