Ritorno di fiamma

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Ritorno di fiamma

Messaggio da Lorenzo175 »

Salve a tutti, ho un 595 in cui ho montato un 30/24 ... Il motore si avvia senza problemi e prende anche bene i giri, l'unico problema è che se a volte appena accelero anche di poco il carburatore mi fa dei scoppietti ed esce una sorte di fumo bianco dal tromboncino... È un problema di carburazione, di accensione o di fasatura? Ho poca esperienza in questo e spero di essermi spiegato bene... Grazie a tutti
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Ritorno di fiamma

Messaggio da Atomo27 »

Metto in evidenza questo argomento, la sicurezza prima di tutto.
atomo27@libero.it
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Ritorno di fiamma

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Per prima cosa metterei due candele nuove,potrebbe scaricare a massa una delle due,oppure Si sarà spostato lo spinterogeno,sarà andato fuori fase di accensione,se hai un poco di manualità,prova con la classica lampadina per controllare la fase,e semmai successivamente ti rechi in officina,per affinare con la stroboscopica.
Potrebbe essere la calotta spinterogeno ,che ha i carboncini disintegrati,la spazzola consumata,e troppo distante dai contatti della calotta,e fa mancate accensioni,
Potrebbe essere la bobina AT che ormai alla frutta,insomma è un problema di corrente,ma le cause possono essere molteplici,vai per esclusione sull'impianto corrente AT.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Ritorno di fiamma

Messaggio da Lorenzo175 »

Ti ringrazio davvero molto, proverò a controllare tutte queste cose :D
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Ritorno di fiamma

Messaggio da Oleandroi »

Nella maggior parte dei casi e' un problema di anticipo,poi ce ne sarebbero molti altri,valvole aspirazione che puntano,candele usurate,puntine che aprono pochissimo che porterebbero automaticamente ad un ritardo accensione e carburazione.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ritorno di fiamma

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non hai specificato che carburatore monti, io di 30/24 conosco il Dell'Orto

Dopo le indicazioni che ti sono state date..se il difetto ancora permane controllerei il carburatore.

.. magari la taratura della pompa di ripresa, potrebbe essersi parzialmente ostruito il getto-pompa, forse non adatto o la pompa tarata male..come pure altre cose che riguardano l'alimentazione, magari nelle piccole aperture della farfalla la pompa agisce in ritardo..oppure il livello, il getto minimo non adatto, in questo caso il passaggio è magro, poi, etc..etc
Quando si sostituisce un carburatore con un altro occorre adattarlo alle caratteristiche del nuovo motore, magari su l'altro andava bene e sul tuo no.

La pompa di ripresa si tara in base alle necessità che si riscontrano nella messa a punto del motore..sul suo un motore di origine basta seguire le indicazioni del costruttore

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Ritorno di fiamma

Messaggio da Lorenzo175 »

:wink: Mantovasud si è un dell'orto fzd 30/24... Ho eseguito molte delle operazioni che gentilmente mi avete suggerito... Ho notato che ora il probblema si verifica in maniera piu lieve e solo a motore freddo... Quando il motore si scalda il tutto funziona perfettamente e non si verificano piu quei scoppietti sul tromboncino... Avete altro da condigliarmi? Vi ringrazio davvero molto per il tempo :wink:
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Ritorno di fiamma

Messaggio da Oleandroi »

Lorenzo175 ha scritto: 01.08.2022, 18:03 :wink: Mantovasud si è un dell'orto fzd 30/24... Ho eseguito molte delle operazioni che gentilmente mi avete suggerito... Ho notato che ora il probblema si verifica in maniera piu lieve e solo a motore freddo... Quando il motore si scalda il tutto funziona perfettamente e non si verificano piu quei scoppietti sul tromboncino... Avete altro da condigliarmi? Vi ringrazio davvero molto per il tempo :wink:
Dipende dove era montato prima,potrebbe essere magro di carburazione e da freddo si noterebbe di più. Devi stare attento a carburarlo bene perché potresti grippare.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: Ritorno di fiamma

Messaggio da Lorenzo175 »

Ti ringrazio molto, come già detto in materia sono davvero molto scarso... Qualcuno con esperienza che saprebbe darmi delle dritte su come carburarlo in modo ottimale?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Ritorno di fiamma

Messaggio da Mantovasud »

:s

Nei motori modificati (e non) è preferibile che il motore funzioni meglio a caldo.. la pompa di ripresa si registra con il motore in temperatura di esercizio (caldo), altrimenti se va bene a freddo il difetto è "medesimo", solo che il fumo sarà nero.

Devi accertarti che la carburazione (getti e altro) sia ottimale, la pompa corregge la carburazione soltanto nel momento che interveniamo schiacciando il pedale dell'acceleratore, è un breve periodo di tempo, dopo il getto si interrompe..la benzina ha un peso specifico, necessita di un certo tempo per vincere la sua inerzia, l'aria e un gas ed entra immediatamente, quindi, nel primo attimo dell'apertura della farfalla la miscela risulterà MAGRA, sarà compito della pompa di ripresa fare questa correzione.

Se il motore ha un'ottima resa al max non ci sono problemi, la pompa agisce in modo autonomo, non pregiudica il rendimento al Max.. al contrario può favorire l'accelerazione, questo però sarà compito tuo accertartene.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”