Strano rumore in frenata

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Strano rumore in frenata

Messaggio da Manuel_500f »

Buonasera a tutti,

la mia F originale mi fa uno strano rumore in frenata sulle strade dissestate, anche solo poggiando il piede sul pedale, abbassandolo di pochi centimetri senza arrivare alla frenata effettiva. Per farvi rendere conto del rumore, è come se avessi delle catene che saltellano sul posteriore. Oggi ho fatto un giro con il meccanico e non è riuscito a capire di cosa possa trattarsi, anche alzandola sul ponte, pare non ci sia nulla di lento che possa provocare delle forti vibrazioni. Ho provato a frenare con il freno a mano e non succede nulla, il rumore lo fa solo quando poggio il piede sul pedale. Venerdì la lascerò al meccanico per altri lavoretti, nel frattempo vi viene in mente qualcosa? Magari diventa più semplice individuare il problema.

Ribadisco che lo fa solo in frenata, durante la marcia non fa alcun rumore.

Grazie a tutti!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Maurizio »

Digli al mecc. di dare una smusssta agli angoli delle ganasce
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Rossoalfa »

La cosa strana è che il problema si presenta solo sulle strade dissestate. L'unica cosa da fare è smontare i tamburi, ed oltre alla smussatura consigliata, controllare se i tamburi stessi siano ovalizzati. Che si sia staccato il materiale di attrito è comunque da escludere in quanto il rumore che sentì dovrebbe farlo ogni volta che freni o tiri il freno a mano.
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Manuel_500f »

Maurizio ha scritto: 10.11.2021, 22:47 Digli al mecc. di dare una smusssta agli angoli delle ganasce
Grazie per la risposta, a cosa serve smussare gli angoli delle ganasce? Perché potrebbero comportare vibrazioni? Mi fa piacere capire il motivo per una mia cultura personale. Grazie
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Manuel_500f »

Rossoalfa ha scritto: 10.11.2021, 23:25 La cosa strana è che il problema si presenta solo sulle strade dissestate. L'unica cosa da fare è smontare i tamburi, ed oltre alla smussatura consigliata, controllare se i tamburi stessi siano ovalizzati. Che si sia staccato il materiale di attrito è comunque da escludere in quanto il rumore che sentì dovrebbe farlo ogni volta che freni o tiri il freno a mano.
Si, i tamburi sono un po' ovalizzati..il pedale del freno saltella quando freno a fondo. Pensi che possano essere la causa? Potrebbe essersi spaccata qualche ganascia?
Vorrei sostituirli ma sto temporeggiando..con 80 euro li compro tutti e 4 nuovi ma mi preoccupa il materiale, non vorrei fosse scadente..
Cosa ne pensi? Come procederesti al mio posto?
Grazie
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Sbudellagomme »

Manuel_500f ha scritto: 11.11.2021, 8:25
Rossoalfa ha scritto: 10.11.2021, 23:25 La cosa strana è che il problema si presenta solo sulle strade dissestate. L'unica cosa da fare è smontare i tamburi, ed oltre alla smussatura consigliata, controllare se i tamburi stessi siano ovalizzati. Che si sia staccato il materiale di attrito è comunque da escludere in quanto il rumore che sentì dovrebbe farlo ogni volta che freni o tiri il freno a mano.
Si, i tamburi sono un po' ovalizzati..il pedale del freno saltella quando freno a fondo. Pensi che possano essere la causa? Potrebbe essersi spaccata qualche ganascia?
Vorrei sostituirli ma sto temporeggiando..con 80 euro li compro tutti e 4 nuovi ma mi preoccupa il materiale, non vorrei fosse scadente..
Cosa ne pensi? Come procederesti al mio posto?
Grazie
Ciao Manuel!
Se il pedale ti saltella quando freni a fondo i tamburi non sono a posto.....il problema è che se appoggi leggermente il piede sul pedale la ganascia non toccando su tutta la superficie incomincia a vibrare e sicuramente è quello che senti quando cammini.... Non sono un esperto, ma se fossi in te tornirei i tamburi se hai margine con queste ganasce oppure li sostituirei.... Rischi di buttare le ganasce nuove girandoci così
Un saluto :s
Emanuele
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Manuel_500f »

