Tamburo non gira con ganasce montate

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Avatar utente
AlphaPi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 08.05.2007, 10:11
Nome: Andrea
Località: Abbiategrasso

Tamburo non gira con ganasce montate

Messaggio da AlphaPi »

Buongiorno a tutti,

"approfittando" del lockdown stavo dedicandomi alla mia 500F purtroppo ferma in garage da qualche anno, ogni qualche mese la metto in moto ma purtroppo riesco a farle fare solo qualche centinaio di metri alla volta.

Durante queste "ispezioni" mi sono reso conto che una ruota anteriore è bloccata, come prova ho smontato le ganasce e il tamburo gira bene. Rimontandole e provando a "assestarle" però il problema non scompare, il dado sul mozzo è avvitato solo a mano, non stringe il cuscinetto.

Il pistoncino perde qualche goccia d'olio ma essendo compresso non credo possa influire, volevo evitare per il momento di prendere il ricambio in quanto non ho (sigh) aspettative di rimettere presto in strada la macchina ma se dite che può' aver senso magari me ne procuro uno.

Grazie e buona domenica

a
Saluti
AlphaPi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tamburo non gira con ganasce montate

Messaggio da Maurizio »

Devi sicuramente sostituire il cilindretto, non solo xche trasuda qualche goccia d'olio ma xche e bloccato dalla ruggine o ossido del pistoncino interno, ti consiglio di sostituire tutti e 2 i cilindretti anteriori, xche se uno è bloccato, l'altro è suo fratello, controlla anche quelli posteriori alzando la cuffietta parapolvere, se sono unti sostituisci li xche la tenuta non è la cuffietta ma la tenuta interna.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
AlphaPi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 08.05.2007, 10:11
Nome: Andrea
Località: Abbiategrasso

Re: Tamburo non gira con ganasce montate

Messaggio da AlphaPi »

Grazie mille Maurizio, se pensi che il colpevole sia il cilindretto visto il costo esiguo non è un problema prendere il ricambio, avevo già valutato di revisionare l'impianto frenante e di prendere tutto il kit (pompa, tubi, cilindretti, ganasce).
Il mio timore è che facendo il lavoro adesso sapendo che ancora per un bel po' la macchina starà ferma non rischio che tutto si sciupi per il disuso e che quando finalmente sarà possibile rimettere in strada la macchina debba rifare il lavoro nuovamente.

Grazie, ancora buona giornata
a
Saluti
AlphaPi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tamburo non gira con ganasce montate

Messaggio da Maurizio »

Hai 2 opzioni,
Ripristinare questo impianto frenante tanto x farla andare ancora un po' avanti senza spendere tempo e denaro.
Rifare tutto l'impianto nuovo e solo allora mettere olio DOT5, ti dimentichi di avere rotture sull'impianto, ma NON SI DEVE MISCHIARE I 2 TIPI DI OLII
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Omas
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 19.01.2014, 11:39
Nome: giancarlo
Località: bagnolo mella

Re: Tamburo non gira con ganasce montate

Messaggio da Omas »

se cambi i cilindretti adesso e la lasci ferma fra qualche anno sarai al punto di partenza
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Tamburo non gira con ganasce montate

Messaggio da Maurizio »

Non è detto, se lasci l'impianto vuoto si, ma non in eterno xche anche solo l'umidità presente nell'aria te li fa bloccare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
AlphaPi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 08.05.2007, 10:11
Nome: Andrea
Località: Abbiategrasso

Re: Tamburo non gira con ganasce montate

Messaggio da AlphaPi »

Buonasera e ancora grazie per i riscontri.

Nel pomeriggio ho fatto altre prove, ho smontato il cilindretto e, come atteso, ha la guarnizione pizzicata. Ho ordinato i ricambi, in ogni caso preferisco averli pronti quando sarà il momento.

Con lo scopo di meglio comprendere ho provato a rimontare il tamburo senza il cilindretto con le sole ganasce nella loro sede, purtroppo si ripete il blocco. Ricordo che montando il tamburo senza neanche le ganasce, questo gira bene.

Facendole combaciare dentro al tamburo il diametro sembra corretto, non sono ne troppe ampie ne troppo chiuse, seguono l'arco correttamente.

Ispezionando il tamburo sembra che sia lucido non solo nella pista dove va il pattino della ganascia, ma anche leggermente nella parte frontale (vedi foto tamburo, ho evidenziato in giallo, spero si veda lo spigolo)... sembra che le ganasce tocchino... naturalmente mi viene il dubbio che il difetto ci fosse anche prima perché mi sembra piuttosto strano che le ganasce cambino "altezza" ma scommetterei che girasse bene prima di ricoverare l'auto.

A questo punto chiedo:

- è possibile che siano state montate ganasce "sbagliate" più larghe? Ci sono differenze tra i vari modelli D F L R ? A memoria credo siano uguali.

- Potrebbe essere arretrato il fuso? Magari ci andavano dei rasamenti per distanziare il tamburo dal piattello? Anche questo mi pare piuttosto improbabile ma non mi sovvengono altre ipotesi.

Grazie ancora per la pazienza, buona serata

a
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
AlphaPi
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”