rumore ciclico in marcia

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Sparo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11.09.2018, 22:04
Nome: stefano

rumore ciclico in marcia

Messaggio da Sparo »

Buongiorno a tutti ,come spiegato a suo tempo nella presentazione ho ridato vita a una 500 f ,riportandola nelle condizioni originali. Adesso che è ultimata provandola su strada mi sono accorto di un rumore ,che poi non è un rumore ,ciclico come di una ruota ovalizzata. Un "gna gna gna " che fa solo con la marcia inserita e che aumenta con la velocita ,mentre lanciandola in discesa non si sente assolutamente niente. Anche facendo girare a mano le ruote sembrano centrate e girano libere .Cosa potrebbe essere? Prima di metterci mano non l'ho potuta provare perche era messa proprio male e non so se lo faceva anche prima. Io di mio gli ho cambiato i semiassi e i giunti e ho serrato il dado in testa all'albero del pignone differenziale, che era lento, ai kg previsti .Se potete aiutarmi ne sarei lieto Cordialmente Stefano
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: rumore ciclico in marcia

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Serrando il dado del pignone credo tu abbia variato l'accoppiamento con la corona e questo potrebbe essere un indizio del rumore che senti anche se di solito é più un fischio cupo. Se è così bisogna smontare il cambio e ristabilire la giusta distanza pignone corona tramite le ghiere all'uscita dei semiassi o più probabile inserire un rasamento sul pignone.
Attendi e vedi cosa dicono anche gli altri.
Saluti Cele
Sparo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11.09.2018, 22:04
Nome: stefano

Re: rumore ciclico in marcia

Messaggio da Sparo »

Buonasera .In effetti serrando il dado il pignone del differenziale si allontana dalla corona, lavora con piu' gioco e di solito tende a "fischiare".Questo e un rumore ritmico che fa solo se è in tiro e diro' una pataccata, ma mi sembra ricordare di averlo sentito anche in altre 500 nei tempi passati.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”