Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Mantovasud »

:s

Stai dicendo che tornando a casa vi erano momenti che funzionava bene ?

Le candele sono le stesse di allora ?
Di frequente nello smontare e rimontarle una ci cade dalle mani, "quasi sempre" arriva a terra dalle parte delle punte, si avvicinano troppo e la scintilla non la fa quasi più.
..oppure la distanza si è ridotta e il motore il motore va malissimo.

.. nello smontarle o stringerle occorre usare una chiave adeguata, oppure saper manovrare quella che abbiamo a disposizione, con quelle a snodo c'è la possibilità di fratturare la porcellana, in questo caso la scintilla va a massa passando attraverso la crepa.. quella a tubo della dotazione non è comoda, certamente la più sicura per le persone poco esperte.

Hai fatto la prova di alimentare la bobina con un cavetto esterno direttamente dal più (+) della batteria ? ...in questo modo si by-passa la chiave di accensione, lo colleghi al N°15 ( + ) della bobina e stacchi quello che attualmente c'è, per spegnere il motore dovrai togliere il filo, (se si avvia)

La benzina al carburatore arriva regolarmente ?
Se stacchi la tubazione sul carburatore e fai girare il motore con il motorino di avviamento ( SENZA INSERIRE LA CHIAVE DI ACCENSIONE ) la benzina esce in quantità o gocciola ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Mantova...ti faccio una statua...o ti pago da bere in alternativa
Stai dicendo che tornando a casa vi erano momenti che funzionava bene ?
Sì, come se non ci fosse un domani, piena accelerazione, spunto, tutto! Poi singhiozzo, è entrata in garage che girava bene dopo aver fatto 3 KM un pò sì e un pò parecchio no!
Le candele sono le stesse di allora ?
Sì, son recenti, poli OK, non cadute, gli ho dato pure una pulita (un paio di volte) perchè a forza di avvii si erano bagnate di benzina
Di frequente nello smontare e rimontarle una ci cade dalle mani, "quasi sempre" arriva a terra dalle parte delle punte, si avvicinano troppo e la scintilla non la fa quasi più. ..oppure la distanza si è ridotta e il motore il motore va malissimo.
Successo in passato ma non stavolta, confermo, cadono sempre dalla punta....e si piegano...da non crederci
.. nello smontarle o stringerle occorre usare una chiave adeguata, oppure saper manovrare quella che abbiamo a disposizione, con quelle a snodo c'è la possibilità di fratturare la porcellana, in questo caso la scintilla va a massa passando attraverso la crepa.. quella a tubo della dotazione non è comoda, certamente la più sicura per le persone poco esperte.
Pulisco la sede, le avvito a mano fino a battuta della rondella, ultima stretta di sicurezza con chiave o la sua o a tubo ma più dritto possibile, con le manine della festa, ho il terrore di sfilettare, non so se mi spiego
Hai fatto la prova di alimentare la bobina con un cavetto esterno direttamente dal più (+) della batteria ? ...in questo modo si by-passa la chiave di accensione, lo colleghi al N°15 ( + ) della bobina e stacchi quello che attualmente c'è, per spegnere il motore dovrai togliere il filo, (se si avvia)
No, al 15 dal blocchetto arriva corrente bene direi, lampada spia e pure tester ma sono aperto a tutto
La benzina al carburatore arriva regolarmente ?
Se stacchi la tubazione sul carburatore e fai girare il motore con il motorino di avviamento ( SENZA INSERIRE LA CHIAVE DI ACCENSIONE ) la benzina esce in quantità o gocciola ?
Esce, esce....anch'io avevo pensato a pompa benzina, ostruzione, sporco, compressione tubi...macchè, la benzina arriva e le candele bagnate da numerosi tentativi almeno a me dicono quello

E' che ho come l'impressione che mi sfugga qualcosa...ed è lì davanti al naso!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Atomo27 »

Che fatica ragazzi!!!!
Se oltre alle citazioni, ripetiamo quanto citato necessitano più, tomi e si perde il filo del discorso.
Filippo se vuoi ti posso spiegare in MP come rendere il tutto più lineare , ti prego perdona la mia puntigliosità.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Mantovasud »

:s Filippo

L'impianto di accensione della 500 è semplicissimo, il motore possiamo accenderlo pure sul banco di lavoro (come altri), purtroppo in questo caso c'è la necessità di essere presenti per intuire il perchè non si avvia.

