Punte Platinate

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Punte Platinate

Messaggio da Nick85 »

io avevo riscontrato un problema simile (ma meno accentuato) dopo aver truccato il motore aumentando il nr di giri raggiungibili.
Il problema non era lo spinterogeno perchè avevo riutilizzato quello del vecchio motore.
Avevo fatto diverse prove arrivando addirittura a sostituire il tassellino di plastica con uno in teflon.
Purtroppo il teflon si consumava peggio di quello in plastica.

Alla fine ho risolto cambiando lubrificante, il grasso che usavo sulla camma non andava bene, un amico mi ha dato un grasso apposito per gli spinterogeni di colore rosso. Purtroppo non so che grasso fosse in quanto non ho mai visto la confezione.

forse si potrebbe provare qualcosa come questo
https://www.speedup.it/it/grasso-morset ... 37701.html

certo è che le punte con tassello in bachelite son meglio in quanto la bachelite assorbe un pò il grasso e inoltre è più resistente.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Punte Platinate

Messaggio da Emilio »

Saluti a tutti
Ha delle foto? Per capire meglio?
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Punte Platinate

Messaggio da AndreaLobellari »

Vai così e passa la paura, è vero che costano di più ma sono garantite a vita. Naturalmente non escludono il controllo allo spinterogeno.
https://www.ebay.it/itm/280812940674?ha ... XQoiJRgLGt
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punte Platinate

Messaggio da Mantovasud »

:s
Sul contatto fisso delle puntine in vendita c'è la punzonatura Marelli..su quello mobile i dubbi sono tanti.

La superficie del ribattino che blocca la molla, nella parte interna deve essere liscia e non rugosa, è possibile accertarsene guardando la foto ingrandita, poi la parte che fa da isolante è troppo grezza ..anche questa deve riportare il marchio Marelli nella parte superiore.

In quelle più "moderne" , e comunque almeno 40 anni fa, l'isolante non era più di in fibra ma di "plastica"..nelle uniche storiche che ho (usate) l'ho smontate da un vecchio spinterogeno, è visibile la diversità dell'isolante (qualità) se lo confrontiamo con quello visibile nell'offerta.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Punte Platinate

Messaggio da AndreaLobellari »

Sul motore vespa che c’è lo stesso problema di ricambi schifosi ho sempre montato puntine con isolante centrale e pattino in tela bachelizzata e non tornano più indietro. Con i ricambi moderni circa 1000 km e le puntine non aprono più. Poi che siano Icet, Marelli o Effe poco importa, l’importante è la bachelite.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Punte Platinate

Messaggio da Emilio »

Io ho risolto con accensione elettronica
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punte Platinate

Messaggio da Mantovasud »

:s
Tornando a circa 50 anni fa, per un breve periodo la Marelli ha sostituito il pattino con uno in teflon o altro materiale, almeno nella produzione di spinterogeni per motori a 4 cilindri, sulla 500 non ricordo di averli visti o almeno mi sfugge.

Il modo di produrre i contatti è stato certamente più rapido, come pure il rimanere a piedi con l'auto..
Non ci fu azione più sbagliata, forse si intuiva l'inutilità della lubrificazione, il pattino si polverizzava letteralmente, ricoprendo come un velo di zucchero l'interno dello spinterogeno...volendo riaccendere il motore (qualora possibile) a volte c'era la necessità di piegare verso l'esterno il contatto registrabile.


Questi sono due falsi, uno Marelli e l'altro Motorcraft (Ford) da istallare sui propri spinterogeni.
La Marelli copiando la Ford si ispirò a questo tipo di pattino..
..gli altri contatti non sono originali Marelli, anche qui fu sostituita la "bachelite" con il teflon...il risultato fu medesimo.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”