Strana accensione "elettronica"

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Biker »

Atomo27 ha scritto: 14.03.2020, 22:44 Questa è singola ma ha due uscite AT , per certi versi la preferisco , meno ingombrante, ma sempre a scintilla persa.
Non necessita di resistenza per dissipare calore.
Scusate la mia ignoranza ma quale funzionalita ha nei confronti di una originale??
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Atomo27
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Atomo27 »

Puoi eliminare la spazzola dello spinterogeno , come già spiegato sopra con la differenza che con questa non serve la resistenza di protezione.
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Alex81
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Alex81 »

Atomo27 ha scritto: 20.03.2020, 19:42
Alex81 ha scritto: 20.03.2020, 19:30 Scusate.....non so come ho inserito due volte lo stesso messaggio!
Fa niente è già stato eliminato, se vuoi pulisco tutto.
:lol: Spettacolo! No vabbe.....magari a qualcuno che lacuna come me potrebbe interessare qualcosa!!
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Alex81 »

Perfetto, allora a me a motore freddo e con le candele inserite (ovviamente alternate..cioè durante il test al primo cilindro la candela nel secondo era inserita......e viceversa).....e con il carburatore smontato(quindi pieno ingresso di aria dal foro del collettore) il cilindro n°1 segna 5.5 bar........e il cilindro n°2 segna 5 bar........cosa ne pensate.......riduco tutto a pezzetti e rifaccio il motore?? Per ora ho ordinato il kit revisione carburatore......che spero di ricevere nei prossimi giorni corona virus permettendo (state a casa)......così potrò ripetere il test a motore caldo...............smontato il carburatore devo dire che è davvero davvero sporco......quindi spero di risolvere quantomeno il problema del minimo, che per mantenersi ha bisogno della leva dell'aria opportunamente tirata........
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Alex81 »

Biker ha scritto: 20.03.2020, 21:22
Atomo27 ha scritto: 14.03.2020, 22:44 Questa è singola ma ha due uscite AT , per certi versi la preferisco , meno ingombrante, ma sempre a scintilla persa.
Non necessita di resistenza per dissipare calore.
Scusate la mia ignoranza ma quale funzionalita ha nei confronti di una originale??
Guarda, credo che grazie all'utilizzo di questa bobina, puoi eliminare la spazzola rotante dello spinterogeno (elemento fondamentale per la distribuzione dell'alta tensione, o se vuoi scintilla, che si alterna sulle candele); eliminando la suddetta spazzola sostanzialmente, elimini il "problema" dei carboncini che col tempo si usurano lasciandoti a piedi se non fai costante manutenzione.........per cui, la scintilla che viene "inviata" alle candele non è più gestita dalla spazzola rotante.....ma direttamente dalla bobina.......il "però" sta nel fatto che in questo modo ci saranno due scintille per ogni cilindro......una ovviamente quando avviene la fase di scoppio (punto morto superiore del pistone e valvole chiuse).......ed una nella fase di scarico (che effettivamente non serve a nulla, per questo dicesi a "scintilla persa")..........mentori del 5nquino correggetemi se sbaglio!!!!
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Mantovasud »

Caro Alex81..

Stento a credere che ti hanno indicato quel sistema per controllare la compressione, altrimenti è un fo-da-me e.. chissenefrega delle fesserie che sono state scritte..nulla di più giusto.

Ancora non stato inserito nessun messaggio a proposito, aspetto con ansia le risposte alle tue interrogazioni.

:s

La scintilla sulle candele sarà sempre una..quella sul cilindro in compressione, nell'altra quasi un nulla, la compressione stessa facilita lo scoccare della scintilla per un fenomeno fisico.
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Alex81 »

In realtà nessuno mi ha indicato questo metodo.....ho questo famoso attrezzo che si chiama compressometro da un po' di tempo, l'ho usato per lo più su motori di motociclette........ed ho pensato di utilizzarlo sulla 500...... vorrei solo trovare valori standard (magari qualcuno che ha già fatto la prova) per confrontare i miei risultati.....
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Mantovasud »

Ho capito quello che intendi.. non posso darti un'indicazione precisa.

