Lo strano comportamento della carburazione...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Cico »

A vedere così quel carburatore andrebbe revisionato secondo me
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

La taratura del carburatore NON va intesa come la registrazione del minimo, sono i particolari come il getto max, il tubetto di emulsionatore , il getto del minimo e la vite di freno-aria, potrebbero essere stati sostituiti e non essere adatti sul tuo motore..magari non è così, prima è meglio accertarcene.
Dal momento che lo hai smontato dovresti avere preso nota di questo.
L'emulsionatore con il tempo si riempie di sporcizia, sporcizia che entra attraverso l'aria aspirata dal carburatore (etc..) e NON con la benzina.

Minimo a parte, quando ti avvii non deve fare nessun singhiozzo.

La messa a punto del motore comprende la registrazione delle valvole e il controllo dello spinterogeno (puntine, fase, anticipo automatico, etc)

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

Esseesse ha scritto: 11.02.2020, 12:41 Dal filmato sembrerebbe che tu abbia il corpo carburatore ovalizzato e la farfalla non torna in posizione. Successe anche a me.
Hai provato, con motore al minimo, a svitare il portagetto del minimo (con relativo getto) e vedere cosa succede?
Se si spegne non è quello il problema. Se continua a girare allo stesso modo allora si.
Poi potrebbero essere anche altre le cause...
:s
Ho svitato il portagetto (con annesso getto) e l'auto si è spenta
Domani smonto il carburatore e controllo la farfalla che vada a battuta perfettamente, se ovalizzato dovrei vedere un pò di luce?
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Esseesse »

Si.
Il gioco albero farfalla come è messo?
Esseesse1981
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s

Fuel ha aperto questa discussione..

.. di seguito ci sono state le risposte di vari utenti..sono state messe pure alcune foto di un 26 IMB etc..etc.

Di seguito, nei commenti si è inserito Filippo indicandoci un suo problema...

Ho risposto a Fuel e a Filippo, inserito alcune foto e dando informazioni che ritengo utili per chi le ignora..un commento lo ha lasciato anche Guido.

A parte le risposte che sono state date all'inizio, non c'è più traccia di alcune foto e messaggi.. sono stati spostati in un'altra discussione ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Chiuritusu »

Ho ascoltato il video.... Non sono un carburatorista, ma anche per me(visto il comportamento) hai il corpo ovalizzato e passa aria a farfalla chiusa, oltre a muoversi assialmente, lo annuncia il fatto che se muovi dai gas a volte torna al minimo, zoppicante ed a volte (a seconda di come si posiziona la farfalla nel corpo), si accelera ....
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Mantovasud »

Mi scuso con tutti, ho confuso 2 discussioni.

Emidio
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

Chiuritusu ha scritto: 13.02.2020, 7:43 Ho ascoltato il video.... Non sono un carburatorista, ma anche per me(visto il comportamento) hai il corpo ovalizzato e passa aria a farfalla chiusa, oltre a muoversi assialmente, lo annuncia il fatto che se muovi dai gas a volte torna al minimo, zoppicante ed a volte (a seconda di come si posiziona la farfalla nel corpo), si accelera ....
Salve
soluzione unica è cambiare il carburatore quindi, non c'è modo di risolverlo in altro modo vero?
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Esseesse »

No
Esistono kit revisione con farfalla maggiorata e alberino maggiorato. C'è giusto una discussione aperta in merito in questi giorni.
Sono con smartphone e non sono capace di inviare link.
Esseesse1981
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Chiuritusu »

Filippo_h ha scritto: 13.02.2020, 8:29
Chiuritusu ha scritto: 13.02.2020, 7:43 Ho ascoltato il video.... Non sono un carburatorista, ma anche per me(visto il comportamento) hai il corpo ovalizzato e passa aria a farfalla chiusa, oltre a muoversi assialmente, lo annuncia il fatto che se muovi dai gas a volte torna al minimo, zoppicante ed a volte (a seconda di come si posiziona la farfalla nel corpo), si accelera ....
Salve
soluzione unica è cambiare il carburatore quindi, non c'è modo di risolverlo in altro modo vero?
Assolutamente no.. i carburatori per fortuna si revisionano.. e ti assicuro, che ne vale la pena, meglio di quelli di nuova produzione a prezzi esorbitanti, o di acquistarne uno usato, con la certa probabilità che, sei punto e a capo!! :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

