Problema semiassi

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Problema semiassi

Messaggio da Ciccio1980 »

Chiedo scusa per due messaggi nella stessa sera, ma dopo tanto che non usavo il cinquino l'ho rimesso in moto e i problemi fioccano 🤷🏼‍♂️

Un anno fa ho cambiato il cambio con uno con doppieta, nell'occasione ho cambiato i semiassi con quelli da 25.
La regolazione l'ho fatta fare ad un meccanico perchè non mi fidavo.
Ora ripresa la macchina noto una cosa:
Quando si scalda il motore per bene (dopo 1 km piu o meno) quando rallento sento un brutto rumore dal semiasse posteriore sx, come se qualcosa strisciasse come un rumore di molle che strisciano .
Il rumore lo fa anche in folle a marcia disinnestata e motore spento.
Anche smontando e spingendo la macchina a mano.
Poi invece se metto sui cavalletti e faccio ruotare le ruote, non lo sento .
Nemmeno innestando la marcia e macchina accesa per far ruotare le ruote .

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Pensavo alla coppia conica stretta, ma le ruote vedo che girano
E sto rumore di ferro/molle mi sembra quasi qualcosa del giunto 🤷🏼‍♂️

Grazie per chi mi potra aiutare
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema semiassi

Messaggio da Atomo27 »

Semiassi 126...
Sono più lunghi hai confrontato il vecchio con il nuovo?
Con l'auto sui cavalletti non lo fa perché l'estremità del semiasse si allontana dal mozzo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema semiassi

Messaggio da Ciccio1980 »

Ora vado a verificare, sinceramente non li ho misurati 😱
Tra un po vi aggiorno, grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema semiassi

Messaggio da Maurizio »

Fossero stati della 126 non riusciresti nemmeno a montali, se ricordo bene sono più lunghi di 2,5cm
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema semiassi

Messaggio da Ciccio1980 »

Ho verificato i semiassi sembrano quelli del cinquino.
Nella seconda e terza foto si vede tutto il semiasse in fuori il segher arriva a filo del dado da 32 (pertanto ha un gioco di 5/6 mm in fuori)
E tirando in dentro credo 1,5 cm)
Mi semvra corretto no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Problema semiassi

Messaggio da Ghepcar »

La molletta infilata nel semiasse c'era ?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Problema semiassi

Messaggio da Ghepcar »

Hai tolto il grasso,? Perché così è un po poco...
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema semiassi

Messaggio da Ciccio1980 »

La molleta si c'era
Il grasso? 🙄🙄🙄🙄😱😱😱😱😱

Dove? 😱
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema semiassi

Messaggio da Maurizio »

Sul millerighe, poco appena inumidito, altrimenti con la centrifuga va ad inquinare la gomma del parastrappi e si sfalda
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema semiassi

Messaggio da Atomo27 »

Un po di anni fa ho cambiato i semiassi in fase di revisione del cambio, quando ho montato tutto, anche a me faceva quel rumore in rilascio, e quando spingevo a mano l'auto.
Ho messo l'auto su ponte con ruote a pensoloni, semiassi completamente piantati non si muovevano di un millimetro.
Ora le cose sono due, o ho montato i semiassi della 126 ,ovvero i semiassi hanno una misura bastarda, il problema è che avevo buttato lo scatolo.
Risultato Cambio messo di lato, ho riutilizzato un' altro cambio con qualche problema ancora montato.
Recentemente ho acquistato un cambio sincro, quando mi passera la pigrizia smonterò i due cambi e faro le opportune misurazioni.
Dimenticavo, con il cambio revisionato mi sono fatto il raduno di Verona...
atomo27@libero.it
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema semiassi

Messaggio da Ciccio1980 »

Io purttoppo avevo il cambio sincrk, poi ho preso questo perchè con doppietta
Aveva semiassi da 18, e visto che non si trova piu giunti e componenti per quei semiassi ho deciso di cambiarli.
Percui non so se prima questo cambio lo facesse gia sto rumore.

Ora ho serrato un po il cuscinetto ruota che aveva un po di gioco e tra un po la provo, ma essendo che prima con altro cambio il problema non era presente, non credo sia un problema di ruote ma qualcosa di cambio/semiassi.
Non so se può essere la coppia conica troppo stretta che quando si scalda un po fa questo problema
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: Problema semiassi

Messaggio da Vecchiofrengo »

Io ho lo stesso problema descritto da Atomo. Ho cambiato i semiassi mettendo quelli "rinforzati" e si è presentato il suono di "sirena" con il rotolamento della gomma.
Il meccanico si è ricordato, successivamente alla sostituzione, che un tempo i semiassi rinforzati venivano leggermente accorciati prima di essere montati.
Per non rismontare tutto, ha abbassato il posteriore della macchina mettendo due rondelle; effettivamente il rumore si è attenuato, ma non sono così convinto che la soluzione sia buona, poiché se sussiste il rumore significa che da qualche parte c'è un attrito che potrebbe causare rotture (il mio pensiero è ovviamente quello di un assoluto ignorante).
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema semiassi

Messaggio da Ciccio1980 »

