Strana accensione "elettronica"

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Alex81
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11.03.2020, 21:42
Nome: Alessandro Cruciani

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Alex81 »

.....foto........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex81
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11.03.2020, 21:42
Nome: Alessandro Cruciani

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Alex81 »

Non ho potuto provare il motore su strada in quanto l'ennesimo problema lo ha la frizione...... pedale cavo e leva sul basamento funzionano.....solo che il tutto non agisce......nel senso che il pedale della frizione va morbidissimo, agisce sulla leva ma evidentemente non c'è interazione tra leva e spingidisco.......(verificata anche la regolazione del registro).....quindi le marce entrano solo a motore spento :sad: .......cmq non mi arrendo...tocca spoccarsi un po' le mani....braccia....viso...........
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Mantovasud »

Dopo questo modello la Fiat ha reso più moderna la 126 con la serie Personal 4, stessa cilindrata 594 ma con l'alternatore in sostituzione della dinamo..
Il motore riporta la stessa numerazione 126 A 000

La tua (forse) potrebbe anche aver avuto la dinamo...sulla prima 126 non era comunque disponibile.

Dopo c'è stato un'altro aggiornamento di stile e sulla meccanica, sempre Personl 4 con l'aumento della cilindrata a 652 e 24 cv e, un "diverso diagramma di distribuzione"..
26°
57°
66°
17°

La numerazione cambia, adesso è il motore è 126 A 1.000

Poi ect...
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alex81
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11.03.2020, 21:42
Nome: Alessandro Cruciani

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Alex81 »

Ah ok....quindi nei modelli più recenti hanno messo la dinamo al posto dell'alternatore.......
Alex81
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11.03.2020, 21:42
Nome: Alessandro Cruciani

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Alex81 »

Scusate una domanda......mi sono procurato uno strumento per misurare la compressione in bar...o psi....dei cilindri........ora ho visto sulla scheda del motore 126a000 che Mantovasud ha gentilmente postato....ma non è mensionato detto valore......c'è qualcuno che saprebbe indicarmi quanti bar dovrebbe sprigionare ciascun cilindro??....p.s. ho visto altre discussioni, ma non è chiarissimo sapere circa un valore che potrebbe indicare una corretta tenuta valvole e fasce elastiche.......
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Mantovasud »

Ciao
Guarda bene.. è scritto tutto, la compressione per quel motore..40 anni fa la dava a 7,5

per controllare la compressione ti devi fare aiutare..il motore deve essere caldo, devi togliere le candele e mantenere tutta aperta la farfalla del carburatore e far girare il motorino per almeno 3/4 secondi

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alex81
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11.03.2020, 21:42
Nome: Alessandro Cruciani

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Alex81 »

Si, il rapporto di compressione è di 7,5.......ma la pressione in bar ed il rapporto di compressione sapevo che sono due cose differenti..........per questo chiedevo.....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Atomo27 »

Alex81 ha scritto: 19.03.2020, 21:01 ...due cose differenti..........per questo chiedevo.....
Non credo che in questo momento a te interessi il rapporto di compressione, se hai un motore normale da quello che ho potuto capire.
Lo strumento in tuo possesso serve a misurare la compressione, e vericare la differenza fra cilindri, se questa è differente hai un problema alle valvole o alle fasce.
atomo27@libero.it
Alex81
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11.03.2020, 21:42
Nome: Alessandro Cruciani

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Alex81 »

No, anzi il risultato è pressappoco uguale a tutti e due cilindri......ma volevo solo confrontare il valore che ho ottenuto con qualcuno che ha fatto la stessa prova.....o magari sapere un valore su cui deve aggirarsi un motore efficiente...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Atomo27 »

Mantovasud ha scritto: 19.03.2020, 17:48 ...la compressione per quel motore..40 anni fa la dava a 7,5
atomo27@libero.it
Alex81
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11.03.2020, 21:42
Nome: Alessandro Cruciani

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Alex81 »

Ok, 7,5 è il rapporto di compressione e fin qui ci siamo.......ora la pressione in bar o psi che dovrebbe avere ciascun cilindro e che si misura con un manometro dici che deve essere uguale al rapporto di compressione?......io sapevo che le due cose erano abbastanza differenti!.....boooo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Mantovasud »

Un bar corrisponde più o meno ad 1kg ..è diverso il psi, questa unità di misura è da molti anni in disuso e obsoleta, non è più usata..gli strumenti che la riportano sono "antichi"..

Quello che nessuno dice, è che rapporto di compressione riportato nelle schede tecniche dei motori non è quello reale.. è un semplice calcolo matematico, sta a indicare quante volte il volume del cilindro è contenuto nella camera di scoppio, solo questo..nella realtà, la compressione che andremo a rilevare dovrà essere superiore in un motore efficiente, ovviamente il confronto è fatto fra i cilindri

Durante la prova il motore delle essere a temperatura di esercizio e agire come ti ho spiegato.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti..
Non ho compreso quella citazione sul valore della compressione..ho riportato quello che è scritto sul libretto di uso e manutenzione..lo so, avrei dovevo scrivere 7,5 : 1

Se desta incomprensione, ho messo 2 foto per togliere qualche perplessità..sono due auto degli anni '70 , la Mini De Tomaso e una BMW molto ambita nei primi anni '70.

Ieri sui libretti era riportato tutto, certe cose però venivano rese note in modo approssimativo.. non per chi le ha apprese sui banchi della scuola.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Alex81
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11.03.2020, 21:42
Nome: Alessandro Cruciani

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Alex81 »

Si......il rapporto di compressione si misura con la quantità di liquido che entra nella camera di scoppio quando il pistone si trova nel punto morto superiore.....e nel punto morto inferiore......poi si fa un calcolo che non ricordo esattamente... e da qui si ha il rapporto di compressione..........ora, quello di cui vado io alla ricerca è la semplice compressione......in pratica (a motore freddo oppure caldo)........eliminando le candele dai cilindri e possibilmente anche il carburatore.......si procede inserendo al posto di una candela un manometro (simile a quello che si adopera per leggere la pressione dei pneumatici)........si fa girare il motore per alcuni secondi e si legge la pressione sullo strumento......poi si procede al test del cilindro successivo......si annotano i risultati....e non dovrebbero esserci differenze di oltre il 5% fra un cilindro e l'altro......questa prova serve per valutare semplicemente lo stato di tenuta del gruppo termico......quindi efficienza delle fasce elastiche......e tenuta delle valvole......forse questi test non sono ancora in voga fra i 500isti.....ma in genere vengono effettuati spesso in officine di oggi....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strana accensione "elettronica"

Messaggio da Mantovasud »

Il test della compressione si fa con il motore a temperatura di esercizio e la FARFALLA DEL CARBURATORE SPALANCATA...se non entra l'aria o ne entra poca, cosa comprime il pistone ?
Il motorino di avviamento avrà meno difficoltà a trascinare il motore (se caldo), una rotazione più veloce riduce le perdite di pressione che si verificano immancabilmente se il motorino gira piano...più è veloce e più la lettura si avvicina alla realtà..
..poi non sarà MAI 7,5 ma superiore se le condizioni di tenuta sono buone.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”