problema dinamo
problema dinamo
Ciao a tutti,
ieri ho iniziato a avere problemi con la dinamo. Vi spiego, ho da poco restaurato per intero la mia 500, la dinamo l'ho smontata interamente pulendola e sostituendo solo i cuscinetti, i primi giorni funzionava regolarmente.
Da ieri spia accesa pensavo fosse il regolatore poi ho provato a vedere la tensione della dinamo ma eroga max 1v.
Ho fatto la prova ad alimentarla come motore e succede questo: in certe posizioni del rotore inizia a girare regolarmente in altre appena accosto la massa alla carcassa inizia a sfiammare come se fosse in corto (ancor prima di fare il ponte sui due terminali della dinamo).
Quale può essere il problema secondo voi?
ieri ho iniziato a avere problemi con la dinamo. Vi spiego, ho da poco restaurato per intero la mia 500, la dinamo l'ho smontata interamente pulendola e sostituendo solo i cuscinetti, i primi giorni funzionava regolarmente.
Da ieri spia accesa pensavo fosse il regolatore poi ho provato a vedere la tensione della dinamo ma eroga max 1v.
Ho fatto la prova ad alimentarla come motore e succede questo: in certe posizioni del rotore inizia a girare regolarmente in altre appena accosto la massa alla carcassa inizia a sfiammare come se fosse in corto (ancor prima di fare il ponte sui due terminali della dinamo).
Quale può essere il problema secondo voi?
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Re: problema dinamo
CiaoCoriasco ha scritto: ↑07.06.2021, 10:13 "……………..in certe posizioni del rotore inizia a girare regolarmente in altre appena accosto la massa alla carcassa inizia a sfiammare come se fosse in corto (ancor prima di fare il ponte sui due terminali della dinamo).
Quale può essere il problema secondo voi?
cioè tenti di collegare la massa alla carcassa ed il positivo è scollegato? Naturalmente i fili sulla dinamo sono scollegati?
Re: problema dinamo
Il collettore della dinamo in che stato è? è perfettamente pulito fra una lamella e l'altra? le spazzole e soprattutto i portaspazzole in che stato sono?
Re: problema dinamo
in pratica con dinamo ancora montata ma scollegata prendo una batteria auto con dei morsetti collego il + al positivo di batteria e dinamo ed il meno alla carcassa dell'auto. Ruotando a mano la dinamo in alcuni punti avvicinando il morsetto che metto a massa inizia a scintillare. Dove non scintilla se faccio il ponte sui due poli della dinamo lui inizia a girare come se fosse un motore (in genere è la prova che si fa per vedere se è buona) invece nel punto in cui scintilla (corto) anche se faccio il ponte non ruota. Il max voltaggio che da montata è 1voltLentic95 ha scritto: ↑07.06.2021, 13:19CiaoCoriasco ha scritto: ↑07.06.2021, 10:13 "……………..in certe posizioni del rotore inizia a girare regolarmente in altre appena accosto la massa alla carcassa inizia a sfiammare come se fosse in corto (ancor prima di fare il ponte sui due terminali della dinamo).
Quale può essere il problema secondo voi?
cioè tenti di collegare la massa alla carcassa ed il positivo è scollegato? Naturalmente i fili sulla dinamo sono scollegati?
Re: problema dinamo
Il collettore l'ho pulito non più di un mese fa quando ho messo la macchina su strada.....le spazzole in effetti sono quelle dell'epoca, non l'ho sostituite ma all'inizio funzionava così ho lasciato tutto come si trovava a parte pulire il tutto e sostituire i cuscinetti\
Re: problema dinamo
non è detto che il danno lo abbia fatto tu, è comunque una dinamo che ha almeno 50 anni di onorato servizio. controlla con il tester ogni singola lamella del collettore, devi leggere una manciata di ohm. se il valore è alto è aperto l'avvolgimento, se punta a 0 hai trovato il cortocircuito.
sarebbe bello se ne hai qualcuna vedere una foto dell'indotto della tua dinamo, ammesso che non è un problema aprirla.