Vecchiofrengo ha scritto: 25.07.2021, 10:24 Io ho lo stesso problema descritto da Atomo. Ho cambiato i semiassi mettendo quelli "rinforzati" e si è presentato il suono di "sirena" con il rotolamento della gomma.
Il meccanico si è ricordato, successivamente alla sostituzione, che un tempo i semiassi rinforzati venivano leggermente accorciati prima di essere montati.
Per non rismontare tutto, ha abbassato il posteriore della macchina mettendo due rondelle; effettivamente il rumore si è attenuato, ma non sono così convinto che la soluzione sia buona, poiché se sussiste il rumore significa che da qualche parte c'è un attrito che potrebbe causare rotture (il mio pensiero è ovviamente quello di un assoluto ignorante).
Ciao vecchiofregno ciao tutti.
Riesumo questo post (non mi ero accorto tra l'altro della risposta)
Oggi dopo molti lavori sul cinquino ho deciso di cambiar le cuffie semiassi perchè erano rovinate
Cerco di spiegar il problema.

Per fissar il semiasse devo spingerlo verso il cambio di 2.5 cm circa
IMG20211023101531.jpg
Se spingo in dentro il semiasse il gioco verticale dello stesso diminuisce di brutto tanto che non riesco nemmeno a centrarlo con il perno ruota.
Per metterlo in linea ho dovuto sollevare il trapezio con il cric e fissare le viti.

Qualcosa non torna.

Mi viene un dubbio, non è che il mozzo ruota ( dove vengono montati i cuscinetti possa essere montato contrario? Una parte è più lunga e una più corta, io li ho rimontati come li ho trovati ma mi sta venendo il dubbio (non so se possano essere montati contrari)
Però non so piu cosa pensare, e il rumore è sempre presente . È come se i semiassi fossero piu lunghi, ma le misure corrispondono ai vecchi 🤷🏼‍♂️
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Problema semiassi

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciccio1980 ha scritto: 23.10.2021, 20:07
Vecchiofrengo ha scritto: 25.07.2021, 10:24 Io ho lo stesso problema descritto da Atomo. Ho cambiato i semiassi mettendo quelli "rinforzati" e si è presentato il suono di "sirena" con il rotolamento della gomma.
Il meccanico si è ricordato, successivamente alla sostituzione, che un tempo i semiassi rinforzati venivano leggermente accorciati prima di essere montati.
Per non rismontare tutto, ha abbassato il posteriore della macchina mettendo due rondelle; effettivamente il rumore si è attenuato, ma non sono così convinto che la soluzione sia buona, poiché se sussiste il rumore significa che da qualche parte c'è un attrito che potrebbe causare rotture (il mio pensiero è ovviamente quello di un assoluto ignorante).
Ciao vecchiofregno ciao tutti.
Riesumo questo post (non mi ero accorto tra l'altro della risposta)
Oggi dopo molti lavori sul cinquino ho deciso di cambiar le cuffie semiassi perchè erano rovinate
Cerco di spiegar il problema.

Per fissar il semiasse devo spingerlo verso il cambio di 2.5 cm circa
IMG20211023101531.jpg

Se spingo in dentro il semiasse il gioco verticale dello stesso diminuisce di brutto tanto che non riesco nemmeno a centrarlo con il perno ruota.
Per metterlo in linea ho dovuto sollevare il trapezio con il cric e fissare le viti.

Qualcosa non torna.

Mi viene un dubbio, non è che il mozzo ruota ( dove vengono montati i cuscinetti possa essere montato contrario? Una parte è più lunga e una più corta, io li ho rimontati come li ho trovati ma mi sta venendo il dubbio (non so se possano essere montati contrari)
Però non so piu cosa pensare, e il rumore è sempre presente . È come se i semiassi fossero piu lunghi, ma le misure corrispondono ai vecchi 🤷🏼‍♂️
Buona domenica a tutti!
Ciao Stefano, non essendo tanto pratico di cambi e semiassi la butto là.....e se per errore ti abbiano dato dei semiassi più lunghi a suo tempo? Tu hai visto che tra quelli precedenti e quelli che ci sono ora, la lunghezza è la stessa, ma se fossero entrambi sbagliati? Chiedo anticipatamente scusa se l'ho sparata grossa.
Buona giornata :s
Emanuele
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema semiassi

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao emanuele
Diciamo che ka scatola riporta fiat 500 poi tutto può essere
IMG20211024125558.jpg
Guardando dei video in internet vedo che il semiasse tutto in fuori verso la ruota va a sormontare di 1/2 cm il mozzo come nella foto che ho messo sopra, percui quello forse è normale.
Quello che ho paura invece e che non sia la regolazione dei cuscinetti differenziale (troppo stretta??) E che quando si scaldano rugnano

Solo che regolarli mi pare un impresa da record, non mi è chiaro come fare.

La volta scorso lo feci fare a un meccanico , ed è unica cosa che non ho fatto solo di tutti i lavori).

Ma mi sa che è quello.

Se qualcuno mi da qualche dritta su come regolare il differenziale ne sono stragrato 🙏
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”