problemi motore 595

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore 595

Messaggio da Mantovasud »

:s

Avevo capito cosa intendevi, ho fatto la domanda per ottenere una risposta precisa.

Su "queste cose" non so risponderti, forse dipende dal tiraggio della testa o dalle guarnizioni che sono sopra e sotto i cilindri (???)..

I bilancieri si muovono bene ?..la registrazione delle valvole si fa un cilindro alla volta..

..si portano in BILANCIO le valvole del cilindro N°2 e si REGISTRANO quelle del N°1... e viceversa, (portiamo in bilanciamo il N°1 e registriamo il N°2)

Il bilancio consiste in questo :
nel motore 500 i pistoni salgono e scendono insieme nei cilindri, ruotando il motore nel senso di rotazione e PROSSIMI al PMS, mentre i bilancieri di un cilindro sono immobili, quelli del cilindro opposto si muovono alternandosi nel salire oppure scendere..
..la valvola di spirazione verrà a trovarsi nelle condizioni di inizio apertura (già aperta)...mentre quella di scarico si sta chiudendo.

Le valvole di qualsiasi motore, si aprono con un certo anticipo e si chiudono con un certo ritardo.. serve a migliorare il riempimento del cilindro come pure l'espulsione dei gas combusti..etc..etc

A prescindere di eventuali anomalie che ne pregiudicano il rendimento, il motore non dovrebbe fermarsi, un cilindro dovrebbe rimanere efficiente.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: problemi motore 595

Messaggio da Charles »

Quei carburatori li, se non sono nuovi, o pressochè nuovi, danno sempre problemi, io ne o avuto uno uguale nel mio primo motore che ho fatto una cinquantina di ani fa, ed ho avuto gli stessi problemi da te mensionati, ho rimediato allora mi ricordo con un altro tipo di carburatore e tutto è andato a posto.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Vi ringrazio per i consigli... Visto che è la prima volta anche per me con questo carburatore qualcuno che ne sa piu di me che mi dire dove posso effettuare? Preciso che ancora non effettuato la prova consigliata da Mantovasud
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Comunque voglio precisare che per i primi 150/200 km la macchina era perfetta... Il difetto si è presentato solo di recente
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore 595

Messaggio da Mantovasud »

:s

Riguardo il carburatore, se non è stato smontato e prima andava bene...l'unico controllo sarebbe di accertarsi se la benzina è presente nella vaschetta ( "piena" ).. questo lo fai allentando il porta-getto e ti accerti se esce copiosamente..in questo caso è tutto regolare.

Poi, devi dire che operazioni fai quando controlli le punterie del primo cilindro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

:s Per le punterie ho seguito una guida presente qui nel forum... Praticamente seguo quanto hai detto nel messaggio precedente
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: problemi motore 595

Messaggio da Atomo27 »

Io comincerei ha controllare coppia di serraggio della testa,poi la registrazione delle punterie, se queste le trovi puntate e non hai problemi al castelletto, quando il motore riscalda potresti avere una o più valvole che ti rimangono aperte.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore 595

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ragioniamoci appena..

Per ridursi il gioco delle valvole soltanto sul cilindro N°1, l'unica cosa che mi viene in mente è che le sedi o le valvole stanno cedendo, la valvola spinta dalla molla sale e va a contatto con il martelletto... sembrerebbe alquanto strano.

Ragioniamo anche su quest'altra cosa..
Se a caldo il gioco si riduce ( il che non è vero ) perchè questa riduzione non avviene pure sul cilindro N°2 ?

Se veramente accade questo..è probabile che rimanendo aperta la valvola di aspirazione i gas vengono spinti indietro e aspirati dal cilindro N° 2...altrimenti il motore funzionerebbe almeno a un cilindro...magari si formano incrostazioni e il gioco si annulla...mah.



Oppure c'è una frattura sulla testa, forse hanno allargato troppo un condotto...io non sono un meccanico, però cerco di ragionarci sopra...almeno stando a quello che leggo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Mantovasud ti posso dire che quello delle punterie è stato un mio errore... perche ci ho fatto un giretto stamattina di qualche chilometro (motore perfetto ma comunque il difetto si è presentato davanti il cancello di casa quando sono tornato). Ho fatto raffreddare e ho controllato ma le punterie erano perfette... Quindi le escluderei a qesto punto... Ho controllato come mi hai detto nei messaggi sopra e la vaschetta del carburatore è piena... A questo punto non saprei davvero cosa sia :picchiatesta: :picchiatesta: :arg: :arg:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore 595

Messaggio da Mantovasud »

:s

Dunque, come sei arrivato a casa il motore ha cominciato ad andare male e si è spento..la prossima volta (non te lo auguro)..non aspettare che si raffredda per controllare le punterie..,alza subito il coperchio e controlla il gioco, basta una 13 e lo spessimetro.

Hai scritto che a freddo erano perfette, quindi 0,20 / 0,25..qui siamo tutti ansiosi di sapere se il gioco a caldo aumenta o diminuisce. :sad:

Per dire qualcosa sul carburatore e il resto occorre esserci.

Se hai il carburatore originale potresti provare con lui...se però si spegne improvvisamente escluderei l'alimentazione...hai provato a by-passare la chiave di accensione ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Quando sonontornato il motore non si è spento ma si sentiva che gurava male... Come se andasse a 1 cilindro e a volte a 2 ... Ho aspettato un po e accelerando sembrava andare tutto bene... Poi podo dopo al minimo di nuovo l alternarsi da 1 a 2 cilindri...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore 595

Messaggio da Mantovasud »

:s

Svariate volte capita che, svitando o stringendo una candela fratturiamo la porcellana, questo se non si usa una chiave adeguata, specialmente con quelle a snodo..
Controlla o elimina provvisoriamente i para-aria sopra le candele, se ci sono le schermature radio, se i cavi candela non sfreghino in qualche parte, anche i gommini para-polvere sulla calotta e sulla bobina..solleva i cavi dove entrano nella calotta e quello della bobina controlla se dentro è ossidato... pure dove ci sono i morsetti dei fili.

:s

La calotta è diversa ma il difetto è medesimo in TUTTE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Quellanda te descritta è stata la prima operazione che ho effettuato... Di fatti 2 settimane fa ho preso coperchio spinterogeno, cavi candele e candele nuovi... Ho appena controllato ma tutto è perfettamente lucido :picchiatesta:
Angor
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 19.11.2016, 18:58
Nome: michele
Località: brescia
Contatta:

Re: problemi motore 595

Messaggio da Angor »

l'unica volta che ho avuto un problema simile la cui causa non era elettrica è stata per colpa dell'acqua (anche se con la moto non con la bianchina).

non è che ti è entrata acqua nel serbatoio della macchina e adesso te la stai pescando poco per volta?
Avatar utente
Lorenzo175
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 17.06.2022, 1:47
Nome: Lorenzo
Località: Filottrano AN
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1969
Alfa Romeo Alfetta 1.8 1975
Piaggio Vespa 50 special 1972

Re: problemi motore 595

Messaggio da Lorenzo175 »

Sono sicuro al 100% che non vi è mai stata presenza d acqua nel serbatoio... Anche perche l ho rimesso a nuovo a dovere e subito benzina
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”