Così all'improvviso potrebbe essere soltanto qualcosa di elettrico, un guasto meccanico procura dei rumori, ultimamente sono stati fatti alcuni interventi ?

Controlla il particolare cilindrico sullo spinterogeno, alcuni lo hanno il plastica "nera", stringendo forte il dado si frattura.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud ha scritto: 05.12.2021, 16:45 1)L'impianto di accensione della 500 è semplicissimo, il motore possiamo accenderlo pure sul banco di lavoro (come altri), purtroppo in questo caso c'è la necessità di essere presenti per intuire il perchè non si avvia.
2)Così all'improvviso potrebbe essere soltanto qualcosa di elettrico, un guasto meccanico procura dei rumori, ultimamente sono stati fatti alcuni interventi ?
3)Controlla il particolare cilindrico sullo spinterogeno, alcuni lo hanno il plastica "nera", stringendo forte il dado si frattura.
:s
1)Esatto è semplice, o almeno quasi comprensibile anche al sottoscritto, capisco che a distanza le cose semplici diventino complesse, a volte basta uno sguardo...
2)No interventi ultimamente, io prima ipotesi carburatore sporco, seconda ipotesi elettrico
3)Ecco sul particolare dello spinterogeno non mi trovo, spiego meglio nel senso di quello vagamente cilindrico a DX nella foto, a naso non lo rintraccio.
Quello a SX nel mio spinterogeno è nero, se ho capito bene a cosa ci si riferisce (allego immagine da libretto ricamb)i e dovrebbe avere la santa funzione di isolare perno a vite, al quale sono fissati cavo Neg da bobina, condensatore da un lato e puntina mobile dall'altro, dallo chassis metallico dello spinterogeno.
Confermo anche che non era stretto a morte, che l'ho controllato dopo i Vs. suggerimenti, no crepe, no contatti strani, come mi dicevi " se quello non è isolato non avrà mai una scintilla a candela"
Immagine
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

spint.jpg
Ecco l'immagine, editor un pò ostico per me
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Mantovasud »

:s

I particolari nella foto provengono da questo spinterogeno della Panda 30 immolato per adattarne uno della Fiat Uno -Ritmo (accensione elettronica) su un motore 126 in via di preparazione.
Attualmente svolge il suo servizio su un motore originale usato giornalmente.

Neri o bianchi l'importante che siano integri, quelli della 500 NDFL si rompevano, specialmente quello "piatto", era molto sottile, stringendo il dado questo tirava a se il il bulloncino, il foro sull'isolante si allargava fino a fargli sfiorare la carcassa.

Per controllare se fa la scintilla sui 2 cavi devi agire in questo modo :

Estrai la parte del cavo che va sopra la candela, fai scorrere un po verso l'alto il "cappuccio" di protezione, accendi il quadro e fai girare il motore tenendo il terminale ad una distanza di circa 1 cm dal motore (sulla testa o sui carter)..

..oppure, appoggialo con la parte in gomma come ti ho mostrato nelle foto precedenti, prima uno e a seguire l'altro l'altro cavo.

Non può essere un mistero il perchè un cavo porta la corrente e l'altro no, il motore si accenderebbe ugualmente a 1 cilindro.

Provvisoriamente, elimina le eventuali protezioni in gomma che sigillano l'aria soffiata dalla ventola. a volte sono la causa di malfunzionamenti.

Cosa è stato fatto al carburatore ?... e da chi ?

Prova a sollevare il coperchio delle valvole e diamo un'occhiata dentro...

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Mantovasud »

:s

Hai ragione, nella 500 R /126 c'è un'isolante unico, (quello con il contatto mobile nella foto)...mi sono confuso, quelli mostrati sono della 500 NDFL...l'importante è che hai compreso cosa intendevo.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

[youtube]https://youtu.be/3MkFGK92aqA[/youtube]

Cosa posso mai dire, GRAZIE A TUTTI , veramente tutti, MantovaSud specialmente :?: :?:
:?
Ho stappato una bottiglia, SERIO!

