Motore caldo e minimo intrattabile

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da Andysax »

Salve a tutti... vi presento un problema che non mi riesce di risolvere: a motore caldo, il minimo diventa irregolare e accelerando piano scoppietta e “va a 1 cilindro”, fino a prendere giri e poi accelerare regolarmente. A volte accelerando si avverte come una ‘martellata’
Sempre fa lo stesso: a freddo e per i primi 10-15 km tutto ok, a qualsiasi regime. Poi comincia a “singhiozzare” al minimo, al semaforo diventa scorbutica in partenza ma poi in accelerazione e in velocità ritorna normale.
Pensavo qualche valvola puntata ma ho ricontrollato i giochi e tutto a posto.
Bobina nuova, accensione 123, anticipo 8 gradi al minimo.
Qualche idea?
Il getto del minimo è 45, il massimo 115 e freno aria 195 su carburatore 28. Il motore è un 650 su base 110F, lente di esagerato (avrete letto il mio post “un 650 tranquillo...)
Aspetto suggerimenti su cosa controllare.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da doibaf »

Un'idea che forse potrebbe esserti utile (almeno a me qualche volta mi ha fatto risolvere): procurati uno di quei fili - tester per le scintille delle candele, che hanno al centro un vetrino trasparente che ti fa vedere la continuità della scintilla e prova a caldo se durante il difetto manifesta interruzioni di continuità, e se si puoi vedere se su un solo cilindro o su tutti e due. Se come sembra si tratta di problema elettrico così ci arrivi.

doibaf
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da Andysax »

grazie doibaf, peró se fosse un problema elettrico, si manifesterebbe solo al minimo? Perché in marcia il motore gira che é un piacere, prende giri senza impuntamenti. Solo al minimo a caldo dopo una tirata, e accelerando appena, si nota questo comportamento.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da doibaf »

Faccio questo ragionamento: come ti ho suggerito io arrivi alla conclusione che è o non è un problema elettrico. E i problemi elettrici possono anche manifestarsi solo a caldo o solo al minimo.

doibaf
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da Andysax »

OK, faró la prova candele. Grazie
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da Andysax »

mi rispondo da solo, per non lasciare la cosa per aria.... oggi pomeriggio mi é venuta una intuizione e ho provato a cambiare il getto del minimo, che sul 28 che viene dal motore originale 499 ( e che con quella cilindrata era una scheggia...) era un 45. Ho montato un 50 e fatto un largo giro, per permettere al motore di scaldare bene. Al minimo adesso non ho piú quell'incertezza, quell'andare "a 1 cilindro" che, mi rendo conto, poteva essere una miscela troppo magra giusto nel momento della transizione (l'apertura dei fori di progressione). Continueró naturalmente a fare prove, una di queste é sostituire la bobina, che noto che scalda molto (tanto da non poter tenere il dito sopra).
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da Mantovasud »

Avevo ben spiegato (con tanto di foto) che il getto del minimo sul 28 è diverso, non solo nella misura, anche nella forma fisica...avevo pure accennato al modo di come intuire se nel passaggio la carburazione era magra..adesso hai avuto la folgorazione che la causa è da addebitare a un getto minimo errato.

Risparmia i soldi della bobina.. se vuoi cambiarla usa il sistema Panda 30

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da Andysax »

Grazie Mantovasud, ma che il getto sia diverso tra 28 e 26 qui non c'entra nulla. Nessuna folgorazione, dato che come tu ben sai questa non é scienza esatta ma si arriva spesso a risolvere un problema per approssimazioni successive. nel mio caso, appena montato il motore giá avevo montato il getto 50, ma mi sembrava dar piú problemi che il 45, per cui ho lasciato il 45 mentre provavo con la fase (che da 10 gradi di anticipo, che come sai é quella standard, ho abbassato a 8 per evidenti battiti in testa in salita). Adesso che la fase é a posto, a freddo il motore girave benissimo col getto 45, i problemi iniziavano a motore molto caldo. I sintomi erano quelli del motore magro, peró poteva anche essere problema di pompa (scartato: avrei problemi anche a regimi piú alti), di valvole puntate (scartato, tolleranze a freddo e a caldo a posto). Restava un problema elettrico (come suggerito da doibaf), qualche dispersione a caldo (cavi vecchi, o bobina che surriscalda) o di carburazione.
Per ora sembre risolto con aggiustare la carburazione. I soldi della bobina non li risparmio, li investo in sicurezza.... tenere una bobina di ricambio ( oltre ad altri pezzi "sensibili") é piú economico che chiamare la gru.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da Mantovasud »