Con il motore caldo, l'aria aspirata già si scalda di suo..durante la fase di compressione l'aria aumenta la temperatura e si espande, riducendosi il volume sale pure la pressione e questa fa aumentare ancora la temperatura..un po come quando usiamo la pompa delle biciclette..alla fine l'aria è diventa incandescente, infine l'aumento della temperatura fa salire ancora di più la pressione.

Questo sta a dimostrare che quel 7,5 è soltanto un rapporto di riduzione alla pari, di una "coppia conica" ..ci fa capire che il volume del cilindro (gas a pressione atmosferica) può essere contenuto 7 volte e 1/2 internamente alla camera di scoppio.
Nella realtà il valore della compressione è superiore..queste auto viaggiavano a benzina normale..mi sembra 87 N ottani.


L'ho usato infinite volte, di più per convincere le persone che per i miei dubbi..

:s
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Oleandroi »

Prima di tutto le candele devono essere tolte tutte,motore in temperatura e farfalla carburatore tutta aperta. Dalla tabella del MotoMeter un motore con RdC 7,5 deve arrivare a 8,5/9 Bar.
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Charles »

Atomo27 ha scritto: 14.03.2020, 21:01 No si vedono bene ma dovrebbero essere Nsu prinz
Anche io ho questo sistema di accensione nella mia 500 da moltissimi anni, non da nessun problema parte sempre all'istante sia in inverno che estate, le bobine sono come quelle indicate della prinz, e sono da 6 volt ciascuna collegate in serie.
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Mantovasud »

Il mio ricordo delle Prinz risale ai primi anni '60..allora era una vetturetta alla pari della Fiat 600, forse migliore..
Era all'avanguardia perchè faceva uso di tecnologie, non certo moderne, ma non in uso nelle comuni autovetture in commercio.

Per me, il modo di usare 2 bobine rispecchia la tecnologia del tempo, aveva un sistema di avviamento-accensione particolare, 3 in 1, motorino, dinamo e spinterogeno erano in un solo "blocco", anzi il motorino non esisteva proprio, la stessa dinamo avviava il motore e fungeva da spinterogeno...c'è da dire che l'impianto elettrico era a 6 v (mi sembra)..come pure le prime WV

Lo stesso sistema ma con 1 bobina l'ha imitato la Fiat con Panda 20 anni dopo...sempre fuori tempo massimo.

:s
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Atomo27 »

........."Scintilla persa".... chi era costei?
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Alex81 »

Eccomi qua a postare dubbi incertezze e perplessità......allora.... trovato il tempo per smontare il carburatore (weber28 ibm)......sono arrivate le guarnizioni gli oring ecc.....e dopo una accurata pulizia di tutto, l'ho rimontato sul 5nquino......metto in moto...e dopo qualche regolazione il minimo è tornato normale....ora non c'è più la necessità di avere la leva dell'aria sollevata per far stare in moto il motore.....diciamo una prima grande soddisfazione.....ora a caldo un colpetto di leva accensione e parte come un orologio.....ora il dubbio....e normale che a minimo la spia della dinamo sta accesa e quando accelero si spegne??......ok che quando accelero si spegne vuol dire che la batteria sta caricando....quindi ok.....ma quando è a minimo è normale che sta accesa??? Ricordo che il motore è un 126a000......se qualcuno sa delucidarmi ne sarei grato.....P.S. il minimo che tiene il motore è bello rilassato diciamo anche bello da ascoltare.....(è ovvio che se alzo il minimo la spia si spegne).
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Maurizio »

Hai dinamo o alternatore
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Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Mantovasud »

Le prime 126 /594 avevano la dinamo..

La 126 P4 / 594 aveva l'alternatore e il regolatore di tensione tradizionale come la 500 NDFL

La 124 P4 /652 ha l'alternatore e il regolatore di tensione integrato

Sul libretto di manutenzione della 650 non è più riportato lo schema elettrico.

:s
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