Chiuritusu ha scritto: 13.02.2020, 9:05
Filippo_h ha scritto: 13.02.2020, 8:29
Chiuritusu ha scritto: 13.02.2020, 7:43 Ho ascoltato il video.... Non sono un carburatorista, ma anche per me(visto il comportamento) hai il corpo ovalizzato e passa aria a farfalla chiusa, oltre a muoversi assialmente, lo annuncia il fatto che se muovi dai gas a volte torna al minimo, zoppicante ed a volte (a seconda di come si posiziona la farfalla nel corpo), si accelera ....
Salve
soluzione unica è cambiare il carburatore quindi, non c'è modo di risolverlo in altro modo vero?
Assolutamente no.. i carburatori per fortuna si revisionano.. e ti assicuro, che ne vale la pena, meglio di quelli di nuova produzione a prezzi esorbitanti, o di acquistarne uno usato, con la certa probabilità che, sei punto e a capo!! :s
Allora per punti:
1) Ho visto i prezzi dei carb nuovi e sono da mani nei capelli (che io non ho)
2) Revisione vuol dire che ti fresano il corpo? Conoscete qualcuno a Bo?
3) Lo dico piano ma piano, oggi tiene il minimo, ho smontato il getto e portagetto del minimo, cosa che non avevo fatto prima e ho trovato dello sporco sul filetto della vite, mi dico vuoi vedere che non è perfetto l'oring e tira aria da qui?, ho sistemato l'oring in sede(non avevo un sostituto), gli ho dato una bella pulita, soffiato
ORA VA! Ma lo dico piano
Vi faccio sapere news quando ho tempo di girarci un pò!
Grazie intanto a tutti
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Chiuritusu »

Ahhh.. Ahhh.. non avevo capito che il getto del minimo non lo avevi visionato... in questi casi è la prima cosa da fare.. sopratutto se il problema si presenta al minimo.. cmq... si.. se pesca aria dall'O-R si ha uno zoppicamento del minimo o non lo regge proprio.. a seconda di quanta aria trafila dall'O-R
Oltre a pulire le superfici, controlla anche l'integrità dell'O-R stessa, e soffia col compressore nella sede del getto!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

Chiuritusu ha scritto: 13.02.2020, 10:40 Ahhh.. Ahhh.. non avevo capito che il getto del minimo non lo avevi visionato... in questi casi è la prima cosa da fare.. sopratutto se il problema si presenta al minimo.. cmq... si.. se pesca aria dall'O-R si ha uno zoppicamento del minimo o non lo regge proprio.. a seconda di quanta aria trafila dall'O-R
Oltre a pulire le superfici, controlla anche l'integrità dell'O-R stessa, e soffia col compressore nella sede del getto!
Avevo smontato il carburatore due volte e pulito tutto con dovizia e che ti vado a saltare!
Ora cerco un O-R nuovo, di quelli che tengono la benzina direi! Se è questo me la sono cavata con veramente poco, l'ho messa in moto e mi sembrava ok ma voglio farci un giro bello lungo e vedere anche a caldo come si comporta!
Ora regolazione valvole, cercherò sul forum e di sicuro troverò qualcosa
Grazie
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Chiuritusu »

Se trovi le O-ring in Viton sarebbe il massimo, sennò quelle in gomma NBR, e ti consiglio spruzzarle su, silicone Spray.. così da proteggerla nel tempo e dalle condizioni climatiche e shock termici del motore!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Lo strano comportamento della carburazione...

Messaggio da Filippo_h »

Chiuritusu ha scritto: 13.02.2020, 15:59 Se trovi le O-ring in Viton sarebbe il massimo, sennò quelle in gomma NBR, e ti consiglio spruzzarle su, silicone Spray.. così da proteggerla nel tempo e dalle condizioni climatiche e shock termici del motore!
Ok, silicone spray, bel trucco, non ci avevo mai pensato, io di solito gli o-ring li ungo con un olio in modo che scivolino belli belli nella loro sede ma il silicone....se ne impara sempre una, spero di averla risolto così.....grazie per tutto, veramente
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”