Se hai il 28 il getto del minimo deve essere quello che ti avevo mostrato e da 0,50..sul 28 il foro-aria-minimo è una boccolina in ottone e sta sopra il getto benzina, nel 26 è un semplice foro fatto in un'altro posto

Visto che è stato rettificato il condotto, i fori di progressione sono aperti ?
A volte i trucioli restano dentro e la "bava" lo/li ostruisce parzialmente..quel tappo in lamiera che vedi in basso sul canale del minimo, è stato messo una volta che sono stati fatti i fori..volendo è possibile sollevarlo per ispezionare i fori.

Prendi un filo in acciaio e fallo un po conico in punta., pieghi la parte con un angolo a 90° in modo che una volta aperta la farfalla possa entrare nei fori (solo la punta).

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da Andysax »

Grazie, buon suggerimento, vedró di darci un occhio se rismonto il carburatore dal motore...
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da Jacksea »

Ho avuto un problema simile, cambiando i cavi candele con quelli siliconici avendo anche l'accensione elettronica ho risolto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da Mantovasud »

Sembrerebbe che anche prima questo difetto dava il meglio di se a motore caldo..il dover ritardare l'anticipo di calettamento è un segno di carburazione magra, a caldo il fenomeno della detonazione è più presente.
Se prima cambiando il getto del minimo (più piccolo) abbiamo ottenuto dei miglioramenti sul minimo, è evidente che nel "passaggio" non ci sono stati i medesimi risultati.

Ho descritto come avviene il passaggio, abbiamo una riduzione della miscela che esce dal minimo nel momento che il bordo della farfalla passa sopra il primo foro di progressione..attraverso la farfalla (in apertura) di aria adesso ne entra di più, se la miscela che esce da entrambi i fori è già magra di suo per la riduzione del getto-minimo, il motore va male, sotto carico potrebbe battere in testa (sempre che la fase sia quella giusta).

Se dal minimo apri LENTAMENTE la farfalla, il motore sale bene di giri o inizia a girare in modo irregolare ?

Se si..Prova ad alzare il minimo agendo sulla vite della farfalla e agisci sulla la vite miscela in queste condizioni, se sei costretto ad aprirla noterai che il regime aumenta e il passaggio migliora ma..peggiora il minimo.

Se già al minimo il foro di progressione è aperto (come da una tua foto) è pacifico che nel passaggio poi qualcosa non torna.

Ovviamente se al minimo il foro di progressione è già parzialmente aperto, con un getto benzina più piccolo la registrazione del minimo è migliore, specialmente a motore caldo...del minimo però, nel passaggio il difetto si manifesta, con irregolarità e a volte scoppiettii dal carburatore (ritardo acc e miscela magra)


Non escludo a prescindere nessuna altra causa, non essendoci rispondo per quello che posso intuire.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da Andysax »

Adesso funziona, il minimo è regolare e accelerando sale senza impuntamenti e senza singhiozzi. Mi preoccupa che, se spalancò il gas di colpo, ci sia come un attimo di incertezza e, a volte ma non sempre, un colpo metallico (un rumore acuto, come di martello su incudine).... pistone che batte su testata? Con squish sui 1,6 mm non dovrebbe accadere....
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da Charles »

Quel rumore che senti accellerando di colpo, è battito in testa, forse hai troppo anticipo di accensione.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore caldo e minimo intrattabile

Messaggio da Mantovasud »

..oppure un sintomo di carburazione magra.

Quando la farfalla viene aperta in modo veloce, per la risposta basta tornare con la mente un'attimo al passato e.. rammentarci che all'apertura della farfalla, la massa di aria è la prima a mettersi in movimento, mentre alla benzina necessita una spintarella, ritarda sempre un po ad unirsi all'aria.

In queste condizioni il carburatore non riesce a fornire una miscela nella giusta proporzione di aria e benzina..

E' da prendere in considerazione quello che ha scritto Charles, un motore troppo anticipato si comporta nel medesimo modo, se poi la miscela è magra di suo lo fa ancora di più.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”