Ricapitolando:
son tornato a casa singhiozzando (la cinque) andava e poi non andava, 5 km così
da quel dì non è più ripartita
indagine elettrica e non solo (VEDASI POST PRECEDENTI)
dopo diagnosi accurata...no scintilla o meglio....alternante ...il che trae molto in inganno!
verificato tutto, vedano i post precedenti, grazie agli utenti forum con un minimo di ordine
alla finei direi o cavi candela o bobina...ma che fatica!
Bobina 48anni, cavi candela 2 anni!

Perchè anche dopo aver sostituito il tutto non partiva? (nell'ordine, condensatore, cavi candela, bobina)
Ho scoperto che c'era un disallineamento tra le puntine, piccolo si badi bene, quando le ho rimontate (per verificare bonta delle stesse e isolanta del perno),
questo non permetteva la corretta chiusura a contatto del circuito( o solo alcune volte) , e ho pure scoperto che penso debbano avere una coppiglia o seeger per bloccarle perchè ho visto uno scanno sul perno, e ne prima, ne ora ne sono dotate

PERO' VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il fermo sopra il contatto mobile è importane ma "non più di tanto"...siccome il più delle volte le puntine si sostituivano senza estrarre lo spinterogeno, il fermo poteva essere una perdita di tempo, non di meno il rischio di farlo cadere dentro, sia nel toglierlo che montarlo.

E' ASSOLUTAMENTE importante montare nella giusta posizione il contatto mobile, quando tramite il dado e bulloncino andiamo a bloccare la molla a lamina, la giusta posizione è come quella nella foto, altrimenti se la lamina elastica viene a trovarsi più in alto il contatto-mobile lo sarà altrettanto, in queste condizioni non sarà più adiacente a quello fisso, anche perchè se manca il fermo sale immediatamente...altrettanto lo farà nel tempo se non viene stretto (moderatamente) il dado.

Il consiglio è di smontare sempre lo spinterogeno, livellare al meglio i 2 contatti facendo in modo che si trovino adiacenti e paralleli.

Nella foto sotto il fermo c'è una rondellina di ottone, l'ho messa per ridurre il gioco (non eliminarlo), è altrettanto visibile il contatto fisso non essere perfettamente in piano sulla piastra porta-contatti...

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud ha scritto: 07.12.2021, 14:48 :s


E' ASSOLUTAMENTE importante montare nella giusta posizione il contatto mobile, quando tramite il dado e bulloncino andiamo a bloccare la molla a lamina, la giusta posizione è come quella nella foto, altrimenti se la lamina elastica viene a trovarsi più in alto il contatto-mobile lo sarà altrettanto, in queste condizioni non sarà più adiacente a quello fisso,
Il consiglio è di smontare sempre lo spinterogeno, livellare al meglio i 2 contatti facendo in modo che si trovino adiacenti e paralleli

:s
Esatto, proprio il problema che dopo aver cambiato e smontato il tutto NON mi rifaceva partire l'auto! Messa in giusta posizione in moto al primo colpo!
Grazie MantovaSud....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Mantovasud »

:s a tutti

Ho voluto approfondire la questione puntine.

Confesso che una cosa simile non l'avevo mai fatta, spesso e volentieri ci si affida al buon nome del ricambio, altrettante volte quello che necessita di più attenzione lo rivolgiamo ad altro.
Il ricambio è marcato Marelli, ad occhio si vedeva che qualcosa non tornava, alla prova dei fatti i risultati si vedono...i contatti NON SONO MAI stati montati su uno spinterogeno. le foto fatte sulla piastra è stata una necessità... neanche dire che sono Marelli fatte in Cina, le ho comprate quando venni qui al Nord.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: Non si accende più: no scintilla alle candele.....che fatica!

Messaggio da Rossoalfa »

Incredibile!!
Mantovasud ha scritto: 09.12.2021, 14:01 :s a tutti

Ho voluto approfondire la questione puntine.

Confesso che una cosa simile non l'avevo mai fatta, spesso e volentieri ci si affida al buon nome del ricambio, altrettante volte quello che necessita di più attenzione lo rivolgiamo ad altro.
Il ricambio è marcato Marelli, ad occhio si vedeva che qualcosa non tornava, alla prova dei fatti i risultati si vedono...i contatti NON SONO MAI stati montati su uno spinterogeno. le foto fatte sulla piastra è stata una necessità... neanche dire che sono Marelli fatte in Cina, le ho comprate quando venni qui al Nord.

:s
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”