Motore va a colpi
Motore va a colpi
Ciao a tutti, dopo aver fatto rifare completamente il motore della mia 500 f del 1971 da un signore che lavorava all'abarth a Torino e poi ha fatto il carburatorista(quindi uno molto esperto), dopo circa 200 km ho notato che dopo aver lasciato la macchina ferma puzzava di benzina e ho scoperto che si era rotto il tubo benzina all'interno dell'abitacolo dove passano i cavi aria, motorino avviamento ect..., allora l'ho cambiato e montato nella parte sinistra dove ci passano i cavi elettrici, sembrava tt ok ho notato che la benzina passava tranquillamente e si vedeva andare al carburatore dalla pompa benzina, però oggi dopo circa 2km ha iniziato ad andare a colpi(ho pensato di non saper più guidare ) poi tt ok, dopo un altro km nuovamente a colpi e pian piano si è spenta, mi sono fermato convinto di essere a secco, ho rifornito con una tanica e sono riuscito a partire, tutto ok per circa 3 km, poi ancora colpi e spenta, l'ho lasciata riposare 10 minuti e sono ripartito (almeno riuscire a tornare a casa), ha funzionato bene per circa 500 Mt poi a colpi, perdita potenza, ho lasciato l'aria tirata per evitare che si spegnesse... E per fortuna sono tornato a casa, secondo il vostro parere da esperti cosa potrebbe essere???? Io ho pensato la pompa benzina, fa questi problemi???? Grazie a tutti
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Re: Motore va a colpi
Pompa benzina e carburatore quasi sicuramente sporchi, visto che hai sostituito il tubo benz sicuramente era da soffiare prima di collegarlo.
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Re: Motore va a colpi
Ho smontato la pompa benzina e sinceramente non ho trovato niente di strano, come faccio a sapere se è ancora buona???
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Re: Motore va a colpi
Stacchi il tubo di mandata al carburatore e gli colleghi uno spezzone di tubo che riesca ad arrivare dentro ad un contenitore e che sia in vista a te mentre fai avviamento ma con quadro spento, e vedi la quantità che eroga la pompa, fai una foto alla pompa ac.
Al carburatore in quelli vecchi nel coperchio adiacente al tubicino dove si innesta la gomma vi è un dado da 19mm in ottone, lo sviti e lì sotto troverai un filtro, controlla che sia pulito e dai una soffiata anche a l'alloggiamento del filtro.
Al carburatore in quelli vecchi nel coperchio adiacente al tubicino dove si innesta la gomma vi è un dado da 19mm in ottone, lo sviti e lì sotto troverai un filtro, controlla che sia pulito e dai una soffiata anche a l'alloggiamento del filtro.
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Re: Motore va a colpi
Cosa intendi avviamento con quadro spento??? Cioè tirare la leva avviamento senza girare la chiave nel quadro?? Poi fare una foto alla pompa o al contenuto dentro il contenitore???
- Lorenzo175
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Re: Motore va a colpi
Ho il tuo stesso identico probkema, ma ancora non sono riuscito a risolvere
Re: Motore va a colpi
Fatto pulizia tubi benzina, pulizia filtro benzina, pulizia pompa benzina, pulizia filtro sul carburatore però sinceramente non penso sia migliorata molto.
Ho sentito chi mi ha rifatto il motore e mi hanno detto che sicuramente al 99% è il condensatore perché non fanno più i condensatori come una volta, l'ho smontato era made in France 0,25, ho rimontato il vecchio della magnetti Marelli sperando che funzioni, poi vi faccio sapere com'è andata, secondo voi può veramente essere il condensatore??? Un parere in più non fa mai male...
Ho sentito chi mi ha rifatto il motore e mi hanno detto che sicuramente al 99% è il condensatore perché non fanno più i condensatori come una volta, l'ho smontato era made in France 0,25, ho rimontato il vecchio della magnetti Marelli sperando che funzioni, poi vi faccio sapere com'è andata, secondo voi può veramente essere il condensatore??? Un parere in più non fa mai male...
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Re: Motore va a colpi
Come ti dicevo anche sulla mia avevo lo stesso problema... Anche a me è stato detto di cambiare condensatore ma a me non ha comportato nessun miglioria... Ho montato un bosh
Re: Motore va a colpi
Ma tu hai fatto tutti i controlli che ho fatto io della benzina??? Magari montare un magneti Marelli di condensatore può cambiare qualcosa???
- Lorenzo175
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Re: Motore va a colpi
Si ho esegito tutti i tuoi stessi conrolli e niente... Con questo non voglio dire che magari ti tornerà a funzionare con la sostituzione del condensatore--- Sono io ad avere una sfiga boia addosso
Re: Motore va a colpi
Buona sera.
Motore rifatto con all'attivo circa 250 km. È un po' presto ma forse è il caso di controllare il serraggio della testa, regolazione valvole e anticipo di accensione. Prima però controlla altezza ed efficienza del galleggiante carburatore e pulisci il getto aria minimo.
Saluti Cele.
Motore rifatto con all'attivo circa 250 km. È un po' presto ma forse è il caso di controllare il serraggio della testa, regolazione valvole e anticipo di accensione. Prima però controlla altezza ed efficienza del galleggiante carburatore e pulisci il getto aria minimo.
Saluti Cele.
- Mantovasud
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Re: Motore va a colpi
Il fatto stesso che con lo starter inserito sei riuscito a tornare a casa è un "buon segno"...nel senso che se era il condensatore i problemi sarebbero stati maggiori.
Quando si sostituiscono le tubazioni occorre sempre soffiarle internamente...nei magazzini o altro, gli insetti vanno a deporre le uova e sigillano la parte interessata.. consiglio che comunque già ti è stato dato da Maurizio.
La tubazione nuova è ben stretta ?
..sei sicuro che la tubazione è esente da pieghe ?
Il tappo del serbatoio della benzina è il suo ?
..L'altro consiglio che ti è stato dato e di ricontrollare la messa a punto del motore, 200 Km possono essere pochi come moltissimi, i giochi possono essere variati, anche perchè adesso si è presentato un problema, la stessa cosa è fare un controllo al carburatore..
A volte se non sappiamo spiegarci bene, il problema diventa una tragedia infinita come una serie TV..
Consulterei il signore che si è interessato al motore, almeno la prima messa a punto ti spetta di diritto, sentendolo funzionare può valutare meglio la situazione.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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Re: Motore va a colpi
A me è successo più di una volta di trovare una tubazione nuova otturata da una specie di nido o uova d'insetti e prima di arrivarci ho impiegato un po' di tempo ma dopo la prima volta non mi son fatto più fregare,prima di montarle provo a soffiarle.Mantovasud ha scritto: ↑07.09.2022, 19:26
Quando si sostituiscono le tubazioni occorre sempre soffiarle internamente...nei magazzini o altro, gli insetti vanno a deporre le uova e sigillano la parte interessata.. consiglio che comunque già ti è stato dato da Maurizio.
Re: Motore va a colpi
Nel lontano 1972 il mio titolare non riusciva ad avviare un motore di 500 rifatto dalla A alla Z
Dopo varie prove ad esclusione il problema risiedeva nella marmitta nuova di pacca completamente otturata da cartaccia sminuzzata dai topolini.
Da non credere...che ricordi
Dopo varie prove ad esclusione il problema risiedeva nella marmitta nuova di pacca completamente otturata da cartaccia sminuzzata dai topolini.
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- Lorenzo175
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Re: Motore va a colpi
Io sono 2 settimane che cerco di capire quale possa essere la motivazione.. ho provato di tutto