Fumo blu a motore nuovo

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Teopizza
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 16.05.2020, 0:48
Nome: Matteo

Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Teopizza »

Salve a tutti,chiedo consulenze:
Appena montato canne pistoni e fasce montate in maniera correttanuovi,guarnizioni nuove,testa spianata valvole,sedi e guide nuove.
Motore all'accensione perfetto,appena raggiunge temperatura inizia a borbottare e riempirsi d'olio formando nuvole di fumo blu. Perché?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Maurizio »

Tolleranze errate, perdita compressione e sfiatando dal coperchio punterie si porta dietro olio da tubo recupero gas motore passando x il filtro aria, controlla che nella scatola filtro non sia presente olio, altra ipotesi, fasce rotte nel momento di montaggio pistoni, specie I raschia OLII, altro fattore sotto agli raschia OLII ce la molla di rinforzo??
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Giovanni80 »

Teopizza ha scritto: 16.05.2020, 9:21 Salve a tutti,chiedo consulenze:
Appena montato canne pistoni e fasce montate in maniera correttanuovi,guarnizioni nuove,testa spianata valvole,sedi e guide nuove.
Motore all'accensione perfetto,appena raggiunge temperatura inizia a borbottare e riempirsi d'olio formando nuvole di fumo blu. Perché?
Teopizza gentilmente

Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Cico »

Maurizio ha scritto: 16.05.2020, 9:33 Tolleranze errate, perdita compressione e sfiatando dal coperchio punterie si porta dietro olio da tubo recupero gas motore passando x il filtro aria, controlla che nella scatola filtro non sia presente olio, altra ipotesi, fasce rotte nel momento di montaggio pistoni, specie I raschia OLII, altro fattore sotto agli raschia OLII ce la molla di rinforzo??
Gli hai fatto la lastra virtuale😂😂😂😂
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Maurizio »

Cico ha scritto: 16.05.2020, 23:20
Maurizio ha scritto: 16.05.2020, 9:33 Tolleranze errate, perdita compressione e sfiatando dal coperchio punterie si porta dietro olio da tubo recupero gas motore passando x il filtro aria, controlla che nella scatola filtro non sia presente olio, altra ipotesi, fasce rotte nel momento di montaggio pistoni, specie I raschia OLII, altro fattore sotto agli raschia OLII ce la molla di rinforzo??
Gli hai fatto la lastra virtuale😂😂😂😂
No, non penso ci sia altro, a meno che non abbia fatto miscela x i 2 tempi Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Teopizza
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 16.05.2020, 0:48
Nome: Matteo

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Teopizza »

Sfiato dal coperchio punterie inesistente,per aver certezza ho tolto il collegamento, quindi filtro aria asciutto, fasce montate correttamente con montafasce,raschiaolio con molla di rinforzo.unica mia deduzione canne difettose o sedi fasce troppo profonde.non trovo spiegazione logica .cosa strana che i primi 200km è stata perfetta,poi ha iniziato,quindi rismontato tutto e fatto valvole ecc,ma come nulla fosse olio motore 10 50
An il motore è di una 126 e le canne sono 600 cioè 73,9 pistoni 73,4 così dice anche manuale
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Oleandroi »

Teopizza ha scritto: 17.05.2020, 0:54 Sfiato dal coperchio punterie inesistente,per aver certezza ho tolto il collegamento, quindi filtro aria asciutto, fasce montate correttamente con montafasce,raschiaolio con molla di rinforzo.unica mia deduzione canne difettose o sedi fasce troppo profonde.non trovo spiegazione logica .cosa strana che i primi 200km è stata perfetta,poi ha iniziato,quindi rismontato tutto e fatto valvole ecc,ma come nulla fosse olio motore 10 50
An il motore è di una 126 e le canne sono 600 cioè 73,9 pistoni 73,4 così dice anche manuale
. 73,9 le canne 73,4 i pistoni????? 5 decimi di tolleranza? Se è veramente così, da lì ,ne passa una valanga di olio!!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Maurizio »

Quoto Oleandroi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Teopizza
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 16.05.2020, 0:48
Nome: Matteo

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Teopizza »

È quello che dici anch'io,chi l'ha venduto dice che è quello giusto e originale ma ora esigo il rimborso..
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Maurizio »

Su certi componenti mi fido solo se ci metto mano, e maggiormente mentre li guardo in faccia.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Teopizza
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 16.05.2020, 0:48
Nome: Matteo

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Teopizza »

Quoto oleandroi? Quindi anche secondo te canne e pistoni non combaciano....però cercando notizie n po'in internet(parlo un po' da profano) 5decimi di tolleranza è giusto.....🤔
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Oleandroi »

Teopizza ha scritto: 17.05.2020, 9:15 Quoto oleandroi? Quindi anche secondo te canne e pistoni non combaciano....però cercando notizie n po'in internet(parlo un po' da profano) 5decimi di tolleranza è giusto.....🤔
Casomai 5 centesimi(anche se è poco).
Teopizza
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 16.05.2020, 0:48
Nome: Matteo

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Teopizza »

Si centesimi, scusa..,lo dicevo profano 😁
Ora mi dici che è poco?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Quello che ti stanno dicendo è che 0,5 decimi è troppo, 0.05 centesimi sarebbe poco.
Sembra sia troppa la tolleranza tra canna e pistone, de non ricordo male sul 595 le canne dovrebbero essere, per quei pistoni 73,49÷73,51. Maurizio ed Oleandroi sapranno darti dati precisi.
Saluti Cele
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Fumo blu a motore nuovo

Messaggio da Giovanni80 »

Teopizza ha scritto: 17.05.2020, 9:33 Si centesimi, scusa..,lo dicevo profano 😁
Ora mi dici che è poco?
Teopizza passa a presentarti

viewforum.php?f=7.

Ti stiamo aspettando :s
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”