Lo strano comportamento della carburazione...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

E alla fine...... la luce! Ho acquistato un kit base per la revisione del carburatore, guarnizioni, O-ring e spillo galleggiante
Va, si accende senza nessuna esitazione, minimo non oscilla più, riguardando con calma il sospetto è sulla guarnizione di bachelite ma solo il sospetto
Detto questo allego foto come richiesto, se riuscite a capire che dimensione hanno gli spilli perchè io non so dove guardare
Appena ho un secondo farò la carburazione con calma
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Oleandroi »

Con quella candela non può funzionare,andrebbe a strappi o ad un cilindro
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Ecco !!.. quella è una candela da portare in chiesa..

Quanto tempo e soldi spesi inutilmente.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud ha scritto: 01.04.2020, 15:10 Ecco !!.. quella è una candela da portare in chiesa..

Quanto tempo e soldi spesi inutilmente.

:s
Non so che dire, dopo aver fatto circa una ventina di km ha ricominciato a presentare il difetto, accellera poi rallenta quasi si spegne e poi si riprende
Si accende solo con l'aria tirata e borbotta a più non posso, ad alti regimi gira, in basso no e si affoga
Nella candela che avevo montato (nuova) ha avuto la bella idea di smontarsi l'isolante interno ma il difetto in questione era precedente (quindi la candela è stato solo uno spiacevole contrattempo, infatto avevo messo candele nuove per evitare malfunzionamenti (sigh!)
Ora meccanico, sempre che lo trovi aperto
Mi arrendo perchè mi manca il know-how per individuare il problema, grazie comunque a tutti
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Il serbatoio della benzina è areato ? sopra c'è la valvolina che di aerazione ? La benzina arriva bene alla pompa ? hai il filtro benzina sulla tubazione ? è montato nel giusto verso ?
Se si, non va visto come si presenta esternamente, la benzina entra internamente e per uscire lo attraversa da da dentro.

Hai controllato bene internamente il tubetto di emulsione..monterei un F8, magari fai la regolazione del 650 che va meglio

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud ha scritto: 06.04.2020, 16:59 Il serbatoio della benzina è areato ? sopra c'è la valvolina che di aerazione ? La benzina arriva bene alla pompa ? hai il filtro benzina sulla tubazione ? è montato nel giusto verso ?
Se si, non va visto come si presenta esternamente, la benzina entra internamente e per uscire lo attraversa da da dentro.

Hai controllato bene internamente il tubetto di emulsione..monterei un F8, magari fai la regolazione del 650 che va meglio

:s
Ho pulito la valvolina sul tappo , mi sembra ok, o meglio come da suggerimenti precedenti l'avevo controllata per prima
La benzina arriva alla pompa, direi , quando vado ad alti regimi la macchina va bene
Filtro della benzina dopo la pompa, pieno di benzina, il verso direi che è corretto, non ho capito bene " non va visto come si presenta internamente....etc etc"
Il tubetto di emulsione qual'è? Volevo chiedere ma il portagetto che mi trovo di fronte, guardano il carburatore, allego foto, cerchiato in rosso, dentro ci sta un getto che si inserisce nella vite, deve avere un verso o può essere inserito in qualsiasi rotazione? Come vedete vado alla ricerca di errori banali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Hai fatto vedere tutto del carburatore tranne il getto del minimo..dovrebbe essere da 45..

Il getto minimo dei carburatori da 28 / 126 DIFFERISCE nella forma e nel fori esterni da quello del 26..faccelo vedere, potrebbe essere stato sostituito per un qualsiasi motivo.
Si innesta a baionetta, non ha nessuna posizione obbligata

Per il filtro benzina hai ragione tu, sono andato a controllare..lo attraversa dall'esterno..mea culpa.

Il tubetto di emulsione e quel particolare che ha i forellini intorno..se hai quello del 26 IMB è un F8, prova a sostituirlo con quello attuale del 28..(F 74) mi sembra, la regolazione del 650 potrebbe andare meglio.

Se le conosci, scrivi le tarature del carburatore attuale.

:s

La marmitta scarica bene ?
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Pablito »

Scusa se mi intrometto, dai per scontato che il problema è il carburatore, ma l'anticipo è a posto? Le punterie sono registrate? Le puntine sono alla distanza corretta? Ormai il carburatore l'hai smontato più volte, io mi concentrerei sul resto.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Se abbiamo un motore che a volte funziona bene (come ci ha confermato dopo la sostituzione del kit) e dopo 20 km "non va più"..se fosse una questione di punterie (gioco) o anticipo (fisso o automatico) lo farebbe subito, non dopo aver fatto 20 km di strada.

Con il gioco delle valvole i problemi si notano di più a freddo che a caldo..il rendimento è comunque minore, il motore una volta caldo va, non perfetto ma cammina.

Qui invece i problemi arrivano all'improvviso, anche la difficoltà a riaccendersi a caldo, le punterie strette creano i maggiori problemi a freddo...e qui mi fermo.

Per lo spinterogeno e l'accensione non saprei cosa dire...per il carburatore neanche.

:s

Controlla se dentro il contenitore del filtro aria non ci sia qualcosa che ostruisce l'aspirazione..
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Oleandroi »

Hai ricontrollato le candele?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Alla fine, si scoprirà (come sempre) che i problemi sono dati da semplici banalità...dovuto alla convinzione che tutto è in ordine e alcune "cose" sono da escludere.

