Rumore di Sfiato, capito da dove ma le cause?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Rumore di Sfiato, capito da dove ma le cause?

Messaggio da Maurizio »

A breve termine ti soffi via il metallo della testa dove ora sfilata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Rumore di Sfiato, capito da dove ma le cause?

Messaggio da Mantovasud »

:s Filippo

Da rischiare c'è ben poco, direi nulla, se non un rendimento precario a freddo...questo ti permette di programmare il lavoro con calma, ben diverso se il motore era raffreddato a liquido.

Arrivati a questo punto mi chiederei se è meglio usare la guarnizione standard o una in rame...magari il rischio di "bruciarla" è minore e nel tempo ci fa stare più tranquilli (??), sarebbe il caso da chiederlo agli utenti più competenti.

Ti ringrazio per lo special..
.. non sono mai stato un meccanico riparatore, quello che so è frutto della mia esperienza, non certo il migliore, qualunque meccanico avrebbe intuito il tuo guaio se soltanto accennavi allo "sfiatare" del motore.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Rumore di Sfiato, capito da dove ma le cause?

Messaggio da Maurizio »

Ho fatto molti motori deutz che sfiatavano dalla testa, e il risultato era, dover cambiare testa, stessa cosa su lombardini e ruggerini, sono solo più compressi ma il funzionamento è identico, xche le teste sono in alluminio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Rumore di Sfiato, capito da dove ma le cause?

Messaggio da Oleandroi »

Il rischio è che quando sei in velocità e rilasci l'acceleratore e chiude la farfalla del carburatore, il cilindro incriminato,non trovando un punto dal quale aspirare trova la via più semplice proprio dalla zona dove viene a mancare la tenuta tra testa e cilindro,in quel momento, dove la temperatura è piuttosto alta si instaura un ritorno di aria con una temperatura molto inferiore che può portare all'incrinatura del cilindro.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Rumore di Sfiato, capito da dove ma le cause?

Messaggio da Mantovasud »

:s

Avevo intuito gli effetti collaterali..
.. dal momento che l'auto verrà usata soltanto per eventuali necessità, è possibile prenderci un po di tempo e rimandare il lavoro, poi, chissà da quanto tempo è in queste condizioni.
Quando interverremo sulla testa dovremo comunque rettificare il piano e...vista l'occasione è possibile pianificare eventuali migliorie (sulla testa), nulla di eccezionale, comunque utili per migliorare il rendimento del motore (se vorrà, su vostro consiglio).

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”