Punte Platinate

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Dredh17
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 21.05.2019, 0:02
Nome: Vito

Punte Platinate

Messaggio da Dredh17 »

:aa: Buonasera non so più cosa fare.
Mi si sciolgono le puntine o meglio il tacchettò di lettura della camma . Motore 126 con alternatore .
Cambiate tre serie di punte fritte in pochi giri di motore. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Grazie
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: Punte Platinate

Messaggio da Rossoalfa »

Alcuni suggerimenti:
Controllare la fase
Controllare il condensatore
Accertarsi della distanza tra le puntine che come saprai è 0,5 mm
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punte Platinate

Messaggio da Maurizio »

Le camme sono in buono stato, cioè non sono vaiolate dalla ruggine?

Il tassello di che materiale è?

Il tassello lo trovi consumato o sciolto?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Dredh17
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 21.05.2019, 0:02
Nome: Vito

Re: Punte Platinate

Messaggio da Dredh17 »

Rossoalfa: tutto fatto ma inutile

Maurizio: tassello credo plastica dubito che lo facciano ancora in bachelite nonostante le punte prese della magneti Marelli. Lo trovo sciolto c’è anche chi mi ha suggerito che dipendeva da un ritorno di masse e ne ho aggiunto una supplementare direttamente sulla cassa dello spinterogeno ma nn è cambiato nulla 🤷🏼 Per tutti i meccanici ed elettrauto interpellati rimane un mistero e l’auto è ferma da quattro mesi disperazione totale
Dredh17
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 21.05.2019, 0:02
Nome: Vito

Re: Punte Platinate

Messaggio da Dredh17 »

Dimenticavo camme ok e regolarmente ingrassate
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Punte Platinate

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Dredh17 ha scritto: 16.05.2021, 22:55 Rossoalfa: tutto fatto ma inutile

Maurizio: tassello credo plastica dubito che lo facciano ancora in bachelite nonostante le punte prese della magneti Marelli. Lo trovo sciolto c’è anche chi mi ha suggerito che dipendeva da un ritorno di masse e ne ho aggiunto una supplementare direttamente sulla cassa dello spinterogeno ma nn è cambiato nulla 🤷🏼 Per tutti i meccanici ed elettrauto interpellati rimane un mistero e l’auto è ferma da quattro mesi disperazione totale
Se cerchi sui vari siti di vendita usato dovresti riuscire fondi di magazzino di puntine d'epoca, io ne ho comprate due ultimamente.
Dredh17
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 21.05.2019, 0:02
Nome: Vito

Re: Punte Platinate

Messaggio da Dredh17 »

Ci ho pensato
Ma prima un amico mi sta modificando un tassello con della bachelite se risolvo vi faccio sapere ma è assurdo atteso anche il costo paste anche 25 euro per la loro originalità . Ma hai avuto e risolto un problema simile ?
Grazie dell’interesse
Giuseppe.Giordano1992
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 109
Iscritto il: 10.04.2020, 11:03
Nome: Giuseppe Giordano

Re: Punte Platinate

Messaggio da Giuseppe.Giordano1992 »

Dredh17 ha scritto: 16.05.2021, 23:27 Ci ho pensato
Ma prima un amico mi sta modificando un tassello con della bachelite se risolvo vi faccio sapere ma è assurdo atteso anche il costo paste anche 25 euro per la loro originalità . Ma hai avuto e risolto un problema simile ?
Grazie dell’interesse
No non ho avuto problemi analoghi, tant'è che al momento monto delle puntine Marelli di nuova produzione, quelle originali d'epoca le monterò quando queste andranno... Purtroppo i prezzi dei fondi di magazzino sono alti, come anche ad esempio i condensatori...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punte Platinate

Messaggio da Maurizio »

Dredh17 ha scritto: 16.05.2021, 22:55 Rossoalfa: tutto fatto ma inutile

Maurizio: tassello credo plastica dubito che lo facciano ancora in bachelite nonostante le punte prese della magneti Marelli. Lo trovo sciolto c’è anche chi mi ha suggerito che dipendeva da un ritorno di masse e ne ho aggiunto una supplementare direttamente sulla cassa dello spinterogeno ma nn è cambiato nulla 🤷🏼 Per tutti i meccanici ed elettrauto interpellati rimane un mistero e l’auto è ferma da quattro mesi disperazione totale
Dubito che siano le Marelli originali, anche quelle spacciate x tali, sono la bellezza di 25 anni che ha smesso la produzione, se le trovi nei blister sigillati potrebbero essere originali, ma altrimenti... Quelle spacciate x originali dentro a sacchetti di plastica con scritto Magneti Marelli, sono fake.
A mio avviso visto che trovi il tassello sciolto, le cose sono 2, tassello di materiale non idoneo, OPP, troppo alta la temperatura dello spinterogeno, escludo poca massa, anche xche lo spinterogeno è già a massa di suo sul monoblocco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Dredh17
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 21.05.2019, 0:02
Nome: Vito

Re: Punte Platinate

Messaggio da Dredh17 »

Si infatti la massa è un dubbio acceso da un elettrauto ho voluto provare ma inutile! Altra ipotesi mi hanno suggerito che forse il grasso nesso sulle mamme non sua quello idoneo 🤷🏼 Ragazzi continuate a proporre idee magari risolviamo
Grazie ancora per la collaborazione
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Punte Platinate

Messaggio da Maurizio »

Il grasso c'entra niente, il tassello si squaglia x eccessiva temperatura, o x materiale non idoneo al suo lavoro che deve svolgere.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Dredh17
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 21.05.2019, 0:02
Nome: Vito

Re: Punte Platinate

Messaggio da Dredh17 »

Dicevi sopra temperatura dello spinterogeno troppo alta, ma cosa significa, perché dovrebbe essere troppo alta ed a causa di che cosa.
Considerando che ho anche cambiato spinterogeno senza ottenere alcuna differenza
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Punte Platinate

Messaggio da Chiuritusu »

Personalmente noto solo che si genera un forte calore sullo spinterogeno.... Puntine Marelli OEM o China superlusso, la plastica non si deve squagliare.. almeno in così poco tempo..
la domanda è... Questo spinterogeno, gira libero, a mano, o forza?! E poi l'anticipo statico, a quanto sta?! Il motore, scalda tanto per caso?!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Punte Platinate

Messaggio da doibaf »

Ti chiedo come trovi le puntine, cioè se i contatti appaiono neri o rovinati in pochissimo tempo. Una volta mi era capitata una bobina difettosa che bruciava le puntine in un lampo. Ovviamente nessun problema al tacchetto che ai tempi era fatto come si deve, ma che il tuo si sciolga così presto testimonia una temperatura altissima che non ci deve essere.

doibaf
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Punte Platinate

Messaggio da Whisper »

Considera bene cio' che ha scritto Chiuritusu, se fosse cosi' e cioe' rotazione a mano frenata o difficoltosa, smonta l'alberino e vedi che tra alberino e corpo dello spinterogeno c'è un "fazzolettino" di feltro aderente alle pareti del corpo che serve a trattenere l'olio di lubrificazione, potrebbe essere che tale feltro si sia rotto o arrotolato frenando di fatto la rotazione e generando calore per eccessivo attrito, ovviamente è solo un ipotesi ma un occhiatina non fa mai male.....
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”