Rottura prigioniero motorino avviamento

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
genoveffo82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 27.08.2021, 16:52
Nome: Venuto Pietro

Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da genoveffo82 »

Buon giorno a tutti ,ho rotto un prigioniere del motorino di avviamento con conseguente rottura del supporto del motorino stesso.volevo chiedere se avete qualche soluzione per ripristinare il prigioniero? Se metto solo due bulloni rischio nuovamente di romperlo?
Grazie a tutti
allego le foto del problema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da Roditra »

Ciao, prova ad adoperare queste punte per togliere il prigioniero.. naturalmente dopo aver scaldato il tutto..
Punte a svitare.jpg
Ti conviene prima fai un buchino al centro del prigioniero e poi cerchi di "avvitare" svitando la punta che si trascinerà il prigioniero scaldato.
Se non riesci devi staccare la campana e a questo punto hai un pezzo di codulo che puoi afferrare e svitare per mettere un'altro prigioniero.
Buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da Roditra »

Roditra ha scritto: 28.09.2022, 14:41 Ciao, prova ad adoperare queste punte per togliere il prigioniero.. naturalmente dopo aver scaldato il tutto..
Punte a svitare.jpg
Ti conviene prima fai un buchino al centro del prigioniero e poi cerchi di "avvitare" svitando la punta che si trascinerà il prigioniero scaldato.
Se non riesci devi staccare la campana e a questo punto hai un pezzo di codulo che puoi afferrare e svitare per mettere un'altro prigioniero.
Buon lavoro
Meglio queste per i bulloni
Punte.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da Atomo27 »

Ti conviene smontare il cambio, per poter afferrare con una pinza grip il moncone del prigioniero e svitarlo.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da Maurizio »

Se hai una fili continuo (saldatrice) io opterei x posizionare un dado sopra e riempirlo di saldatura, così facendo saldi il prigioniero al dado e scaldi il prigioniero, poi con una chiave da 13 mm sviti il dado, non dico che si riesca alla prima ma io ne ho tolti moltissimi in quello stato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da Oleandroi »

Maurizio ha scritto: 28.09.2022, 19:07 Se hai una fili continuo (saldatrice) io opterei x posizionare un dado sopra e riempirlo di saldatura, così facendo saldi il prigioniero al dado e scaldi il prigioniero, poi con una chiave da 13 mm sviti il dado, non dico che si riesca alla prima ma io ne ho tolti moltissimi in quello stato.
Tu lo sai fare di sicuro perché hai esperienza e manualità,di genoveffo 82 non conosciamo le capacità ad intervenire,potrebbe causare più danni che benefici.
genoveffo82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 27.08.2021, 16:52
Nome: Venuto Pietro

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da genoveffo82 »

Grazie a tutti per le risposte, ma se lascio solo due bulloni e monto una staffa come in foto allegata riesco a risolvere il problema? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da Febo »

È molto difficile dare una risposta alla tua domanda ognuno di noi potrebbe rispondere “a sensazione” forse a nessuno è mai capitato di prendere una decisione come la tua
È pur vero che nella 500 D il motorino ha solo 2 attacchi ..... ma è altrettanto vero che poi la FIAT ha modificato proprio quel particolare.... una ragione ci dovrà pur essere!
Se fosse mia NON lo lascerei con solo 2 prigionieri in fondo si sta parlando di un ora di lavoro in più, praticamente a costo zero.
La staffa di rinforzo che hai mostrato la installano quelli che hanno già tre attacchi proprio perché in alcuni casi si rompono anche quelli .
Questo è il mio consiglio. Ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
genoveffo82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 27.08.2021, 16:52
Nome: Venuto Pietro

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da genoveffo82 »

Grazie per i consigli....non volevo tirare giù tutto....ma se è questa la soluzione lo farò
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da Atomo27 »

Atomo27 ha scritto: 28.09.2022, 18:08 Ti conviene smontare il cambio, per poter afferrare con una pinza grip il moncone del prigioniero e svitarlo.
Rimango sempre dello stesso parere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da Oleandroi »

Non ho ancora capito se motore e cambio sono montati sulla vettura o no
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da Atomo27 »

Oleandroi ha scritto: 02.10.2022, 10:18 Non ho ancora capito se motore e cambio sono montati sulla vettura o no
Ha il cavo della frizione attaccato ed in tensione, al 90% sembra montato.
Con il telefonino ora è relativamente facile fotografare quel particolare.
atomo27@libero.it
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da Oleandroi »

Atomo27 ha scritto: 02.10.2022, 11:26
Oleandroi ha scritto: 02.10.2022, 10:18 Non ho ancora capito se motore e cambio sono montati sulla vettura o no
Ha il cavo della frizione attaccato ed in tensione, al 90% sembra montato.
Con il telefonino ora è relativamente facile fotografare quel particolare.
Hai ragione,non l'ho notato,la vecchiaia.............. :roll:
genoveffo82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 27.08.2021, 16:52
Nome: Venuto Pietro

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da genoveffo82 »

Ho smontato il motore lasciando il cambio montato,il prigioniero e venuto via facilmente,adesso che ho il motore giù ne approfitto per fare qualche lavoretto....poi vi posto le foto.
Volevo passare un tubo di ritorno al serbatoio ,come mi consigliate di passarlo? Come faccio a farlo rientrare nel serbatoio? Premetto che ho montata una pompa elettrica sul serbatoio.
Grazie
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Rottura prigioniero motorino avviamento

Messaggio da Oleandroi »

genoveffo82 ha scritto: 05.10.2022, 9:47 Ho smontato il motore lasciando il cambio montato,il prigioniero e venuto via facilmente,adesso che ho il motore giù ne approfitto per fare qualche lavoretto....poi vi posto le foto.
Volevo passare un tubo di ritorno al serbatoio ,come mi consigliate di passarlo? Come faccio a farlo rientrare nel serbatoio? Premetto che ho montata una pompa elettrica sul serbatoio.
Grazie
Se monti una pompa elettrica pulsante tarata 0,18/0,22 non hai bisogno del ritorno.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”