Sbudellagomme ha scritto: 11.11.2021, 9:04
Manuel_500f ha scritto: 11.11.2021, 8:25
Rossoalfa ha scritto: 10.11.2021, 23:25 La cosa strana è che il problema si presenta solo sulle strade dissestate. L'unica cosa da fare è smontare i tamburi, ed oltre alla smussatura consigliata, controllare se i tamburi stessi siano ovalizzati. Che si sia staccato il materiale di attrito è comunque da escludere in quanto il rumore che sentì dovrebbe farlo ogni volta che freni o tiri il freno a mano.
Si, i tamburi sono un po' ovalizzati..il pedale del freno saltella quando freno a fondo. Pensi che possano essere la causa? Potrebbe essersi spaccata qualche ganascia?
Vorrei sostituirli ma sto temporeggiando..con 80 euro li compro tutti e 4 nuovi ma mi preoccupa il materiale, non vorrei fosse scadente..
Cosa ne pensi? Come procederesti al mio posto?
Grazie
Ciao Manuel!
Se il pedale ti saltella quando freni a fondo i tamburi non sono a posto.....il problema è che se appoggi leggermente il piede sul pedale la ganascia non toccando su tutta la superficie incomincia a vibrare e sicuramente è quello che senti quando cammini.... Non sono un esperto, ma se fossi in te tornirei i tamburi se hai margine con queste ganasce oppure li sostituirei.... Rischi di buttare le ganasce nuove girandoci così
Un saluto :s
Emanuele
Non so se è il caso di tornire i tamburi, non vorrei si indebolissero troppo..al massimo posso pensare di sostituirli. Cosa ne pensate di quelli di nuova produzione? Condivido una foto di quelli in vendita da JULCAR, tra l'altro potrei utilizzare la convenzione del forum.

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Pablito »

Io ho preso il kit completo da loro, e mi trovo benissimo. Certo, sostituire le ganasce e non toccare i tamburi, non è una grande idea, probabilmente rettificare i tamburi e montare le ganasce maggiorate sarebbe stata una soluzione.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Manuel_500f »

Pablito ha scritto: 11.11.2021, 12:37 Io ho preso il kit completo da loro, e mi trovo benissimo. Certo, sostituire le ganasce e non toccare i tamburi, non è una grande idea, probabilmente rettificare i tamburi e montare le ganasce maggiorate sarebbe stata una soluzione.

Non sapevo esistessero delle ganasce maggiorate, buono a sapersi. Non si indeboliscono i tamburi con la rettifica? Non so quanto dovrà essere tolto.

Tra rettifica e tamburi nuovi, cosa mi consigli?

Grazie
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Pablito »

Se hai le ganasce nuove ormai, ti conviene cambiare i tamburi perché in rettifica ti chiederanno comunque una 50ina di euro. Se invece non le hai nuove, puoi pensare alle ganasce maggiorate. Si parla di decimi, quindi il tamburo non si indebolisce. Fai due calcoli e vedi cosa ti conviene
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Manuel_500f »

Pablito ha scritto: 11.11.2021, 15:25 Se hai le ganasce nuove ormai, ti conviene cambiare i tamburi perché in rettifica ti chiederanno comunque una 50ina di euro. Se invece non le hai nuove, puoi pensare alle ganasce maggiorate. Si parla di decimi, quindi il tamburo non si indebolisce. Fai due calcoli e vedi cosa ti conviene
Effettivamente le ho sostituite a luglio, però non so se con i tamburi ovalizzati si siano rovinate..mi informo comunque per la rettifica, di solito da me i prezzi sono abbastanza bassi.

Domanda: come si proporziona la rettifica con le ganasce maggiorate? Esistono diversi tipi di maggiorazione rispetto al nuovo diametro dei tamburi?
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Pablito »

Se non sbaglio in commercio dovrebbero esserci le 5/10 e le 10/10, credo che per la prima rettifica si usi le 5/10.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Manuel_500f »

Ho parlato poco fa con il meccanico e mi ha detto che le ganasce sostituite a luglio sono già maggiorate ma non so di quanto, quindi probabilmente i tamburi saranno già stati rettificatii in passato. Mi ha consigliato di comprarli nuovi considerando poco conveniente la rettifica, mi sa dovrò cedere :picchiatesta:
Ad ogni modo dovrò fare qualcosa, la macchina frena molto male..

Qualcun altro che lo la comprati nuovi può darmi un parere?
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Gybson66 »

Se devi comprare i tamburi nuovi e devi comprare anche le ganasce, valuta quelle in tessuto, è vero che costano molto di più, ma la frenata è tutta un'altra cosa. Con i tamburi nuovi non hai problemi di maggiorazione se devi ordinare le ganasce in tessuto.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Strano rumore in frenata

Messaggio da Manuel_500f »

Gybson66 ha scritto: 12.11.2021, 21:47 Se devi comprare i tamburi nuovi e devi comprare anche le ganasce, valuta quelle in tessuto, è vero che costano molto di più, ma la frenata è tutta un'altra cosa. Con i tamburi nuovi non hai problemi di maggiorazione se devi ordinare le ganasce in tessuto.
Buongiorno, era già mia intenzione cercare quelle in tessuto ma non so se lo farò subito o più in là..per.i tamburi ho visto che molti preferiscono quelli di marca BREMBO, li conosci? Sai dirmi qualcosa a riguardo?

Grazie!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”