Strano rumore in frenata

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Gybson66 »

Buongiorno,
se hai intenzione di mettere le ganasce in tessuto, ti conviene farlo a tamburi nuovi perchè la misura è certa.
La ditta che li produce ti chiede la misura dei tamburi se sono rettificati o meno per farti le ganasce, con me fecero così.
Per i tamburi ti consiglio di non comprarli online ma da un ricambista di fiducia, la marca è relativa, loro sanno quali sono buoni e quali no.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Maurizio »

Magari la fonderia è unica, anche xche dallo smercio che c'è ci vuole tutta che una ditta abbia messo su lo stampo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Manuel_500f »

Gybson66 ha scritto: 13.11.2021, 8:23 Buongiorno,
se hai intenzione di mettere le ganasce in tessuto, ti conviene farlo a tamburi nuovi perchè la misura è certa.
La ditta che li produce ti chiede la misura dei tamburi se sono rettificati o meno per farti le ganasce, con me fecero così.
Per i tamburi ti consiglio di non comprarli online ma da un ricambista di fiducia, la marca è relativa, loro sanno quali sono buoni e quali no.
Ah ottimo, ho capito..orientativamente sai quanto potrebbero costare? Ho trovato un vecchio messaggio di Maurizio sul forum in cui consigliava di rivolgersi ad un rivenditore di Savona. Confermate?

Grazie!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Manuel_500f »

Per quanto riguarda il rumore, alla fine era la boccola del mozzo posteriore :picchiatesta:
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Gybson66 »

Manuel_500f ha scritto: 13.11.2021, 13:51 .... Ho trovato un vecchio messaggio di Maurizio sul forum in cui consigliava di rivolgersi ad un rivenditore di Savona. Confermate? Grazie!
Sì Maurizio ha scritto varie volte che li conosce personalmente, Brao FrenoTecnica Srl ti conviene telefonare e ti danno tutte le informazioni, costi compresi.
Volendo ti danno anche la possibilità di poter ricoprire i tuoi vecchi ceppi, qualora tu li abbia, e quelli vecchi spesso sono migliori dei nuovi come qualità, soprattutto per quanto riguarda gli autoregistri.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Manuel_500f »

Gybson66 ha scritto: 13.11.2021, 18:16
Manuel_500f ha scritto: 13.11.2021, 13:51 .... Ho trovato un vecchio messaggio di Maurizio sul forum in cui consigliava di rivolgersi ad un rivenditore di Savona. Confermate? Grazie!
Sì Maurizio ha scritto varie volte che li conosce personalmente, Brao FrenoTecnica Srl ti conviene telefonare e ti danno tutte le informazioni, costi compresi.
Volendo ti danno anche la possibilità di poter ricoprire i tuoi vecchi ceppi, qualora tu li abbia, e quelli vecchi spesso sono migliori dei nuovi come qualità, soprattutto per quanto riguarda gli autoregistri.
Capito, proverò a chiamare in settimana..poi se Maurizio mi autorizza, faccio il suo nome Rido
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Maurizio »

👍👍👍 Piccolo consiglio sui ceppi vecchi, se sono ancora quelli di vecchia produzione, quelli che hai ti conviene spedirceli, xche quelli nuovi hanno problemi sui registri, ti costano solo la spedizione in più, xche la lavorazione e identica.

X l'autorizzazione non c'è bisogno, xche appena gli arrivano i ceppi x corriere sa già che è una persona del 500forum e di conseguenza mandato da me.
Ps lo ripeto all'infinito quando si fanno rifasciare i ceppi occorre darci i diametri dei tamburi, ma non misurati con il metro da muratore 😁 preso con il calibro tenendo conto anche dei decimi, e se sono da rettificare, solo dopo la rettifica misurarli, altro fattore molto importante non occorre che x forza devono essere dello stesso diametro su tutti e quattro, ma devono essere identici sullo stesso asse, altrimenti si avranno dei scompensi di frenata.
Dico questo xche leggo delle castronerie che non stanno né in celo e ne in terra sui freni.
👋👋👋
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Sbudellagomme »

Maurizio ha scritto: 14.11.2021, 8:47 👍👍👍 Piccolo consiglio sui ceppi vecchi, se sono ancora quelli di vecchia produzione, quelli che hai ti conviene spedirceli, xche quelli nuovi hanno problemi sui registri, ti costano solo la spedizione in più, xche la lavorazione e identica.

X l'autorizzazione non c'è bisogno, xche appena gli arrivano i ceppi x corriere sa già che è una persona del 500forum e di conseguenza mandato da me.
Ps lo ripeto all'infinito quando si fanno rifasciare i ceppi occorre darci i diametri dei tamburi, ma non misurati con il metro da muratore 😁 preso con il calibro tenendo conto anche dei decimi, e se sono da rettificare, solo dopo la rettifica misurarli, altro fattore molto importante non occorre che x forza devono essere dello stesso diametro su tutti e quattro, ma devono essere identici sullo stesso asse, altrimenti si avranno dei scompensi di frenata.
Dico questo xche leggo delle castronerie che non stanno né in celo e ne in terra sui freni.
👋👋👋
Buongiorno Maurizio e buona domenica a tutto il forum!
Ti volevo chiedere, se in caso di tamburi nuovi ci sia comunque la possibilità di doverli tornire per portarli alla stessa misura sullo stesso asse....ti è mai capitato?
Grazie :?
Emanuele
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Maurizio »

Non ti so dire, xche mai utilizzati tamburi nuovi, xche prima che mi finiscono le mie scorte finisco prima io.
😁😁😁
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Manuel_500f »

Peccato, se l'avessi saputo... :picchiatesta:

Purtroppo ho cambiato le ganasce a luglio quindi non ho più quelle vecchie.
Im settimana chiamo e chiedo un po' come funziona..grazie Maurizio
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Maurizio »

Pure i tamburi, difficilmente li trovi fuori tolleranza, trovavi, considera che puoi arrivare alla maggiorazione di 2 millimetri sul tamburo e 1 sui ceppi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Bulin »

Ho montato (nel 2015) i quattro tamburi Brembo e mi sono trovato molto bene, sono perfetti :?
:s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Maurizio »

Bulin ha scritto: 15.11.2021, 19:00 Ho montato (nel 2015) i quattro tamburi Brembo e mi sono trovato molto bene, sono perfetti :?
:s
È sono già passati 6 anni, chissà se hanno mantenuto lo standard qualitativo di allora...
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Sbudellagomme »

Maurizio ha scritto: 14.11.2021, 11:50 Non ti so dire, xche mai utilizzati tamburi nuovi, xche prima che mi finiscono le mie scorte finisco prima io.
😁😁😁
:lol: :lol: :lol:
In effetti anch'io sto mettendo le mani ai freni perché sono quasi 20 anni che non veniva fatta nessuna manutenzione.... :roll:
La 500 è parsimoniosa con i freni :mrgreen:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”