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Re: problema dinamo
CiaoCoriasco ha scritto: ↑07.06.2021, 15:20
................. Ruotando a mano la dinamo in alcuni punti avvicinando il morsetto che metto a massa inizia a scintillare. Dove non scintilla se faccio il ponte sui due poli della dinamo lui inizia a girare come se fosse un motore (in genere è la prova che si fa per vedere se è buona) invece nel punto in cui scintilla (corto) anche se faccio il ponte non ruota. Il max voltaggio che da montata è 1volt
quando scintilla penso che sia l'avvolgimento corrispondente a quel punto del collettore del rotore in corto. Prima di buttare il rotore ti conviene fare le prove che ha scritto pavo82
Re: problema dinamo
Oggi la riapro per vedere, esiste una guida su come fare le misure di resistenza? oppure potresti spiegarmi il settaggio del tester e dove mettere i puntali?pavo82 ha scritto: ↑07.06.2021, 17:16 non è detto che il danno lo abbia fatto tu, è comunque una dinamo che ha almeno 50 anni di onorato servizio. controlla con il tester ogni singola lamella del collettore, devi leggere una manciata di ohm. se il valore è alto è aperto l'avvolgimento, se punta a 0 hai trovato il cortocircuito.
sarebbe bello se ne hai qualcuna vedere una foto dell'indotto della tua dinamo, ammesso che non è un problema aprirla.
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Re: problema dinamo
Ciao
il tester o multimetro che sia lo setti ad ohm la portata più bassa che c’è 20/200 ohm, poi vai sul collettore del rotore e metti il puntale su una linguetta in rame mentre con l’altro puntale devi scorrere sulle altre sin quando non trovi la corrispondente, in genere sul lato opposto, vedi quando indica il multimetro resistenza che si deve replicare passando sulle altre linguette. Se trovi un valore diverso verifica perché potrebbe essere interrotta, in corto con l’avvolgimento attiguo (ecco a cosa serve la smicatura) il corto potrebbe venire anche dalle spazzole
il tester o multimetro che sia lo setti ad ohm la portata più bassa che c’è 20/200 ohm, poi vai sul collettore del rotore e metti il puntale su una linguetta in rame mentre con l’altro puntale devi scorrere sulle altre sin quando non trovi la corrispondente, in genere sul lato opposto, vedi quando indica il multimetro resistenza che si deve replicare passando sulle altre linguette. Se trovi un valore diverso verifica perché potrebbe essere interrotta, in corto con l’avvolgimento attiguo (ecco a cosa serve la smicatura) il corto potrebbe venire anche dalle spazzole
Re: problema dinamo
così avrai la possibilità di fare una bella indagine visiva per vedere se il supporto isolante del collettore è rovinato o meno e tra le lamelle è tutto in regola
Re: problema dinamo
trovato il problema che purtroppo è grave, l'indotto è in corto.
In questo caso secondo voi conviene sostituire la dinamo con una revisionata o trovare un indotto nuovo o usato?
In questo caso secondo voi conviene sostituire la dinamo con una revisionata o trovare un indotto nuovo o usato?
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Re: problema dinamo
qui si vede meglio il collettore, ma se non lo si misura col tester sembra buono
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Re: problema dinamo
perdonami ma nella prima foto non si capisce, ma sembra ci sia dello sporco fra le lamelle del collettore o mi sbaglio? non sembra avere brutti solchi, lo hai pulito bene tra le lamelle? eventualmente su ebay ci sono indotti per dinamo fiat 500
Re: problema dinamo
si le ho pulite bene con una lama di una sega, poi smerigliato l'indotto con carta fine
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Re: problema dinamo
A dire il vero si procede al contrario prima si smeriglia e poi si passa il seghetto