Il voler fare a modo proprio e ignorare i consigli delle persone più esperte porta sempre ad una confusione totale, il volere "revisionare" il carburatore perchè aspira aria etc, il condotto deformato etc..non è servito a nulla, o meglio, lo abbiamo fatto ma non è quello il problema.
Anche se da una semplice guarnizione passa un po di aria o l'asse si muove un po e il condotto ha la forma dell'uovo di Colombo..l'unico inconveniente si manifesta con un minimo irregolare..quando si va, non c'è nulla che possa impedire al motore di funzionare discretamente bene.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

Oleandroi ha scritto: 07.04.2020, 23:45 Hai ricontrollato le candele?
Sì, tutto ok!
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud ha scritto: 08.04.2020, 6:13 Alla fine, si scoprirà (come sempre) che i problemi sono dati da semplici banalità...dovuto alla convinzione che tutto è in ordine e alcune "cose" sono da escludere.

Il voler fare a modo proprio e ignorare i consigli delle persone più esperte porta sempre ad una confusione totale, il volere "revisionare" il carburatore perchè aspira aria etc, il condotto deformato etc..non è servito a nulla, o meglio, lo abbiamo fatto ma non è quello il problema.
Anche se da una semplice guarnizione passa un po di aria o l'asse si muove un po e il condotto ha la forma dell'uovo di Colombo..l'unico inconveniente si manifesta con un minimo irregolare..quando si va, non c'è nulla che possa impedire al motore di funzionare discretamente bene.

:s
Per la scoperta prima o poi spero
Poi caro Mantova volevo dirti una cosa, io ringrazio per tutti i consigli ma non è la prima volta che usi toni non proprio cordiali, forse è un problema del registro scritto
Siamo tutti qui per apprendere qualcosa e quanto meno, per me, non perdere tempo
La revisione del carb, come consigliato da altri "esperti utenti, alla fine era una soluzione economica e visto che non era garantito che sapessi vedere difetti nelle guarnizioni mi ha permesso di archiviare almeno questo
Ho eseguito la regolazione delle punterie (come da manuale), tutto ok, sull'anticipo invece non ho competenza, ho solo controllato visivamente che le puntine fossero Ok, ora mi studierò come regolare la distanza anche se i precedenti che ci avevano messo mano hanno spanato la vite che tiene la puntina (puntine)
Come precedentemente dicevo appena si scioglie un pò l'aria spero di poterla portare da un meccanico che dovrebbe sapere metterci mano anche se economicamente non è il periodo
Visto che è la nostra unica auto spero solo di non averne bisogno
Cordiali saluti
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Vedi caro amico, ti disinteressi o non leggi quello che viene scritto..
Come nei tuoi confronti, a volte mi sforzo cercando di far comprendere (nel possibile) il come e perchè si procurano sul motore determinate anomalie, a volte aggiungo gli eventuali rimedi e la strada più breve per arrivare alla soluzione, a volte si, altre no..non dirò mai compra questo o cambia quello, questa decisione la prenderà sempre l'interessato, nella speranza che quello che ho scritto gli sia stato di facile comprensione..
.. spendere i soldi inutilmente non fa piacere a nessuno, tanto meno a me essendone stato la causa..questo è a prescindere.

Sono un po troppo polemico ? Non ho interesse alcuno e non ho bisogno di accattivarmi simpatie per fini che non vanno oltre un rapporto disinteressato..se qualcosa è sbagliato lo dico, la medesima cosa va fatta nei miei confronti.

Mi è difficile capire quali sarebbero i toni poco cordiali, ti sei offeso perchè ti ho "rimproverato" ?

Cordiali saluti.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud ha scritto: 08.04.2020, 15:26 Vedi caro amico, ti disinteressi o non leggi quello che viene scritto..
Come nei tuoi confronti, a volte mi sforzo cercando di far comprendere (nel possibile) il come e perchè si procurano sul motore determinate anomalie, a volte aggiungo gli eventuali rimedi e la strada più breve per arrivare alla soluzione, a volte si, altre no..non dirò mai compra questo o cambia quello, questa decisione la prenderà sempre l'interessato, nella speranza che quello che ho scritto gli sia stato di facile comprensione..
.. spendere i soldi inutilmente non fa piacere a nessuno, tanto meno a me essendone stato la causa..questo è a prescindere.

Sono un po troppo polemico ? Non ho interesse alcuno e non ho bisogno di accattivarmi simpatie per fini che non vanno oltre un rapporto disinteressato..se qualcosa è sbagliato lo dico, la medesima cosa va fatta nei miei confronti.

Mi è difficile capire quali sarebbero i toni poco cordiali, ti sei offeso perchè ti ho "rimproverato" ?

Cordiali saluti.
Nessuna offesa, solo un tono un pò sopra le righe che a nessuno giova
E come dicevo non è la prima volta (letto anche in altri post non diretti a me, io prima di chiedere....leggo tutto il possibile, brutta abitudine ;-)
O ra mi studio come si fa l'anticipo e regolazione puntine, e se mi sento sicuro ....opero
Una buona giornata
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”