problema pressione olio inedito con motore sotto sforzo

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Angor
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problema pressione olio inedito con motore sotto sforzo

Messaggio da Angor »

ciao
ho letto decine e decine di post relativi alla pressione olio, sia in italiano sia in inglese, per 500 e per altre auto...ma questo non l'ho mai trovato.

Ho sostituito canne e pistoni ad un motore della bianchina panoramica (uguale alla 500 giardiniera), senza toccare albero a gomiti e bielle.
Dopo il rimontaggio, ha cominciato ad accendersi la spia olio a olio caldo. Evidentemente è successo qualcosa in fase di rimontaggio.
Parte del problema l'ho risolto ed era dovuto alla guarnizione del coperchio della pompa olio troppo spessa (0,3mm contro i 0,07mm dell'originale), che lasciava troppo gioco sopra e sotto gli ingranaggi.
Risolto quello, montando il coperchio solo con la pasta sigillante, si è verificato un altro problema.
A olio molto caldo (100° circa), la spia ha iniziato ad accendersi solo con motore sotto sforzo.
A velocità costante (90km/h circa), affondando l'acceleratore si accende la spia, alzando il piede si spegne. La cosa è quasi istantanea. Sembra quasi che ci sia qualcosa che si muove con il motore sotto sforzo.
Scendendo di giri o comunque lasciando raffreddare l'olio sotto i 90°, non si verifica piùù questa cosa.

Non saprei come collegarla a tutte le cause di bassa pressione che ho letto in giro: tappi albero, valvola pressione, rigature nel coperchio pompa, castelletto punterie (comunque nuovo)....nulla di queste cause è sensibile al carico del motore.
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Atomo27
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Re: problema pressione olio inedito con motore sotto sforzo

Messaggio da Atomo27 »

Che olio hai messo?
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Angor
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Re: problema pressione olio inedito con motore sotto sforzo

Messaggio da Angor »

è un semisintetico 10W50...adesso non ricordo la marca, forse mobil
comunque, considera che prima dello smontaggio del motore aveva dentro un 10W40 e la spia non si accendeva nemmeno quando una volta sono arrivato oltre 125°C.
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Charles
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Re: problema pressione olio inedito con motore sotto sforzo

Messaggio da Charles »

Se il motore non ha modifiche meccaniche è meglio usare olio minerale come prescriveva la casa, i motori di allora aveva più tolleranza nei giochi, rispetto agli attuali di oggi, secondo me è da rimettere il minerale poi vedi come va.
Oleandroi
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Re: problema pressione olio inedito con motore sotto sforzo

Messaggio da Oleandroi »

Non è sicuramente colpa di un 10/50 semi sintetico,prova con un bulbo nuovo e controlla il tragitto del filo che va alla spia,non si sa mai.
Angor
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Re: problema pressione olio inedito con motore sotto sforzo

Messaggio da Angor »

i pezzi sostituiti sono solamente canne, pistoni e castelletto bilanceri.

Non credo a problemi di bulbo o elettrici, perchè ho anche un manometro e il calo di pressione lo rileva anche quello.

E poi c'è il fatto che sia così correlato allo sforzo del motore: premendo l'acceleratore si accendeva la spia, mollando si spegneva. Ovviamente non ho fatto tante prove, giusto due o tre per essere sicuro di quello che vedevo e poi ho rallentato subito.
Tornato a 3000 giri, anche affondando non succedeva più.

secondo me ci sono solo 2 possibilità per capire o risolvere un problema così specifico:
1) smontare tutto e rimontare
2) che qualcuno abbia avuto lo stesso problema

In attesa di poter fare 1, intanto ho provato con la strada più semplice, ossia vedere se a qualcuno era già capitato.
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Re: problema pressione olio inedito con motore sotto sforzo

Messaggio da Febo »

l'asta forata che porta oio al castelletto bilancieri entra bene forzata o rimane lenta? Potresti avere una perdita di prassione in quel punto
Oppure il gioco dei bilanciare nell'asse orizzontale è serrato oppure "giocano" muovendoli ?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: problema pressione olio inedito con motore sotto sforzo

Messaggio da Angor »

non posso mettere la mano sul fuoco, ma sono abbastanza sicuro che quella zona sia a posto: il bilanciere è nuovo, comunque non ha giochi, e l'astina secondo me è ben montata.

anche perchè rimane sempre quel particolare che la spia si accendeva affondando l'acceleratore e si spegneva rilasciando...solo a olio caldo (>95°) e solo sopra i 3500 giri.

potrei pensare un cuscinetto di banco andato, per cui sotto sforzo sposta l'albero a gomiti in una direzione e quindi passa olio....ma se avesse tanto gioco, secondo me sarebbe già saltato o quanto meno avrebbe già iniziato a fare un rumore decisamente evidente.
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Re: problema pressione olio inedito con motore sotto sforzo

Messaggio da Febo »

il gioco assiale dell'albero motore è facilmente controllabile senza smontare nulla fai leva nella puleggia centrifuga prima da un lato poi dall'altro e ti accorgi subito se il gioco è eccessico (in teoria dovrebbe essere da 1 a 3 decimi di mm se non erro)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: problema pressione olio inedito con motore sotto sforzo

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non sono uno specialista per ritenermi un meccanico riparatore..

Anni indietro ho montato uno strumento per indicare la pressione dell'olio sulla mia moto (Honda CB 900)

L'olio motore sale dal basamento (o dalla pompa) e raggiungere la testa (bialbero 16 valvole raffreddata ad aria) attraverso una tubazione esterna...dovendola rimuovere per far spazio al sensore di pressione ho costatato che, il foro da dove esce l'olio per immettersi nel circuito per lubrificare la testa e le camme è decisamente piccolo, non saprei quantificarlo, forse 1,5 mm, forse 2..non di più..
..ho creduto, che in questo modo una eventuale perdita di pressione sulle camme, non avrebbe pregiudicato quella sui cuscinetti di banco dell'albero motore.

Non saprei dire se un aggiornamento riportato sulla 500 potrebbe favorire un aumento della pressione dell'olio, la tubazione nella foto è quella della parte inferiore, comunque identica identica a sopra.

:s
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Re: problema pressione olio inedito con motore sotto sforzo

Messaggio da Angor »

anche sulla 500 questo condotto è piuttosto stretto...dell'ordine di 1-1,5mm
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