da circa 25 gg ho la 500 che non si accende più. Prima di rimanere a piedi (anche se, pur tossendo, mi ha portato a casa comunque la sera incriminata e per questola amo sempre di più ), erano giorni che manifestava a tratti una irregolarità di funzionamento, come fortemente scarburata o a 1 cilindro. Tornato a casa non è più ripartita.
Nella mia "innocenza" avevo imputato il tutto al carburatore (o meglio alla carburazione) che altre volte mi aveva dato noie
Oggi scopro che non produce scintilla sulla candela ...e sulla mia pelle ho imparato che l'elettronico non è il meccanico (tradotto, al meccanico ci arrivo, all'elettrico mi perdo un bel po'). Premetto che ho letto tutto il possibile prima di "opprimervi", ora il punto è se ho capito o mi son fatto ancora fuorviare da preconcetti o mancanza di esperienza.
Prima di arrivare ad oggi:
- pulito tutto il carburatore, controllato uggelli, filtri etc, tutto in ordine, revisionato circa 18 mesi fà, controllato anche se aspira aria da posti strani, tutto ok
- regolato vavole come da manuale
- batteria ok, dinamo ok, regolatore ok
- benzina arriva
- olio ok
- regolata distanza puntine
- candele ok
- messa in fase
- sostituito condensatore con uno nuovo magneti marelli
- controllato stato puntine (pure pulite)
- controllato stato calotta (pure pulita)
- spazzola pare ok
- cavi candele nuovi
Capitolo Bobina
Se ho ben capito, su questa, arriva un + dalla batteria, ( o meglio dal blocchetto di accensione) , lettera B+ o 15 non ricordo bene e poi , sempre dalla stessa, parte un negativo ( lettera D) che va alla vite dello spinterogeno, isolata rispetto allo chassis dello stesso, alla stessa vite sono collegati il condensatore(fuori) e la puntina mobile con la molla (dentro), anch'essa isolata dallo chassis di metallo. Il cavo centrale invece va al centrale dello spinterogeno e tramite il carboncino dovrebbe dare corrente ad alta tensione alla spazzola che la distribuisce all'uno e al due e di lì alle candele.
Ho pensato ad una DISPERSIONE
Una delle mie domande è: ma a puntine aperte collegando un multimetro, nella mia testa, pensavo che puntale sullo chassis dello spinterogeno (massa) e puntale sul cavo della bobina Lettera D scollegato dallo spinterogeno, il circuito fosse aperto e invece mi da continuità. E' correto che sia così? Sbaglio qualcosa? Perchè nella mia testa doveva essere il contrario, circuto chiuso con puntine chiuse
C'è un modo per testare il tutto e magari in manieria più ordinata? Ho saltato qualcosa?
Grazie di tutto